Come creare un giardino antizanzare

giardino antizanzare 1

Le zanzare tigre infestano i giardini anche dove non sono presenti evidenti ristagni di acqua. Questi insetti infatti amano stazionare in luoghi ben precisi specialmente durante i periodi più caldi. Rendere il proprio giardino un luogo sgradito alle zanzare è un ottimo inizio godersi l'estate con pochi ronzanti fastidi.

 Ecco una serie di trucchi per utilizzare il proprio giardino per respingere le zanzare.

Eliminare le zone umide

giardino antizanzare 2

Tutti sanno che una zanzara per deporre le uova ha bisogno di acqua stagnante e un contenitore adeguato come un vecchio copertone, giochi per bambini abbandonati o altri piccoli accumuli. Non tutti sanno che anche zone di terra umide e poco drenate possono essere utilizzate per la riproduzione. Anche quando l'acqua non rimane un numero di ore sufficiente diventa comunque una zona gradita alle zanzare in quanto potenzialmente riproduttiva. Tieni quindi d'occhio i luoghi della tua proprietà dove insiste particolarmente l'irrigazione, pozzanghere di fango e aree scarsamente drenate. Eliminale aggiungendo uno strato di ghiaia oppure ricoprendole di terriccio e seminando nuovamente.

 Rimuovere ciò che ostacola il vento

giardino antizanzare 3

Sebbene siano dotate di ali le zanzare fanno una certa fatica a volare. Questi delicati insetti amano i giorni calmi e umidi, quando l'aria è pesante e le loro piccole ali permettono loro di fare esattamente quello che vogliono. Anche la brezza più leggera le può respingere e rendere gli spostamenti più che mai difficili. Molti cortili hanno delle caratteristiche che inavvertitamente bloccano il vento: arbusti, alberi con fogliame fitto, recinzioni e muri. Per combattere l'assalto delle zanzare talvolta è possibile rimuovere queste barriere in modo da consentire al vento di soffiare attraverso la vostra proprietà senza ostruzioni. Il risultato saranno più problemi per le zanzare e un ambiente più asciutto quindi meno interessante per questi insetti.

Aggiungere piante repellenti per le zanzare

giardino antizanzare 4

Il modo più colorato per combattere le zanzare è quello di aggiungere piante che le zanzare odiano. Queste piante (tra cui l'aglio, i crisantemi, le calendule, la menta e il basilico) possono essere collocate intorno al vostro patio, portico o gazebo. Gli aromi di queste piante dovrebbero disorientare o nella migliore delle ipotesi allontanare le zanzare. Tuttavia, queste piante non sempre emettono questi odori sgradevoli, quindi è bene non affidarsi unicamente a questo rimedio. 

Aiutare i predatori delle zanzare

giardino antizanzare 5

Molti organismi si nutrono di zanzare anche se nessuno di essi le ha come fonte di alimentazione esclusiva. La leggenda che i pipistrelli possono mangiare fino a 2000 zanzare per notte è stata diffusa dopo che sono stati effettuati esperimenti in ambienti chiusi dove ai pipistrelli veniva reso disponibile solo questa fonte di cibo. In ogni caso cerca di aiutare tutti i predatori offrendo loro l'habitat in cui possono sopravvivere. Si possono installare delle bat box in giardino o posizionare qualche nido artificiale tra gli alberi. Di grande aiuto sono anche i ragni, quindi non esagerare nella rimozione delle loro tele. 

Pacciamare con il cedro

giardino antizanzare 6

L'aroma del cedro è stato a lungo usato per respingere gli insetti tra cui termiti, formiche, falene e altri infestanti come le zanzare. L'odore di cedro proviene dall'olio contenuto nel legno. Ricordati che il profumo diminuirà nel tempo mano a mano che l'olio di asciuga e una volta completamente esaurito l'effetto repellente cesserà. Distribuire il materiale nei punti di raccolta all'aperto e nelle aiuole per impedire alle zanzare di ripararsi nelle ore più calde della giornata.

Aggiungere sistemi di ricircolo dell'acqua

giardino antizanzare 7

Le uova di zanzara possono riprodursi solo se immerse in acqua stagnante o con scarsa circolazione. Se avete un laghetto o un altro elemento con acqua nella vostra proprietà, aggiungete una fontana, un filtro, una pompa o un altro dispositivo per assicurarvi che l'acqua si muova. In tal modo le larve di zanzara non hanno modo di nuotare o proteggersi dalle correnti e mamma zanzara sceglierà un altro luogo dove deporre le uova.

Falciare il prato e rimuovere le erbacce

giardino antizanzare 9

Durante la calura del giorno, le zanzare si ritireranno nel fogliame per evitare la disidratazione. Ciò significa che le erbacce ai margini della vostra proprietà potrebbero essere un paradiso per le zanzare. Un prato non curato e con erba alta può essere un ottimo riparo per le zanzare.

Utilizzare ventilatori

giardino antizanzare 10

Per le tue aree di intrattenimento all'aperto e per le verande consida la possibilità di posizionare un ventilatore nelle vicinanze. La forte corrente generata è sufficiente per allontanare le zanzare e impedire loro di posarsi sulle loro vittime. I ventilatori possono essere installati sul soffitto o con piantana da terra. Un ventilatore con meccanismo di oscillazione è migliore di un ventilatore fisso per respingere le zanzare in quanto crea un flusso d'aria irregolare rendendo ancora più difficile per una zanzara muoversi. 

Passare al contrattacco con rimedi attivi

giardino antizanzare 8

Quanto hai visto fino ad ora sono una serie di rimedi passivi per rendere il tuo giardino meno gradito alle zanzare, per passare al contrattacco è possibile mettere in campo tutta una serie di prodotti specifici. Scegli una delle linee prodotto seguenti per scoprire di più su questi rimedi.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Aqualab

Rimedo ecologico, economico ed efficace per contrastare la riproduzione delle zanzare.

Scopri Aqualab

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

cover ebook

 

Scarica l'ebook

GUERRA ALLE ZANZARE.

Informazioni, trucchi e consigli per liberare il tuo giardino dalle zanzare.

La mia Newsletter