Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Stagione 2016 e zanzare

tigre inverno.2016

L'aumento medio delle temperature influenza il ciclo di riproduzione degli insetti ed in particolare delle zanzare. Cosa ci possiamo aspettare per il 2016?

Il Centro Agricoltura Ambiente (C.A.A.) "G. Nicoli" tra le altre cose si occupa della messa a punto di nuove tecniche di controllo degli artropodi ematofagi e dell'applicazione su vasta scala territoriale delle più avanzate tecnologie di lotta biologica ed integrata a basso impatto ambientale per il contenimento delle popolazioni di zanzare. Vengono effettuati monitoraggi periodici per tracciare le popolazioni di zanzare, anche sfruttando le più moderne tecniche come GIS-GPS (Geographic Information System – Global Positioning System).

Anche grazie al loro lavoro in Italia, territorio geograficamente a rischio, non si sono ancora sviluppate epidemie di cui le zanzare sono vettore.

E' stato fatto un confronto tra la popolazione di zanzare dell'inverno passato e quello corrente (2015/16), il risultato è mostrato nella immagine ad inizio articolo. Come è possibile vedere la stagione attuale non è incominciate bene, le temperature più alte rispetto alla media e le condizioni climatiche hanno comportato una diffusione maggiore di zanzare tigre.

Secondo modello Focks il primo ciclo larvale di Zanzara Tigre nella provincia di Bologna si concluderà tra 7 e 14 aprile

modello focks

Ricordo che a causa della capacità di riproduzione di questi fastidiosi insetti un inverno avverso non è sufficiente a ridurre l'infestazione che si avrà ad inizio estate. E' sempre necessario porre massima attenzione ai ristagni nei propri giardini e a informare il vicinato sui pochi e semplici accorgimenti possibili per rendere la vita difficile alle zanzare. Diffondere la cultura antizanzare è una delle armi migliori a nostra disposizione.

Immagini: C.A.A. Giorgio Nicoli

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Aqualab

Rimedo ecologico, economico ed efficace per contrastare la riproduzione delle zanzare.

Scopri Aqualab

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

cover ebook

 

Scarica l'ebook

GUERRA ALLE ZANZARE.

Informazioni, trucchi e consigli per liberare il tuo giardino dalle zanzare.

La mia Newsletter