Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Trappole per insetti volanti a luce UV

 

Le trappole a luce UV non sono specifiche per zanzare ma sono utili contro tutti gli insetti volanti. Utilizzano lampade particolari e piastre collanti a norma HACCP. Sono adatta a catturare gli insetti nelle zone dove si trattano o consumano gli alimenti.

Nei ristoranti, nelle cucine dei locali pubblici, nei negozi di alimentari, nelle mense e in tutti quei luoghi in cui si trattano, si espongono o si consumano cibi è necessario rispettare una normativa conosciuta come HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) utile a far sì che un qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore. Non voglio addentrarmi nei principi della normativa, per i quali esiste abbondante documentazione sul web. E' sufficiente sapere che uno dei problemi da gestire riguarda proprio il monitoraggio e il controllo degli insetti volanti. Non è solo un problema di "normativa" ma anche di qualità del servizio offerto. Un ristorante dove ronzano mosche o zanzare non è un piacere per i clienti.

La soluzione comunemente utilizzata per contrastare la presenza di insetti volanti di tutte le specie in questi contesti sono le trappole per zanzare a lampade UV con piastra collante. Questi apparecchi utilizzano una luve ultravioletta con una particolare lunghezza d'onda gradita agli insetti per attirarli e intrappolarli mediante fogli di carta appiccicosa. Grazie a questo sistema sono sicure e non sporcano l'ambiente.

Le trappole a luce ultravioletta con piastra collante si possono dividere in due tipologie, a seconda degli ambienti in cui devono essere utilizzate.

Trappole decorative a luce UV

Sono progettate per l’utilizzo in ambienti aperti al pubblico, sono fatte per proteggere dagli insetti ed essere posizionate in punti ben visibili agli avventori. Hanno quindi un design gradevole e discreto, finiture eleganti e le piastre collanti per la cattura degli insetti restano nascoste alla vista. Sono fatte per essere collegate all'alimentazione elettrica sia attraverso il normale cavo elettrico che tramite un "punto luce" a muro.

Le trappole a luce UV decorative sono particolarmente adatte per ristoranti, bar, ingressi di alberghi, receptions, self  service, sale ristorazione, etc. Rientrano in questa categoria tutti quei modelli meno gradevoli alla vista ma altrettanto efficaci adatti a essere utilizzate in ambienti come cucine, trattamenro di alimenti, ecc.

Trappole specialistiche a luce UV

Vi sono ambienti specialistici con caratteristiche particolari (rischio esplosione, alta umidità) che spesso hanno l'esigenza di assicurare il più alto standard di sicurezza e di igiene.

Per questi ambiti specialistici sono disponibili degli apparecchi dalle caratteristiche specifiche come quelli della linea ATEX (normativa per la regolamentazione di apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione. ATmosphères ed EXplosibles.), progettate con caratteristiche adeguate agli ambienti potenzialmente esposti al pericolo di esplosione. Sempre di questa categoria fanno parte le lampade UV IP65 indicate per un utilizzo in ambienti dove vi e’ una forte presenza di umidita’, come pure il modello proposto per l’uso specifico in vetrine alimentari.

Tutte le trappole sono caratterizzate da un raggio d'azione che dipende sostanzialmente dalla potenza delle lampade utilizzate. Si va da 30 mq a 120 mq circa. Esistono diverse tipologie di lampade da utilizzarsi anche in funzione degli insetti da combattere. Le piastre collanti giocano un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'attrazione, sia grazie a ferormoni contenuti in esse che per il colore. Anche in questo caso vi sono diverse tipologie di piastre.

I costi di gestione sono contenuti e la pulizia delle lampade è sempre rapida, inoltre si può effettuare senza attrezzi particolari.

Come anticipato queste trappole non sono specifiche per zanzare, contro questi insetti infatti quelle che funzionano meglio sono dotate di ventola, come la inaTrap ideale per i ristoranti. E' contro le mosche e i mosconi che le trappole a UV danno il meglio. Non poteva comunque mancare sul negozio del MosquitoWeb un ampia gamma di trappole a luce UV e tutti gli accessori utili al loro funzionamento, piastre collanti, liquidi attrattivi, e neon di diversi tipi.

Infine alcuni suggerimenti sul posizionamento di queste trappole:

  • Installare un numero sufficiente di apparecchi per coprire l’area da proteggere
  • Installare ogni trappola a luce UV il più lontano possibile da altre fonti luminose
  • Non posizionare le trappole direttamente al di sopra di aree sensibili come quelle dedicate alla preparazione e al confezionamento degli alimenti
  • Accertarsi che vi sia abbastanza spazio per procedere all’installazione e alla relativa manutenzione del prodotto
  • Le trappole a luce UV dovrebbero venire posizionate preferibilmente in prossimità degli accessi per fare in modo che gli insetti possano essere intercettati prima che raggiungano le aree sensibili
  • Posizionare le trappole ad un'altezza di circa 2 metri
 
Pubblicato in: Trappole per zanzare