Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Read more
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Read more
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Read more
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Read more
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Read more

Zanzare nella casa di villeggiatura

 

Hai una casa che vivi solo nel week-end e durante il mese di agosto? Ecco i consigli per evitare una pungente accoglienza.

Uno dei problemi spesso riscontrato dai visitatori del MosquitoWeb è legato alle case di vacanza che si possono vivere solo durante i fine settimana.

Durante la primavera e l'inizio dell'estate si hanno poche possibilità di frequentarla. Giusto qualche giorno denso di impegni per riordinare e pulire tutto dopo l'inverno. Questo tipo di frequentazione impedisce di praticare una buona prevenzione antizanzare ai proprietari della casa.

Non si ha modo di bonificare i pozzetti con pastiglie antilarvali, eventuale materiale accumulato in giardino può accumulare acqua e creare prolifici ristagni che producono zanzare indisturbati per mesi.

Le trappole per zanzare Mosquito Magnet risultano essere di difficile gestione e con costi di mantenimento alti se confrontati con i giorni di reale uso dello spazio. La sostituzione della bombola ogni 21 giorni non sempre è possibile, inoltre nel caso del Mosquito Magnet Patriot, alimentato a corrente, non è possibile spegnere l'interruttore generale dell'abitazione per continuare ad alimentare l'apparecchio.

La conseguenza è che quando i proprietari si recano nella loro casa per godersi qualche giorno di meritato riposo trovano il giardino invivibile a causa dell'elevata presenza di zanzare tigre e magari, soprattutto nelle località marittime, anche dei fastidiosi pappataci.

I trattamenti adulticidi mediante pompa zaino sarebbero l'ideale. Si agisce solo al bisogno, bonificando l'ambiente per alcuni giorni, e potendosi godere così la vita all'aria aperta. Non tutti però arrivati il venerdì sera nel luogo di villeggiatura, dopo una settimana di lavoro e magari qualche ora di coda, hanno voglia di mettersi in giardino a trafficare con pompa zaino, insetticida e mascherine.

Per questo ritengo che la soluzione migliore possa essere il Zhalt Portatile, il nebulizzatore temporizzato di recente introduzione sul mercato italiano. L'apparecchio, ideale per giardini fino ad alcune centinaia di metri quadrati, è capace di nebulizzare con la tecnica ULV una miscela di acqua e principio attivo nell'ambiente. Si può azionare con un pratico telecomando e funziona senza fili. COn una carica completa della batteria arriva a fare fino a 20 irrorazioni. Questo significa che con "un pieno" può difendere il giardino per 20 week-end, ovvero tutta la stagione estiva.

Lo scenario è il seguente: arrivati a casa, anche a tarda ora o con il buio, si posiziona in giardino l'apparecchio si entra in casa e si aziona con il telecomando. Zhalt nebulizza una minima quantità di insetticida per pochi minuti liberando il giardino dalle zanzare per giorni. 

 
Pubblicato in: Casi pratici