Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Soluzione economica contro le zanzare

 

Una versione di ovitrappola, più sofisticata, verrà utilizzata in Florida per contrastare la diffusione di Febbre Dengue.

Il Florida Keys Mosquito Control District (leggi cosa sono i Mosquito Control District) , in collaborazione con un costruttore privato, sta per distribuire 16.000 trappole sperimentali nel centro storico di Key West per combattere l'attuale presenza di Febbre Dengue. Le trappole verranno distribuite inizialmente a 3000 famiglie, non è il primo caso di coinvolgimento della popolazione per contrastare le malattie portate dalle zanzare. In brasile, durante una diffusa e preoccupante epidemia, sono state fornite informazioni su come costruire ovitrappole utilizzando una semplice bittiglia di plastica.

Il nuovo dispositivo, chiamato N-Trap-Kill non è altro che una ovitrappola "elaborata". Si tratta di un contenitore di acqua con una speciale striscia insetticida. Tale striscia rilascia una quantità piccolissima di veleno nell'acqua che non impedisce alle zanzare di deporre le uova, le quali una volta trasformate in larve vengono uccise dall'insetticida presente. Il sistema è anche sano per l'ambiente dato che la quantità di insetticida è ridottissima rispetto ai normali trattamenti adulticidi.

L'unico accorgimento necessario è quello di aggiungere acqua mano a mano che questa evapora e sostituire la striscia (o il contenitore) una volta esaurito il principio attivo.

Tra l'altro si tratta di una eccellente cooperazione tra pubblico e privato. Il prodotto, non ancora registrato per la vendita, sarà testato sul campo con una spesa minima da parte delle istituzioni e dell'azienda produttrice. Se dovesse risultare efficace sarà registrato per la vendita e reso disponibile al pubblico.

Il vantaggio di questa soluzione sarebbe naturalmente il costo estremamento ridotto dell'oggetto e la facilità di diffusione tra la popolazione. Una comunicazione mirata e un oggetto "realmente" efficace sarebbero in grado di sensibilizzare la popolazione su un problema troppo spesso sottovalutato.

--aggiornamento 2012--

Ecco una soluzione ancora più sicura, economica ed efficace disponibile sul MosquitoShop.

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete