mosquitoweb banner promo top

Profumo antizanzare

bombshell

Il profumo Bombshell di Victoria's Secret pare abbia delle qualità repellenti nei confronti delle zanzare. Decisamente più profumato (e costoso) di Autan e simili.

Le zanzare rappresentano un problema sempre maggiore in diverse parti del mondo. Oltre al fastidio estivo sono ormai portatrici di malattie spesso incurabili non solo in zone tropicali. Gli esseri umani continuano la ricerca sui vari sistemi di protezione ed in particolare verso nuove sostanze repellenti o attrattive verso questi sofisticati insetti. Alcune nuovi principi attivi vengono immessi periodicamente sul mercato, molti dei quali con efficacia discutibile. I ricercatori della New Mexico State University hanno deciso di confrontare l'efficacia dei diversi repellenti e profumi, lo studio pubblicato di recente sul Journal of Insect Science, ha portato anche risultati inaspettati.

I ricercatori hanno testato otto repellenti disponibili in commercio, due fragranze e un patch con vitamina B. Il tutto su due specie di zanzare portatrici di malattie. Per testare l'efficacia di ciascuna sostanza, i ricercatori hanno posizionato un insetto in un tubo di plastica a forma di Y. Una esca umana ha avvicinato una mano ad una estremità della Y e una mano trattata con la sostanza all'altra estremità. Se la zanzara avesse evitato il tubo con la mano trattata rimanendo ferma o in movimento verso la mano non trattata, i ricercatori potevano avere indicazioni sul repellente in esame.
Come di consueto il repellente più efficace si è rivelato il DEET. Alcuni altri come l'estratto di eucalipto hanno confermato una buona efficacia. Nessun effetto repellente invece per la patch alla vitamina B.
Oltre a questi risultati tutto sommato noti, i ricercatori sono stati sorpresi dal fatto che il profumo Bombshell del noto brand Victoria's Secret ha respinto le zanzare dimostrando la sua efficacia per un periodo superiori alle 2 ore.
La credenza che i profumi floreali fossero un attrazione per le zanzare circola da tempo. In realtà di stratta di una bufala, o meglio di una errata interpretazione di ricerche fatte in passato. Credo infatti che sia conseguenza di uno stdio di molti anni fa relativo al fatto che i moscerini della frutta erano attratti dai fiori. L'informazione riportata su alcune riviste e ripresa più volte deve avere portato a pensare che anche altri insetti, tra cui le zanzare, potessero essere attratti da profumi floreali.
In realtà non ci sono studi specifici a riguardo.  E' di recente pubblicazione una ricerca che indica come le zanzare preferiscano deporre le uova vicino ai fiori ma è per essere vicini alla loro fonte di nutrimento e non per trovare la vittima designata per il prelievo di sangue.
Comunque dato che una boccetta di profumo di Victoria's Secret costa sui 50 euro, direi che se l'obiettivo è allontanare le zanzare ci si può dotare di un normale repellente a base di DEET.

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.