Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Raggio d'azione Mosquito Magnet

 

Alcuni dettagli sul raggio d'azione delle trappole per zanzare Mosquito Magnet che arrivano a proteggere aree fino a 4000 mq.

 Uno degli aspetti che più spesso stupisce delle trappole per zanzare Mosquito Magnet è il raggio d'azione di 4000 mq e oltre.

La cosa è semplice, partiamo da alcune caratteristiche delle zanzare:

Una zanzara può rilevare l’anidride carbonica fino a 36 metri di distanza sottovento. Per quanto riguarda le altre sostanze chimiche emesse dal corpo (come l’acido lattico) e gli indizi visivi, la distanza massima di rilevazione è 4,5 metri. Una zanzara può rilevare il calore corporeo a una distanza che va dai 90 cm ai 2 metri circa.

In questa frase è riassunto il principio di funzionamento di Mosquito Magnet, il raggio d'azione non dipende dalle caratteristiche dell'apparecchio ma dalla capacità che hanno le zanzare di percepire l'anidride carbonica. L'attrazione a lungo raggio viene infatti esercitata con questo gas.

Il conto è presto fatto: 36*36*π=circa 4000

Naturalmente parliamo di uno spazio aperto ideale come un campo da calcio. In presenza di ostacoli quali siepi molto fitte, muri, abitazioni... il raggio d'azione varia in modo talvolta imprevedibile. Per questo è importante identificare la portante di vento predominante e altri fattori per capire il punto migliore dove piazzarel'apparecchio. I nostri esperti sono a disposizione per eventuali sopralluoghi virtuali, basta inviarci un video girato con lo smartphone. Mosquito Magnet è efficace anche in spazi più piccoli di 4000 mq come i tipici giardini delle zone residenziali che circondati da un muro di cinta limitano la diffusione dell'anidride carbonica all'area di proprietà senza attrarre tutte le zanzare del vicinato.

Se anche l'anidride carbonica non raggiunge perfettamente tutte le zone da proteggere non è un problema. La nuvola di gas si sposta e così fanno le zanzare le quali prima o poi la captano e vengono attratte verso Mosquito Magnet. Cosa che ad esempio succede nei giardini disposti sui 4 lati di una casa che si trova nel centro del terreno. Il lato opposto a dove è posizionato Mosquito Magnet risulta un poco meno coperto ma comunque, con il passare del tempo, viene bonificato anch'esso.

L'attrazione a breve distanza (meno di 4,5 metri) è svolta dalle essenze (Lurex e Octenolo) e dal calore emesso dall'apparecchio. Gli insetti arrivati in prossimità dell'apparecchio si avvicinano alla zona di maggior calore che si trova proprio sotto la tromba di aspirazione, punto in cui viene emessa l'anidride carbonica riscaldata e aromatizzata con le essenze. Giunte in questo punto vendono aspirate nel contenitore dove trovano la morte per disidratazione. Mosquito Magnet attrae sono le zanzare femmine in cerca di un pasto di sangue necessario a portare a termine lo sviluppo delle uova. In questo modo interrompe il ciclo di vita nell'intorno in cui opera.

Intorno che come abbiamo visto può essere anche molto ampio!

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare