Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Tessuto antizanzare Stinguard®

 

Nel nostro costante monitoraggio del web (e non solo) alla ricerca di innovativi prodotti antizanzare siamo incappati in una novità tutta italiana. Si tratta di una speciale tecnologia, chiamata STINGUARD® prodotta dall’azienda Evomode di Pavia, utilizzata per la realizzazione di capi d’abbigliamento che proteggono dalle punture delle zanzare in maniera strutturale.

Questa tecnologia  è costituita da un tessuto a 3 strati che protegge dalla puntura di tutti gli insetti. I capi d’abbigliamento così creati possono essere indossati senza alcun pericolo anche dalle persone allergiche dato che, al contrario dei consueti abiti repellenti, non utilizzano sostanze chimiche.
La protezione totale dalle punture degli insetti è garantita dalla struttura del tessuto che impedisce a questi di raggiungere le parti coperte. Fin qui verrebbe da dire “nulla di nuovo”. Coprire le parti esposte e indossare abiti di colore chiaro è una strategia antizanzare nota da tempo anche se raramente messa in pratica per il caldo che si prova in estate solo all’idea di vestirsi.

In questo caso entra in gioco un’alta caratteristica che contraddistingue questo materiale, ovvero la straordinaria aerazione e ventilazione. La costruzione a 3 strati del tessuto consente la costituzione di un cuscino d’aria ed un effetto di termoregolazione che mantiene stabile la temperatura corporea.
Questa particolare caratteristica consente l’utilizzo del tessuto in diverse stagioni e in condizioni climatiche differenti. Risulta quindi possibile indossarli in paesi tropicali ma, perché no, anche in giardino per i bambini che giocano o durante le molte ore di permanenza al campo estivo durante le quali non c’è repellente che tenga. Addirittura dai test effettuati risulta che si percepisce meno calore con questi abiti piuttosto che con la classica maglietta.

Ecco i risultati di prove termiche dopo alcuni minuti di esposizione a fonte di calore. La temperatura interna del capo con tecnologia STINGUARD® risulta inferiore di oltre 14°C rispetto a quella della polo in cotone e di oltre 30°C rispetto alla temperatura del tessuto esterno.

calore stinguard

Come sempre siamo molto curiosi verso le novità, ancora di più se, come spesso capita, sono tutte italiane. Ho quindi contattato gli ideatori e produttori di questo materiale, la società Evomode di Pavia e ci siamo incontrati. Ho colto l’occasione per porre alcune domande ai due soci dell’azienda, l’ing.Marco Barbieri e Francesco Ramaioli, rispettivamente presidente e R&D Manager ed al responsabile commerciale dr.Nicola Mentore , ecco l’esito dell’intervista:

Chi siete?

Evomode srl, evolution mode technology, nasce nel settembre del 2011 su iniziativa di due soci che decidono di dar vita ad una società che vuole coniugare le conoscenze scientifiche del mondo universitario con la realtà industriale ideando, progettando, sviluppando, industrializzando e commercializzando prodotti innovativi. Questo è il significato dei 5 raggi del marchio Evomode. Siamo un’azienda a forte carattere innovativo e tecnologico e nel corso del 2012 siamo stati infatti anche accreditati come spin-off accademico dell’Università di Pavia, facoltà di ingegneria.

Come è nata l’idea di questa tecnologia?

Un caldo giorno di luglio di qualche anno un ricercatore pavese osservando giocare il proprio figlio nel giardino, tormentato da nugoli di zanzare, si è chiesto cosa potesse fare per protegge il bambino. Si mise così alla ricerca di capi d’abbigliamento che potessero proteggere dalle punture d’insetti scoprendo, con grande delusione, che in commercio erano disponibili esclusivamente capi trattati chimicamente. Nacque così l’idea di progettare capi che assolvessero questo compito senza l’utilizzo di componenti chimici e da essa si sviluppò il progetto STINGUARD®.

Come avviene la protezione dagli insetti (zanzare ma non solo)?

La protezione totale dalle punture degli insetti è garantita in maniera strutturale dalla nostra innovazione che impedisce agli insetti di raggiungere le parti coperte ma nel contempo consente ai capi di mantenere straordinarie caratteristiche di aerazione e ventilazione. Non solo : la particolare costruzione a 3 strati del tessuto permette la costituzione di un cuscino d’aria e conseguentemente un effetto di termoregolazione che mantiene stabile la temperatura corporea.

E’ un prodotto totalmente italiano?

Si, assolutamente. La tecnologia STINGUARD ® è un brevetto internazionale frutto della ricerca scientifica condotta da Evomode s.r.l. presso il nuovo Polo Tecnologico di Pavia. STINGUARD® è una tecnologia made in Italy così come tutti i suoi componenti e le aziende della filiera produttiva. Nel rispetto dell’ambiente molta attenzione è stata inoltre posta sia nella ricerca dei fornitori che dei materiali utilizzati, naturali o provenienti da sistemi produttivi a basso impatto ambientale.

STINGUARD® serve solo a proteggere dalle zanzare?

No, con questa tecnologia sarà possibile proteggersi da qualsiasi insetto anche se attualmente abbiamo progettato i capi e ne abbiamo verificato l’efficacia contro le zanzare.

Ma oltre alla protezione dagli insetti la tecnologia STINGUARD® garantisce un’ottima protezione anche dai raggi solari contribuendo efficacemente all’abbattimento del calore interno e rendendo possibile e confortevole l’uso dei capi che la utilizzano anche nelle torride giornate estive.

Che abiti saranno disponibili?

STINGUARD® per le sue molteplici e combinate caratteristiche, costituisce una vera rivoluzione ed innovazione per la realizzazione di capi d’abbigliamento tecnico sportivo ma non solo.

Con questa tecnologia possono essere realizzati capi specifici per diverse discipline sportive (camicie, calzoni, giubbotti, polo, tute, cappellini) ma la prossima frontiera sarà quella di realizzare capi anche nel settore medico sanitario.

Attualmente sono in pre-produzione Camicie e Pantaloni utilizzabili per la caccia e la pesca ed alcuni Giubbotti per l’outdoor mentre sono già disponibili alla vendita una serie di Cappellini particolarmente performanti per la difesa dal caldo e naturalmente dalle zanzare per chi ha pochi capelli.

Abbiamo inoltre realizzato e testato alcuni prototipi di tuta per bambini con esiti molto positivi, sia per la protezione dalle zanzare che per la protezione dal sole e dal calore. Le tute potranno essere utilizzate per le attività all’aria aperta , e saranno disponibili entro i primi mesi dell’anno prossimo. Si tratta di superare la convinzione che coprirsi corrisponda a più calore percepito. Il nostro tessuto risulta isolante verso il calore esterno e contribuisce efficacemente a mantenere il corpo fresco ed asciutto anche in presenza di elevate temperature esterne.

In effetti più che di un tessuto bisognerebbe parlare di un “sistema” in quanto la massima efficienza della tecnologia STINGUARD® si raggiunge mediante le particolari tecniche costruttive con cui sono realizzati i nostri capi.

Un ultima domanda, come commercializzerete i vostri prodotti?

Anche in questo caso vorremmo essere innovativi con una formula che preveda un massiccio utilizzo di vendita on-line attraverso un meccanismo che consenta all’utente di prenotare il proprio capo per poi riceverlo tranquillamente a casa piuttosto che in punti vendita prestabiliti.

Aggiungo che il MosquitoWeb vuole essere tra i primi a proporre questo prodotto, quindi ci prenotiamo a nostra volta :).

Restate sintonizzati per le novità.

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete