Blog navigation

Ultimi post

Terrazzo di 100 mq - zona umida - zanzare tigre e pappataci

Questo è una: soluzione personalizzata contro le zanzare.

 

Quanto è grande lo spazio da proteggere?: il mio terrazzo è di 100 mq.

Che tipo di contesto devi proteggere?: Terrazzo o balcone

In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Mattina, Al tramonto

Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Zanzare tigre, Pappataci

In che regione ti trovi?: Campania

Descrizione ed esigenze specifiche: In particolare non conosco ancora l'entità del problema zanzare in quanto non abito ancora nella casa in cui a breve mi dovrò spostare, da informazioni prese sembrerebbe che la zona è abbastanza infestata da questi insetti malefici, nelle vicinanze c'è un laghetto e comunque è una zona ricca d'acqua.

La risposta del MosquitoWeb

La situazione che descrivi non è di facile gestione.
Solitamente i terrazzi sono presi d'assalto da zanzare provenienti dal circondario e poco si può fare se non repellere gli insetti.
Solitamente i terrazzi non offrono efficaci barriere naturali quali siepi o vegetazione che possano essere irrorate con un insetticida/repellente per impedire l'accesso agli insetti.
Come tu stesso descrivi la tua zona risulta molto a rischio in quanto ricca d'acqua e quindi possibili ristagni e umidità.

Come se non bastasse segnali anche la presenza di pappataci i quali, oltre a infliggere dolorosi e duraturi pizzichi, sono anche troppo piccoli per essere fermati dalle zanzariere.

Nel tuo caso specifico ti consiglio di utilizzare prodotti repellenti a base di piretroidi. I più pratici sono gli Acti Zanza Break Lanterna, ma sono disponibili anche di altre marche.

L'efficacia di questi apparecchi è confermata dalle molte testimonianze sul forum, io stesso ne ho due o tre di quelli portatili e te lo posso confermare.Sostanzialmente di tratta dei classici fornelletti con piastrine a base di piretroidi utilizzabili all'aria aperta senza dovere essere collegati alla corrente. Lo svantaggio è il costo, non tanto degli apparecchi ma delle ricariche (bombolette di gas e piastrine) che necessitano per il loro funzionamento.

Se nel terrazzo di fosse una nicchia, quindi una parte chiusa ai lati e coperta, oltre ad essere ottimale per esaltare l'efficacia dei fornelletti potrebbe essere irrorata con dei repellenti (chimici o naturali) sui muri aumentando l'effetto di protezione.

Puoi trovare alcune informazion aggiuntive qui:

https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/fornelletti-zampironi-e-lanterne-per-cenare-senza-zanzare.html

https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/repellenti-naturali-da-irrorare-nellambiente.html

Questo è il servizio di:

soluzione personalizzata contro le zanzare.

Pubblicato in: Casi pratici