Blog navigation

Ultimi post

Terrazza semichiusa di 35 mq

Creare una zona libera da zanzare su una terrazza da 30-40 mq con due lati chiusi da pareti e gli altri due da vasi contenenti piante. E' efficace una azione congiunta di insetticida e luce gialla repellente.

Una terrazza da 35mq con due pareti chiuse è già di per sé una situazione favorevole per proteggerci in modo efficace. Si tratta solo, infatti, di presidiare in modo corretto i due lati esposti, tenendo conto che, essendo delimitati da siepi, molto probabilmente queste ultime offrono riparo e protezione alle zanzare, favorendole sia nell’avvicinamento alla terrazza sia nel pungere e correre al riparo subito.

Trattandosi di una terrazza immagino che non sia frequentata costantemente durante il giorno ma solo in determinati orari (per esempio per mangiare fuori la sera).L’idea di combinare un’azione repellente a quella insetticida è la via corretta.

In tal caso l’utilizzo di un insetticida piretroide offre questo doppio vantaggio, eliminando gli insetti presenti e garantendo una protezione che dura alcune ore (si ricorda che i piretroidi sono fotolabili e il sole degrada velocemente la molecola rendendola inefficace). Si consiglia un trattamento, al momento del bisogno, 10-30 min prima di soggiornare. Non è necessario un trattamento “classico” con la pompa a spalla, basta uno spray insetticida per trattare superfici e in grado di rilasciare gradualmente il suo principio attivo, oppure disporre un numero congruo di zampironi lungo i 2 lati.

Sono invece sconsigliate trappole per zanzare, in quanto in un ambiente così ristretto si manifesterebbe il risultato opposto, ossia tante zanzare in più che arrivano e si dirigono verso di noi.

Una soluzione ancora più pratica è l'utilizzo degli evaporatori di piastrine. Si tratta di apparecchi capaci di riscaldare una piastrina contenente una minima quantita di insetticida facendo in modo che questa venga diffusa gradualmente nell'ambiente. Le lanterne prodotte da Activa sono i più pratici e sicuri evaporatori in commercio.

Infatti oltre a riscaldare la piastrina in modo costante garantendo una dipersione di principio attivo adeguata e regolare non funzionano con fiamme libere. Si accendono semplicemente premendo un pulsante e se dimenticate accese non creano nessun pericolo (NdR: Disponibili sul MosquitoShop).

Pubblicato in: Casi pratici