Dissanguato dalle zanzare

Zanzare dissanguano

Che le zanzare possano pungere un individuo fino a dissanguarlo è ovviamente una esagerazione, però ci sono dei precedenti e si stima che un milione di punture possano essere sufficienti.

Risale al 1995 la notizia riportata dal Corriere della Sera di un caso di dissanguamento da zanzare verificatosi vicino a San Pietroburgo in Russia. Pare che il malcapitato sia morto dopo essere stato punto molteplici volte da sciami di zanzare. Il singolare e agghiacciante episodio sarebbe avvenuto nella zona di Primorskoe, una trentina di chilometri circa dalla città di San Pietroburgo, dove l'uomo era in vacanza nella sua dacia.

Dopo aver bevuto mezza bottiglia di vodka (solo?), aveva deciso di fare una passeggiata. Per il caldo aveva tolto la camicia e si era sdraiato sotto un albero, addormentandosi. Il giorno dopo il giovane e' stato trovato morto nello stesso posto senza alcun segno di violenza sul corpo. La perizia medica avrebbe accertato che a provocare la morte sono state le zanzare, posatesi a sciami sul corpo. "Le zanzare gia' sazie (e ubriache direi) cedevano il posto a quelle appena arrivate: l'incubo e' durato finche' gli insetti non gli hanno succhiato tutto il sangue", scrive il quotidiano "Rossiiskie Vesti".

Ma quante zanzare ci vogliono per dissanguare un uomo?

Indicativamente una puntura di zanzara può prelevare circa 5 milligrammi di sangue.

Il volume medio di sangue presente nel corpo umano è di 5 litri e la densità ematica corrisponde a 1.060 kg/m³. In queso modo si può calcolare la massa del sangue contenuto approssimativamente da un corpo umano che è di 5,30 kg. Dividendo per la quantità di sangue prelevata durante una singola puntura (5 mg) si ottiene il valore di 1.060.000.

Quindi un milione di zanzare che si accaniscono contro un singolo individuo potrebbero dissanguarlo completamente. Un motivo in più per odiare questi maledetti insetti, no?

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Informazioni negozio

MosquitoWeb srl
Via Nievo, 8 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy