Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Scegliere l'insetticida per le zanzare

 

Gli insetticidi in commercio sono molti, ecco quali abbiamo scelto di proporre e perchè.

Delle caratteristiche degli insetticidi abbiamo parlato, del modo di capire se e quanto sono nocivi pure, abbiamo anche spiegato come capire i simboli di pericolosità riportati sulle etichette dei prodotti. Va bene ma... ora che hai letto tutto e ti sei fatto una cultura sull'argomento, quale insetticida puoi usare per disinfestare il tuo giardino?

Aggiornamento 2019

Abbiamo deciso di fornire solo un tipo di insetticida. Quello scelto è ETO X 20/20 che presenta le migliori caratteristiche in base ai nostri criteri.

Eto X 20/20 CE

L’Etofenprox è un principio attivo innovativo e di recente introduzione sul mercato. E' considerato una delle molecole con uno dei profili di tossicità più bassi in commercio. A conferma delle sue qualità le severe norme di classificazione europea non lo vedono gravato da alcuna simbologia di pericolo fatto salvo quella di "pericoloso per l’ambiente" che è oggi standard per ogni preparato antiparassitario.

Eto X 20/20 CE: è un prodotto che ha una formulazione di alto profilo tecnico ed è rivolto a un pubblico di professionisti o comunque a chi ricerca prestazioni al top e una efficacia massima con un profilo di tossicità bassissimo. Contiene anche tetrametrina che si manifesta in un’efficacia immediata unita ad una residualità importante. Il cocktail di principi attivi è corposo e costoso.

PROX ONE

Prox One è l'ultimo prodotto commercializzato a base di Etofenprox. Si tratta di un insetticida concentrato emulsionabile a bassa tossicità, per uso domestico e civile. Vanta un effetto residuale di circq 2 settimane, non lascia odori, non macchia e non lascia aloni.

Prox One si affianca ad Eto X 20/20 con un profilo più ridotto al fine di renderlo più competitivo nel prezzo. L’etofenprox ha un costo importante, riducendone la concentrazione si ottengono sempre buoni risultati ma un prezzo più contenuto. L'assenza di Tetramentrina e PBO lo rende un prodotto di buona efficacia anche se non immediatamente apprezzabile come per ETO X. 

PIRETROX

Si tratta di un insetticida adulticida liquido ad elevato potere abbattente a base di piretro naturale. A garanzia di un ottimo profilo ambientale si può dire che il piretro è in grado di colpire gli insetti e scomparire velocemente. In alcuni casi però troppo velocemente, infatti  piretroidi di sintesi sono stati creati per ovviare a questa caratteristica. Risulta ottimo contro le zanzare ad esempio quando si deve gestire un evento come una festa o una cena.

CIPEX 10E

Insetticida concentrato da diluire in acqua contenente Cipermetrina, principio attivo piretroide sintetico dotato  di una veloce azione abbattente e di una prolungata capacità  di persistenza. Si apprezza per l'ottimo rapporto qualità prezzi, uno degli insetticidi più economici.

 
Pubblicato in: Insetticidi