Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Nuovo sito per il 2014

 

Dopo alcuni mesi di intensissimo lavoro ecco a voi il nuovo sito del MosquitoWeb. Un leggero restyling grafico nasconde un totale rifacimento della piattaforma.

Chi ci segue da più tempo e si interessa di questioni tecnico-informatiche saprà che il nostro sito si basa su uno dei più noti CMS: Joomla. La versione che abbiamo utilizzato fino a pochi giorni fa era la 1.5 abbinata a Virtuemart 1.1.9 per la sezione di e-commerce.

Con il tempo Joomla è diventato obsoleto e non più supportato. Inoltre Virtuemart si è rivelato adatto per un ecommerce alle prime armi ma insufficiente in termini di funzionalità per esigenze più complesse.

Il nuovo sito si basa sempre su Joomla nella versione stabile a lungo termine 2.5. Per l'ecommerce abbiamo invece scelto Mijoshop, un componente di Joomla che incorpora il potente e versatile Opencart. Un motore per negozi elettronici consolidato e affidabile che bene si integra con il resto del sito.

La migrazione non è stata indolore, abbiamo dovuto praticamente rifare tutto da zero. Alla fine ce l'abbiamo fatta giusto in tempo per l'inizio della stagione e giovedì 23 gennaio 2014 abbiamo rilasciato il nuovo sito e mandato definitivamente in pensione il vecchio dopo 6 anni di onorato servizio.

Le differenze principali per i visitatori sono le seguenti:

L'accesso avviene con l'indirizzo email e non più con uno username. Solo il forum permette di aggiungere un soprannome al proprio account il quale sarà poi visibile nei messaggi.

I vecchi ordini non sono stati riportati nel nuovo sito. Stiamo cercando di renderli comunque disponibili ai clienti ma non è una priorità. Per ogni informazione, recupero di fatture o altro potete contattarci e vi accontenteremo nel più breve tempo possibile.

I primi giorni on-line sono andati bene e senza grossi problemi. Mi scuso fin d'ora se si dovessero verificare degli inconvenienti, siamo sempre al lavoro per migliorare e affinare l'esperienza d'uso e di navigazione.

Grazie per la pazienza e... come sempre i vostri commenti e suggerimenti sono i benvenuti.

Mario.