mosquitoweb banner promo top

20 cose da sapere sulle zanzare

Ecco una raccolta di curiosità sulle zanzare, alcune divertenti, altre preoccupanti.

Scultura zanzara gigante1  La statua di una zanzara più grande del mondo è a Komarno, Manitoba, la capitale delle zanzare del Canada. (“Komarno” è la parola ucraina che significa "zanzara"). Realizzata nel 1984, è fatta di ferro e ha una apertura alare di circa 5 metri. Funziona anche coma una banderuola segnavento.

2  Ci sono più di 2.500 varità di zanzare al mondo (qualche entomologo dice 3.000) che vivono dalla tundra artica fino alle foreste tropicali. Molte sono attive all'alba e al tramonto, mentre altre preferiscono pungere durante il giorno.

3   Nel 1998, alcuni ricercatori trovarono una nuova specie di zanzare nella metropolitana di Londra, discendenti da quelle che volarono nei tunnel quando vennero scavati circa un secolo fa. Una volta prediligevano pungere gli uccelli, ora si arrangiano con topi, ratti e passeggeri.

4  Raramente si sono incontrate con le loro college che vivono alla luce del sole. Il loro DNA cambia da una linea della metropolitana all'altra.

5 Le zanzare non mordono, succhiano.

6 Ci vogliono circa 1.000.000 di punture di zanzare per dissanguare completamente un uomo adulto.

7  Sembra incredibile ma, alcuni ricercatori che hanno esposto i propri corpi alle punture di zanzare nelle zone artiche del Canada hanno contato circa 9.000 punture per minuto causate da sciami brulicanti di zanzare. A questo ritmo un uomo può perdere metà del suo sangue e morire in due ore.

8  Quando una zanzara è piena di sangue, un segnale chimico fa interrompere la puntura. Quando questo segnale è inibito in laboratorio le zanzare succhiano fino ad esplodere.

9  E' difficile dispiacersi per questo.

10  Secondo uno studio dell'Università di Bristol, le orecchie dei maschi di zanzara hanno lo stessa quantità di cellule sensoriali delle orecchie umane. Questo serve ai maschi di zanzara per identificare le femmine in base al ronzio prodotto.

11  Quando una zanzara rileva il battito d'ali del sesso opposto, comincia a sincronizzare il proprio con quello del potenziale compagno. I maschi più abili possono effettuare questa sincronizzazione in pochi secondi. Le femmine ci mettono molto più tempo per sincronizzarsi. Questo è più o meno quello che accade con gli esseri umani in un bar.

12  Le zanzare possono accoppiarsi a mezz'aria, spesso in appena 15 secondi. Una "sveltina" al volo insomma...

13 Le zanzare maschio sono vegetariane, vivono di nettare e succhi vegetali. Solo le femmine pungono per prelevare il sangue necessario a fornire le proteine alle uova.

14  Milioni di anni fa le zanzare erano tre volte più grandi di quelle di oggi.

15  Gli occhi occupano la maggior parte della testa delle zanzare. Questi occhi sono composti da lenti che trasmettono immagini infrarosse delle mappe di calore prodotte dagli organismi. Un po come l'alieno di Predator, non trovi?

Come vede la zanzara


17 In America Centrale c'e' la cosiddeta  Mosquito Coast, una sottile striscia di terra trs l'Honduras e il Nicaragua. Non prende questo nome per l'insetto ma per una storpiatura degli indigeni indiani Miskito.

18 Abuja, Nigeria, ospita la zanzariera più grande del mondo. Inaugurata nel 2000 come parte di una campagna nazionale contro la malaria e altre malattie trasmesse dagli insetti può accogliere fino a duecento bambini.

19 Milioni di persone vengono uccise ogni anno da malattie trasmesse dalle zanzare. La malaria da sola stronca da 1 a 3 milioni di vite ogni annno in Africa. Esistono anche molte altre malattie mortali come la Dengue, la febbre gialla e il virus West Nile.

20 L'AIDS non è trasmesso dalla zanzara. Le persone infette hanno pochissime particelle virali nel loro sangue e il sangue portato dalla zanzara non è sufficiente a trasmettere la malattia. Inoltre il virus viene ucciso dalla digestione dell'insetto stesso.

Fonte: http://discovermagazine.com/2007/aug/20-things-you-didn2019t-know-about-mosquitoes

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.