Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Combattere le zanzare

 

Combattere le zanzare significa mettere in pratica precise pratiche di lotta che possono essere classificate in: larcivida, adultida e informativa.

La lotta alle zanzare deve prevederte più fronti, non a caso sentirai abitualmente parlare di lotta integrata. Dispiegare una sola delle armi a nostra disposizione raramente sortisce gli effetti sperati, è necessario invece agire sui principali aspetti per stroncare decisamente questa fastidiosa specie infestante.

La guerra alle zanzare si fonda su tre pilastri ben precisi, per ulteriori informazioni sui periodi in cui è meglio attivarsi puoi fare riferimento anche al calendario antizanzare.

Lotta larvicida

La lotta larvicida riguarda tutte le pratiche utili a impedire, rallentare o ridurre la riproduzione delle zanzare. E' noto che questi maledetti insetti hanno bisogno di acqua perchè le uova diventino prima larve e poi adulti. Non a caso il tormentone estivo è quello di eliminare ogni possibile contenitore che possa contenere un ristagno d'acqua. Ma l'eliminazione dei ristagni non è il solo modo per attuare la lotta larvicida.

Rimozione o gestione ristagni: Oltre all'eliminazione fisica della fonte del ristagno è possibile gestire la raccolta d'acqua. Ad esempio posizionando delle zanzariere sopra i bidoni di raccolta delle acque piovane o usando le zanzariere basculanti per proteggere i tombini di scolo delle acque.

Larvicida: Aggiungere prodotti larvicidi ai ristagni d'acqua è una pratica ecologica e assolutamente consigliata. Il larvicida principale per uso domestico è il Bacillus Thuringiensis, estreamemente selettivo e non nocivo per l'ambiente si può aggiungere ogni 15 giorni o dopo ogni violento aquazzone nei pozzetti, nei bidoni di raccolta acque, nelle vasche ornamentali e in tutti quei luoghi dove vi sono ristagni. E' disponibile in commercio in comode pastiglie. Per i sottovasi, che generalmente contengono poca quantità d'acqua e sono soggetti a prosciugamento è consigliato l'utilizzo di Zanzibar, un enzima che reagisce con il calcare contenuto nelle acque (tutte, anche quelle piovane) creando una pellicola sul pelo dell'acqua che non permette alle larve di respirare. Garantita la eco-compatibilità da EUGEA.

Ovitrappole: Le ovitrappole sono uno dei metodi più innovativi ed efficaci, si tratta di falsi luoghi di ristagno ideali dove le zanzare possono depositare le uova e dai quali gli adulti non spiccheranno mai il volo.Sono un metodo economico ed ecologico che regala grandi soddisfazioni e sensibilizza sulla pericolosità degli accumuli di acqua.

Tutti i sistemi citati sono acquistabili nella sezione lotta larvicida sul MosquitoShop.

Lotta Adulticida

La lotta adulticida prevede il contrasto delle zanzare nel loro stadio adulto. Non è un metodo di lotta alternativo alla prevenzione delle larve ma complementare. Il metodo principale per effettuare lotta audlticida sono le disinfestazioni con prodotti chimici. Questi particolari interventi, per quanto ne sia deprecato l'abuso, sono particolarmente utili quando la presenza di zanzare supera un certo livello di guardia. In questo modo è possibile ricondurre l'infestazione ad un livello accettabile e continuare con successo il contenimento con i metodi di prevenzione.

In particolare, il contrasto alle zanzare adulte può essere effettuate con i seguenti mezzi:

Trappole per zanzara: Le trappole per zanzara ed in particolare quelle ad emissione di anidride carbonica (Mosquito Magnet) sono una forma di lotta agli adulti ma anche un valido metodo di prevenzione. Contrariamente alle disinfestazioni, che agiscono in modo indiscriminato, le trappole per zanzare attraggono e catturano in modo mirato le zanzare feconde in cerca di un pasto di sangue. Grazie a questo procedimento sono capaci di interrompere il ciclo di vita degli insetti. E' una forma di prevenzione che agisce sugli esemplari adulti di zanzara.

Disinfestazione: Pampa zaino e insetticida sono il metodo più conosciuto e contestato per ricondurre le infestazioni ad un livello accettabile. I limiti di questo metodo sono che, oltre a introdurre nell'ambiente sostanze chimiche, colpiscono solo le zanzare in circolazione. Devono essere ponderati in funzione dell'orario della giornata, delle previsioni metereologiche e della specie di zanzare presenti. Se non effettuate con criterio le disinfestazioni rischiano di essere inefficaci. Risultano inutili se non associate ad una buona attività di prevenzione.

Insetticidi: Tutti i prodotti utili a eliminare le zanzare adulte sono freccia all'arco della lotta audlticida. Questi prodotti sono tipicamente gli insetticidi disponibile nelle forme più diverse: piastrine, spray automatici, candele, ecc. Nei formati "portatili" vengono usati per difendere un patio, una terrazza o anche solo per stendere i panni in giardino o lavorare nell'orto.

Predatori: Introdurre nell'ambiente i predatori naturali delle zanzare è una pratica molto pubblicizzata in particolare per quanto riguarda i pipistrelli. E' un metodo per il quale non esistono garanzie di risultato ma vale sicuramente la pena perseguirlo in certi determinati contesti.

Tutto e di più di può trovare nelle rispettive categorie del MosquitoShop: insetticidi e trappole per zanzare.

Informazione

Informare le persone delle normali pratiche atte a limitare, o almeno non agevolare, il proliferare delle zanzare è un pilastro fondamentale della guerra alle zanzare. In particolare nei contesti residenziali, dove i giardini sono numerosi e a pochi metri l'uno dall'altro, occorre uno sforzo collettivo per ridurre la presenza di zanzare in un'area il più grande possibile. Inutile disinfestare nel proprio giardino se accanto vengono allevate schiere di zanzare tigre fameliche. Per questo informare e diffondere la cultura antizanzara nel quartiere e tra i vicini di casa è una fase molto importante della guerra.

Non solo, evitare il proliferare delle zanzare oltre ad essere una pratica di comportamento civile al pari di fare la raccolta differenziata, è un obbligo di legge imposto da quasi tutti i comuni tramite apposite ordinanze.

Per agevolarti in questo compito puoi scaricare un volantino facilmente stampabile e modificabile da distribuire nelle caselle della posta del tuo quartiere: propaganda antizanzare.

Combattere le zanzare può sembrare uno sforzo inutile ma con un poco di perseveranza non dovrai attendere molto per vedere i primi risultati che saranno sempre più evidenti, di anno in anno. Sconfiggere le zanzare si può e si comincia proprio dal tuo giardino.

 
Pubblicato in: Generale