Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Stagione 2016 e zanzare

 

L'aumento medio delle temperature influenza il ciclo di riproduzione degli insetti ed in particolare delle zanzare. Cosa ci possiamo aspettare per il 2016?

Il Centro Agricoltura Ambiente (C.A.A.) "G. Nicoli" tra le altre cose si occupa della messa a punto di nuove tecniche di controllo degli artropodi ematofagi e dell'applicazione su vasta scala territoriale delle più avanzate tecnologie di lotta biologica ed integrata a basso impatto ambientale per il contenimento delle popolazioni di zanzare. Vengono effettuati monitoraggi periodici per tracciare le popolazioni di zanzare, anche sfruttando le più moderne tecniche come GIS-GPS (Geographic Information System – Global Positioning System).

Anche grazie al loro lavoro in Italia, territorio geograficamente a rischio, non si sono ancora sviluppate epidemie di cui le zanzare sono vettore.

E' stato fatto un confronto tra la popolazione di zanzare dell'inverno passato e quello corrente (2015/16), il risultato è mostrato nella immagine ad inizio articolo. Come è possibile vedere la stagione attuale non è incominciate bene, le temperature più alte rispetto alla media e le condizioni climatiche hanno comportato una diffusione maggiore di zanzare tigre.

Secondo modello Focks il primo ciclo larvale di Zanzara Tigre nella provincia di Bologna si concluderà tra 7 e 14 aprile

modello focks

Ricordo che a causa della capacità di riproduzione di questi fastidiosi insetti un inverno avverso non è sufficiente a ridurre l'infestazione che si avrà ad inizio estate. E' sempre necessario porre massima attenzione ai ristagni nei propri giardini e a informare il vicinato sui pochi e semplici accorgimenti possibili per rendere la vita difficile alle zanzare. Diffondere la cultura antizanzare è una delle armi migliori a nostra disposizione.

Immagini: C.A.A. Giorgio Nicoli

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete