Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Villetta - giardino 700 mq - vicinanza risaie e campi incolti - bambini da difendere

 

Questo è una: soluzione personalizzata contro le zanzare.

 

Quanto è grande lo spazio da proteggere?: 700mq

Che tipo di contesto devi proteggere?: Casa indipendente

Che tipo di recinzione ha il tuo giardino:

Una rete a maglia larghe o una cancellata Siepe

Che cosa c'e' nel tuo giardino?: Alberi da frutta, Molti cespugli, quindi molte zone ombreggiate, Impianto di irrigazione

Come è esposto il tuo giardino?:Metà sole e metà ombra

Cosa circonda il tuo giardino?: Aperta campagna, confino con campi incolti.

Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: Si

In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?:Mattina, Al tramonto, Alla sera (quando è buio)

Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Zanzare, Zanzare tigre

In che regione ti trovi?: Lombardia

Descrizione ed esigenze specifiche: Confino sia con case singole che con campi incolti e boscaglia. vorrei proteggere o limitare molto il disagio per far giocare i bambini in giardino la mattina e nel pomeriggio fino almeno prima serata. Poi poter cenare all'aperto

La risposta del MosquitoWeb

Dalla situazione che descrivi suppongo che potresti avere un doppio problema.

Il primo causato dalle zanzare tigre, una infestazione abbastanza elevata dato che ne lamenti la presenza anche alla mattina. Le zanzare tigre sono molto circostanziali, si spostano generalmente poche centinaia di metri dal luogo di nascita. La loro provenienza è sicuramente dal tuo giardino o dalle vicine zone circostanti. La presenza di campi incolti non aiuta mai perchè non puoi averne il controllo. Bastano teli di plastica abbandonati, macerie, contenitori anche piccoli a creare inesauribili focolai che con l'aumentare delle temperature sfornano centinaia di zanzare tigre ogni pochi giorni.

Il secondo problema è la vicinanza delle risaie. Ci sono specie di zanzare, tipiche di queste coltivazioni, che si spostano anche 30 km per consumare il loro pasto di sangue. Di solito sono abbastanza precise negli orari appaiono in massa verso il tramonto e dopo un oretta spariscono come sono venute. Contro queste ultime c'e' ben poco che tu possa fare.

700 mq potrebbero essere uno spazio appena sufficiente per creare una zona protetta dove abbassare la presenza di insetti aumentando la qualità della vita.
Viste le tue esigenze specifiche e il contesto però non posso dire se il gioco vale la candela. Mi spiego meglio, la soluzione sarebbe attuare disinfestazioni con insetticidi piretroidi e al limite installare una trappola per zanzare. Se la prima proposta è più che altro dispendiosa in termini di tempo la seconda ha anche un certo costo economico.

Sicuramente non farai sparire le zanzare ma ne potrai ridurre la presenza.
Spesso però gli sforzi fatti e la diminuzione obiettiva del numero di zanzare non corrispondono ad una reale diminuzione del fastidio percepito specie quando il lavoro viene  fatto per impedire le punture ai bambini.

I bambini hanno un metabolismo elevato, inoltre corrono sempre quindi producono molto calore e anidride carbonica e attraggono molto le zanzare. Inoltre sono spesso incuranti degli insetti che gli volano intorno, al contrario degli adulti che ne sono quasi ossessionati (almeno parlo per me).

Quindi bastano poche tigre assetate per arrecare fastidiose punture le quali, magari a fronte di una notte insonne per il prurito, corrispondo ad un fastidio percepito molto elevato.

Insomma... tutto un giro di parole per dire che non mi sento di consigliarti, visto il contesto, dispendiose operazioni di bonifica. In questo caso la soluzione più pratica sono ancora i classici repellenti personali, anche totalmente naturali se il tempo di esposizione è inferiore ai 60 minuti.
Considera comunque che repellenti a base di DEET vengono usati da più del 38% della popolazione americana senza che siano stati segnalati casi di fastidio particolari.

Puoi approfondire leggendo i seguenti articoli:
https://www.mosquitoweb.it/Percorsi/proteggere-i-bambini-dalle-zanzare.html
https://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/lotta-alle-larve-di-zanzara.html
https://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/insetticidi-consigli-e-modi-duso.html

Questo è il servizio di:

soluzione personalizzata contro le zanzare.

Ciao Marino,

dal contesto che descrivi secondo me puoi ottenere ottimi risultati con pochi sforzi. Le zanzare tigre sono molto fastidiose ma anche circostanziali, quindi facili da combattere. 400 mq è già una buona superficie per potere ottenere risultati, inoltre i tuoi sembrano facilmente difendibili.
La siepe del tuo giardino può essere usata come barriere per le zanzare oltre che, naturalmente, diventare un luogo inospitale per esse.

Irrorala ogni 15 gg (comunque al bisogno) con un insetticida piretroide adatto all'uso sulla vegetazione, tutti gli insetticidi sono anche repellenti. In questo modo limiti l'accesso delle zanzare provenienti dalle zone adiacenti al tuo giardino. Quando disinfesti la siepe passa anche in giardino nelle zone più umide e ombreggiate. Vedo che non hai orto o alberi da frutta, questo ti lasica più libertà di azione, disinfesta al tramonto, nelle ore di maggiore attività delle zanzare e il giorno dopo il giardino sarà agibile come prima.

Attenzione all'impianto di irrigazione, inutile disinfestare se poi alla notte lavi tutto con l'irrigazione.

Per garantire una ulteriore difesa durante pranzi e cene utilizza fornelletti o lanterne da esterno, garantiscono un buon risultato. Maggiori dettagli su queato punto puoi leggerli nei link di approfondimento.

Ovviamente assicurati di non avere ristagni in giardino, controlla pozzetti, grondaie, non lasciare giochi dei bambini in giardino. Insomma... le solite raccomandazione che dalle tue parti saranno già ben note.

Puoi leggere i seguenti articoli come approfondimento:
https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/fornelletti-zampironi-e-lanterne-per-cenare-senza-zanzare.html
https://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/lotta-alle-larve-di-zanzara.html
https://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/insetticidi-consigli-e-modi-duso.html


A presto,
Mario Burgo

Il giorno 04 gennaio 2011 16:46, MosquitoWeb <info@mosquitoweb.it> ha scritto:
Richiesta di consulenza per l'esperto Name: marino valisi Company: Email: marino.valisi@virgilio.it Quanto è grande lo spazio da proteggere?: Answer: 400 mq. Che tipo di contesto devi proteggere?: Answer: Casa indipendente Che tipo di recinzione ha il tuo giardino: Answer: Siepe Che cosa c'e' nel tuo giardino?: Answer: Molti cespugli, quindi molte zone ombreggiate Impianto di irrigazione Come è esposto il tuo giardino?: Answer: Prevalentemente soleggiato Cosa circonda il tuo giardino?: Answer: Zona residenziale. Case indipendenti confinanti tra loro. Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: Answer: No In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Answer: Primo pomeriggio (fino alle 17circa) Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Answer: Zanzare tigre In che regione ti trovi?: Answer: Emilia Romagna Descrizione ed esigenze specifiche: Answer: pranzare all'aperto Possiamo pubblicare in forma anonima la tua consulenza personalizzata?: Answer: Si
 
Pubblicato in: Casi pratici