Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Read more
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Read more
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Read more
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Read more
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Read more

Aquatain Anti Mosquito Film

 

E' in arrivo un prodotto innovativo per il controllo delle larve di zanzara in acqua, specialmente su grandi superfici. Persistenza di 4 settimane e facilità di applicazione sono i suoi punti di forza.

L’utilizzo di film mono-molecolari che si dispongono sulla superficie dell’acqua per uccidere le larve di zanzara non è un concetto nuovo.  Il principio di funzionamento è semplice.  Sono liquidi che si diffondono sulla superficie dell'acqua formando un film molto sottile. Questo uccide le larve di zanzara tramite un principio meccanico anziché chimico. Le larve infatti sono impossibilitate a respirare e muoiono per soffocamento.
Tutti i prodotti utilizzati fino ad oggi però sono a base di alcool, per questo si degradano molto rapidamente e devono essere applicati ogni due giorni. Aquatain AMF è differente in quanto ha come base un silicone che ne aumenta di molto la persistenza. Il prodotto è sicuro e biodegradabile.

Aquatain trova la sua applicazione ideale nel trattamento di grandi superfici di acqua come laghetti, risaie e vasche di raccolta.
Il limite di larvicidi biologici come il Bacillus Thuringiensis (a parte la bassa persistenza di 7/10 gg) è il fatto che deve essere distribuito in modo uniforme su tutta la superficie. Spesso questo non è possibile, per esempio quando le vasche di raccolta acque sono interrate e l'accesso risulta limitato. In altri casi, come nelle risaie, l’operazione è molto dispendiosa in quanto richiede l’utilizzo di elicotteri adeguatamente attrezzati.
Aquatain risolve il problema espandendosi per sua natura su tutta la superficie da trattare. Questi video mostrano perfettamente con quale facilità sia possibile applicare il prodotto in uno stagno.

Applicazione di Aquatain in uno stagno.

Dopo 30 minuti dall'applicazione.

Dopo 24 ore dall'applicazione.

Da prove di laboratorio Aquatain  è anche in grado di impedire la riproduzione di zanzare in secchi e piccoli ristagni. Non solo, anche dopo il prosciugamento, al successivo deposito di acqua il film si forma nuovamente. Aquatain se applicato nella misura di 1 ml per metro quadrato è dichiarato efficace per 4 settimane.

Uno studio indipendente sulla qualità dell’acqua ha concluso che:

  • Il film formato da Aquatain non riduce l’ossigenazione dell’acqua.
  • Non ci sono evidenze di effetti negativi sulla vita acquatica.
  • Aquatain non produce effetti per la potabilità dell’acqua.

Si ripone molta speranza in questo prodotto soprattutto per quanto riguarda la lotta alla Malaria e altre malattie nei paesi come l'Africa.

 
Pubblicato in: Insetticidi