mosquitoweb banner promo top

Nebulizzare insetticidi antizanzare

nebulizzazione

Il migliori risultati per gli interventi di disinfestazione si ottengono mediante nebulizzazione del principio attivo. Ecco i prodotti adatti allo scopo.

La nebulizzazione (talvolta detta impropriamente "atomizzazione") è la riduzione di un liquido in parti minutissime (gocce), che si ottiene ad esempio facendo scontrare il liquido con un getto d'aria ad elevata velocità oppure costringendo il liquido a passare attraverso un orifizio avente una sezione di passaggio molto stretta [fonte Wikipedia].

I trattamenti adulticidi vengono svolti distribuendo una miscela di acqua e principio attivo (solitamente piretrine o piretroidi) nell'ambiente (nell'aria e sulle superfici) al fine di entrare in contatto ed eliminare il maggior numero di zanzare possibile. Per questo entrano in gioco fattori come l'orario di applicazione, la persistenza di un prodotto, l'effetto snidante, ecc. Un ruolo altrettanto fondamentale lo svolge lo strumento scelto per la distribuzione. Se affiderai l'incarico ad una ditta specializzata vedrai probabilmente che i trattamenti avvengono attraverso l’irrorazione di prodotti biocidi specifici utilizzando atomizzatori o nebulizzatori a basso volume, che determinano particelle aeree di diametro compreso tra 10 - 50 μ. Questa tecnica si chiama appunto ULV (Ultra Low Volume).

L’obiettivo è abbattere gli insetti adulti in volo o rifugiatisi sulle superfici e non di bagnare la vegetazione, evitando così una dispersione e una distribuzione poco ottimale dell'insetticida.

Grazie a questa tecnica è possibile aumentare la concentrazione degli insetticidi riducendo la quantità di acqua utilizzata a vantaggio del tempo d'esecuzione oltre che della qualità della nebulizzazione.

Fino a poco tempo fa strumenti capaci di nebulizzare un liquido avevano costi molto alti e non erano accessibilie ai privati a meno di investimenti notevoli.
Oggi non è più così, sono stati introdotti sul mercato prodotti che permettono questo tipo di trattamenti a costi accessibili. Inoltre dato che sono progettati per un uso "domestico" non presentano i costi di gestione, il peso e la rumorosità di quelli professionali.

Ultimo arrivato in ordine di tempo è il Terminix ALLClear Mosquito Myster, un nebulizzatore automatico mobile che si può posizionare a piacimento nel proprio giardino per fargli svolgere il lavoro senza sporcarsi le mani.

Grazie a questo apparecchio è possibile trattare nel modo ideale spazi di centinaia di metri quadrati in pochi minuti, senza trafficare con pompe zaino, tute e mascherine. Si aziona a distanza con telecomando e un "pieno" dura molte irrorazioni.

Per chi preferisce agire personalmente e in modo mirato (magari su un filare di siepi) suggerisco invece i nebulizzatori Soffy, disponibili sia in versione elettrica con filo che con motore a scoppio.

Tramite un ingegnoso sistema questi soffiatori (che quindi possono essere utilizzati anche come tali) si trasformano in nebulizzatori con un raggio d'azione di parecchi metri. Trattare il giardino sarà una questione di pochi minuti con questi apparecchi.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.