Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Antizanzare e tempi

 

Tre diverse tipologie di tempo possono caratterizzare i prodotti antizanzara: tempo di efficacia, tempo di persistenza e tempo di gestione.

Uno dei criteri con il quale si può scegliere il prodotto antizanzare più adatto può essere il tempo, mi spiego meglio.

Definisco tre tipologia di tempo che possono classificare le differenti soluzioni:

Tempo di efficacia (TE): quando tempo impiega l'antizanzare a fare sentire un beneficio.

Tempo di persistenza (TP): quanto tempo dura l'effetto di riduzione delle zanzare per uno specifico prodotto

Tempo di gestione (TG): quanto tempo si deve impiegare per usare il prodotto antizanzara al fine di ottenere i benefici descritti.

Faccio alcuni esempi: un intervento di disinfestazione avrà un tempo di efficacia (TE) pari a zero, infatti i risultati sono visibili fin da subito. Il tempo di persistenza (TP) sarà di 7/15 gg, tanto è il tempo entro il quale i principali insetticidi in commercio restano attivi. Il tempo di gestione(TG) sarà invece elevato in quanto la persona incaricata a svolgere il trattamento dovrà spendere un tempo non trascurabile per effettuare il lavoro.

I prodotti che ritengo utile confrontare tramite questi parametri sono i seguenti che risultano anche i più diffusi:

  • Insetticidi concentrati: utilizzati per i comuni interventi di disinfestazione. Si tratta di flaconi disponibili in diversi formati di insetticida concentrato da diluire in acqua e poi irrorare tramite una pompa a pressione. I principali insetticidi in commercio sono a base di piretroidi.
  • Trappole per zanzare ad anidride carbonica: Mosquito Magnet è la trappola per zanzare più diffusa. Interrompe il ciclo di vita delle zanzare e arriva a proteggere giardini fino a 5000 mq.
  • Evaporatori di piastrine Acti Zanza Break e candele insetticida: sono repellenti d'ambiente usati per le cene all'aria aperta, per proteggere una veranda o un patio. Ogni dispositivo libera liberano 20/30 mq dalle zanzare.
  • Erogatori automatici You Spray OUT: Questi dispositivi irrorano automaticamente un insetticida al piretro naturale. Si attivano all'alba e al tramonto, orari di maggiore attività delle zanzare, oppure si possono attivare al bisogno mediante un pratico telecomando.
  • Ovitrappole Aqualab: un falso luogo di riproduzione ideale che entrando in concorrenza con quelli presenti in natura riduce naturalmente la popolazione di zanzare.
Prodotto Tempo di efficacia Tempo di persistenza Tempo di gestione
Insetticidi concentrati Immediato 7-15 gg 1 ora ogni 7/15 gg circa
Trappole per zanzare a CO2 2-4 settimane Fino a che vengono utilizzate. Solitamente tutta la stagione. 5 min ogni 21 gg
Evaporatori di piastrine e candele 10 minuti Fino a che vengono utilizzata, solitamente alcune ore. Pochi secondi al cambio piastrina.
Erogatori automatici Immediato Alcune ore, fino all'erogazione successiva. Pochi secondi al cambio bombola ogni 20 gg circa.
Ovitrappola Aqualab 2-4 settimane Fino a che vengono utilizzate. Solitamente tutta la stagione. 1 minuto ogni tanto per verifica livello acqua ed eventuale rabbocco.

Gli antizanzare che agiscono sul ciclo di riproduzione delle zanzare hanno bisogno di alcune settimane per fare sentire i loro benefici. E' questo infatti il tempo che serve affinché la mancata riproduzione delle zanzare produca una riduzione delle popolazione sulla generazione successiva. Il risultato è tanto migliore quanto prima si incomincia presto la lotta. Ricordo che in Italia le zanzare iniziano a riprodursi intorno alla metà di marzo. Il tempo di gestione di questi sistemi è moto ridotto.

Gli insetticidi concentrati usati per le disinfestazioni e agiscono immediatamente, sono utili quando il grado di infestazione è elevato per ricondurre la situazione ad un livello accettabile. Applicare gli insetticidi implica un certo lavoro. Con una buona pompa zaino elettrica si trattano 1000/2000 mq in un ora circa.

I rimedi antizanzare per piccoli spazi come Acti Zanza Break o You Spray OUT iniziano a funzionare immediatamente e servono a liberare alcune decine di metri quadrati dalle zanzare. You Spray OUT è utile quando la protezione viene richiesta per tutto il giorno, Acti Zanza Break solo per alcune ore. I loro utilizzo implica pochissimo tempo, sono inoltre molto pratici.

L'obiettivo di questa ulteriore classificazione dei prodotti può essere utile nella scelta del giusto prodotto antizanzara.

 
Pubblicato in: Generale