mosquitoweb banner promo top

E' il Nonanale la sostanza che attrae le zanzare

Alcuni ricercatori della Università della California hanno individuato l'odore dominante prodotto naturalmente negli esseri umani e dagli uccelli che attira le zanzare. I risultati di questa ricerca spianano la strada per nuovi sviluppi nella lotta alle zanzare e alle malattie da esse trasmesse.

 

Il professore di entomologia Walter Leal e il ricercatore Syed Zain, del Dipartimento di Entomologia dell'Università della California, hanno scoperto che Nonanale (o Nonaldeide) è la sostanza chimica che fà scattare i sensi delle zanzare orientandole verso il loro pasto di sangue.

"Il Nonanale è come esse ci trovano", ha detto Leal. "Le antenne delle zanzare Culex quinquefasciatus sono sviluppati per rilevare concentrazioni anche molto basse di Nonanale". Le zanzare rilevano gli odori con i recettori olfattivi posizionati sulle loro antenne.

"Leal e Syed hanno individuato un odore umano che viene rilevato con grande sensibilità dalle antenne delle zanzare che trasmettono il virus del Nilo occidentale", ha detto Carlson. "Oltre al suo interesse scientifico, lo studio potrebbe avere importanti applicazioni pratiche in materia di

controllo delle zanzare e delle malattie da esse trasmesse."

Gli uccelli fungono da serbatoio per il virus West Nile. Quando le zanzare infette pungono, trasmettono il virus alla loro vittima, compresi gli uccelli, gli esseri umani, cavalli, cani, gatti, pipistrelli, ecc. Dal 1999, i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno registrato 29.397 casi di infezione umana e 1.147 decessi solo negli Stati Uniti.

 

I ricercatori hanno testato centinaia di composti naturali emessi dagli esseri umani di etnie diverse e e da diverse specie di uccelli, tra cui galline e piccioni. Hanno raccolto odori chimici da 16 soggetti umani.

Leal e Syed hanno scoperto che il Nonanale agisce sinergicamente con l'anidride carbonica, un noto attrattore delle zanzare.

"Abbiamo innescato trappole per zanzare con una combinazione di Nonanale e biossido di carbonio e siamo riusciti a catturare circa 2.000 zanzare in una notte in Yolo County, vicino a Davis", ha detto Syed. "Il Nonanale, in combinazione con il biossido di carbonio, ha aumentato di oltre il 50 per cento le catture, rispetto alle trappole con solo biossido di carbonio".

 

Fonte: http://www.dailydemocrat.com/news/ci_13644129

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.