Finti rimedi naturali contro le zanzare

finti rimedi naturali

I principali rimedi naturali antizanzare che si trovano sul web nella migliore delle ipotesi risultano perfettamente inutili ma alle volte sono addirittura pericolosi per l'ambiente.

I rimedi naturali sono uno degli argomenti più ricercato dai navigatori internet. Per questo molti pubblicano informazioni sull'argomento solo per racimolare un poco di traffico contribuendo a diffondere informazioni poco veritiere. 

Ecco quali sono questi rimedi e le mie perplessità...

Vasca con Nafta

Uno dei primi risultati visibile su Google è una trappola costituita da una bacinella d'acqua dove versare una certa quantità di una sostanza oleosa, nel video si suggerisce nafta, olio esausto, olio di frittura, ecc. Indubbiamente la trappola funziona, le zanzare che si appoggiano sul pelo dell'acqua restano invischiate nella sostanza oleosa e intrappolate per sempre. Non si tratta però di un rimedio ecologico, anzi è pericoloso per l'ambiente. Sostanze oleose di questo tipo non si devono disperdere nell'ambiente cosa che capita in caso di abbondanti piogge e trabocco dell'acqua o comunque quando si deve svuotare il contenitore.

Rame nei sottovasi

Lo abbiamo detto e ridetto ma ancora si trovano decine di pagine che spiegano come il rame possa combattere le larve di zanzara. Il rame è efficace contro le larve sono nella misura di 20 grammi per litro di acqua, inoltre si ossida rapidamente perdendo di efficacia. Infine il rame è un metallo pesante non biodegradabile nell'ambiente.

Pipistrelli

Su questo tema siamo proprio stufi di ripeterlo. I pipistrelli non si nutrono solo di zanzare, i famosi test citati da diversi siti internet che parlano di 2000 zanzare a notte mangiate da un pipistrello sono stati fatti utilizzando pipistrelli in un ambiente chiuso con disponibili solo zanzare come fonte di cibo. E' assodato che se può scegliere il pipistrello sceglie una preda un poco più grassottella come una falena per esempio. Inoltre i pipistrelli cacciano di notte, le zanzare tigre volano di giorno!

Essenze naturali

Essenze di salvia, rosmarino, lavanda e chi più ne ha più ne metta sono indicate come sgradite alle zanzare. Esistono studi che sottolineano la repellenza di queste sostanze in modo mirato per diverse specie di zanzare. Significa che l'essenza di rosmarino è magari repellente verso le zanzare tigre ma non per la zanzara comune (è solo un esempio). Inoltre l'effetto di repellenza, in caso di essenze naturali ovvero non trattate chimicamente, dura nelle migliori delle ipotesi 15/20 minuti. Mi riferisco alla protezione offerta quando spalmate sulla pelle. In un ambiente aperto (giardino, terrazzo, patio) l'effetto repellente di queste essenze è totalmente inutile. A dimostrazione riporto un esperimento che chiunque può fare a casa propria e sulla propria pelle. Prova a spalmarti le caviglie di un normale repellente al DEET. Il DEET è il repellente antizanzare per eccellenza, usato da quasi un secolo da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Potrai vedere le zanzare che arrivano a pochi centimetri dalla pelle trattata per poi allontanarsi bruscamente e non atterrare mai per succhiare la loro dose di sangue. Cosa dimostra questo? Semplice, il DEET ovvero il più efficace repellente antizanzare al mondo, agisce solo a pochi centimetri di distanza. Figuriamoci che raggio d'azione possono avere le varie essenze che non sono nate con questo scopo.

Fetta di limone e chiodi di garofano

Molti siti consigliano di posizionare una fetta di limone con infilati dei chiodi di garofano per liberarsi dalle zanzare. Test di laboratorio hanno evidenziato come un preparato a basi di chiodi di garofano sia stato capace di proteggere un volontario dalle punture per 104 secondi (contro i 13 di chi non aveva protezione). Quindi i chiodi di garofano sono effettivamente un repellente contro le zanzare che se applicato sulla pelle può ridurre le punture per un minuto e mezzo circa. Ma come spesso capita il dato scientifico viene snaturato e ne consegue che un piattino con limone e chiodi di garofano diventa un rimedio naturale contro le zanzare da utilizzare in un ambiente più o meno ampio.

Limone e aceto

Cito da un sito che si fregia con il prestigioso logo del C.N.R.: "Mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno.". Mi raccomando il fondo piatto...

Catambra

La Catambra è una pianta nota per le sue capacità repellenti verso le zanzare, parliamo di una pianta quindi nulla di più naturale. Poi ci sarebbe da dire che si tratta di un innesto brevettato, quindi non esisteva in natura ma vabbè... Il produttore afferma che l'effetto di repellenza è efficace in uno spazio pari al doppio della chioma. Quindi acquistando un costoso esemplare alto un paio di metri e con una chioma larga un metro potete abbracciarvi al tronco per non essere punti, almeno sul busto, le gambe non sarebbero protette.

Gambusia

La Gambusia è un pesciolino famoso per essere ghiotto di larve di zanzara. Avendo uno stagno non abitato da altre specie di pesci o anfibi può essere una buona soluzione, al contrario se ne sconsiglia l’uso per i danni che essa provoca sulle altre specie con azioni di predazione e competizione. Molto importante non liberare questi pesci nell'ambiente.

Finisco questa carrellata ricordando che "naturale" non è sempre sinonimo di sano ed ecologico. Se trovi informazioni su internet e vuoi verificarne la veridicità puoi scrivere all'indirizzo email che trovi su questo sito per una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Aqualab

Rimedo ecologico, economico ed efficace per contrastare la riproduzione delle zanzare.

Scopri Aqualab

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

cover ebook

 

Scarica l'ebook

GUERRA ALLE ZANZARE.

Informazioni, trucchi e consigli per liberare il tuo giardino dalle zanzare.

La mia Newsletter