Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Nebulizzatore antizanzare mobile

 

E’ già qualche anno che i sistemi di nebulizzazione automatica sono apparsi sul mercato italiano. Fino ad oggi erano presenti solo quelli ad istallazione fissa, ovvero una pompa e una serie di tubi da disporre lungo il perimetro dello spazio da proteggere tramite un intervento di montaggio vero e proprio. Poco adatti all’utilizzo fai-da-te e soprattutto onerosi dal punto di vista economico.
Un prodotto molto interessante è il Terminix ALLCLEAR Mosquito Mister 2000. Si tratta di un sistema di nebulizzazione senza fili semovente (quindi spostabile senza fatica) con un raggio d’azione di 200 mq capace di irrorare tutti i tipi di prodotti antizanzare.

Sono noti i dubbi relativi a una irrorazione periodica e incondizionata di piretroidi. Gli interventi adulticidi dovrebbero essere effettuati solo a fronte di monitoraggi del livello di infestazione e della specie di zanzare presenti. Ad esempio sarebbe inutile irrorare alla notte per ridurre la presenza di zanzare tigre.

Nel caso del Terminix ALLCLEAR Mosquito Mister 2000 si tratta di affiancare al normale contrasto alla riproduzione delle zanzare una soluzione temporanea ed efficace da attivarsi solo al bisogno. Si possono utilizzare i piretroidi solo nei casi di infestazione più gravi e irrorare invece i più blandi repellenti naturali in commercio (rosmarino, aglio, Olio di Neem) per proteggere gli spazi vissuti quotidianamente solo in particolari occasioni. Si supererebbero in questo modo i limiti di scarsa persistenza dei repellenti totalmente naturali avendo un modo pratico per nebulizzare il prodotto. Pensa la comodità di liberare dalle zanzare un giardino di 200 mq per poche ore azionando l'apparecchio con un pratico telecomando solo in occasione di pranzi, cene o feste di compleanno con i bambini.

Se ci pensiamo è già così. Sono già molte le persone che ci raccontano che il venerdì sera effettuano interventi di disinfestazione in giardino per potere godersi lo spazio nel week-end. L’operazione però implica un certo lavoro che, tra orari di lavoro, spesa e impegni vari spesso non si riesce a svolgere. Da sottolineare che i repellenti naturali dovrebbero essere irrorati poche ore prima per garantire la massima efficacia.

Terminix ALLCLEAR Mosquito Mister 2000 può essere posizionato comodamente in giardino, si sposta su ruote con una pratica maniglia. Una volta trovata la giusta collocazione (accanto alla piscina, di fronte al patio, di fianco ad un gazebo) ci si allontana e si aziona il telecomando. Una nuvola nebulizzata di acqua e principio attivo viene emessa dall’apparecchio tramite una irrorazione che dura alcuni secondi. La nuvola di micro particelle si diffonde nell’ambiente coprendo una superficie di 200 mq circa.

Eventuali situazioni di degrado nelle vicinanze (magari proprio oltre il muro di cinta) con presenza di focolai di infestazione non fanno bene ma possono essere contrastate con efficacia. La possibilità di utilizzare repellenti naturali permette di nebulizzare anche in prossimità di zone dove si consumano cibi, dove giocano i bambini o anche nell'orto.

Ecco le caratteristiche tecniche del prodotto.

  • Riduce le zanzare in un’area di 200 mq
  • Maniglia telescopica e ruote per spostamenti agevoli
  • Funzionamento senza fili e con batteria ricaricabile ed asportabile. Caricabatteria in dotazione.
  • Attivabile dalla distanza con telecomando
  • Con una carica di batteria si eseguono fino a 15 irrorazioni.
  • Ovviamente sono da evitare irrorazioni in caso di forte vento, pioggia o nebbia.

I principi attivi antizanzare forniti dall’importatore non sono ancora noti. Come prodotto di sintesi ipotizzo un insetticida a base di Etofenprox dalle ottime qualità che riduce i fenomeni di resistenza da parte delle zanzare. Per quanto riguarda invece i repellenti naturali penso invece al Rosmarinus, già utilizzato in passato con un impianto di nebulizzazione fisso con buoni risultati.

Teminix ALLCLEAR Mosquito Mister 2000 non è ancora disponibile sul mercato Italiano e non si conosce ancora il prezzo a cui verrà proposto. Siamo in attesa di conferma a giorni da parte dell'importatore ufficiale.

Aggiornamento 2014... in commercio da quest'anno :-)

Segnalo infine che viene prodotto anche un modello che copre 400 mq per il quale ad oggi non è prevista l'importazione in Italia. Credo che in caso di successo del fratello minore la gamma verrà aumentata in breve tempo.

 
Pubblicato in: Insetticidi