Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Mosquitaire ed emissione CO2

  • Messaggi: 2433

manburg6 ha creato la discussione Mosquitaire ed emissione CO2

Ciao,

viste le interessanti considerazioni in questa discussione: www.mosquitoweb.it/phpbb/mosquitaire-f35...mosquitare-t506.html

apro una nuova discussione relativamente alla aggiunta di CO2 alla trappola mosquitaire.

Come segnalato da zanzaheater l'efficacia delle trappole è migliore quando queste emettono CO2.

Sfruttando le informazioni dei seguenti link è possibile creare in casa un sistema per produrre anidride carbonica e fare in modo che questa venga usata come attrattivo dalla mosquitaire.
web.tiscali.it/raffa269/diy.htm (cliccare CO2 economica)
www.ioloso.it/discussione.php?F=1&D=34219&E=528&U=5200

Zanzaheater... puoi dettagliare meglio la tua creazione per i non addetti ai lavori ;)

Una considerazione a parte andrebbe fatta per la temperatura della CO2. Alcune sofisticate trappole (Mosquito Magnet in testa) producono CO2 alla temperatura emessa dai mammiferi. In questo modo l'effetto è ancora più verosimile. In questo caso, forse, giocando sul colore della bottiglia si riescono a ottenere risultati simili.

Che ne dite?

Grazie,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#1
  • Messaggi: 13

ale.pelli ha risposto alla discussione Mosquitaire ed emissione CO2

Ho trovato un'altro metodo per la produzione + lenta del CO2

www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

Il contabolle sembra utile per capire quando è finita la produzione di CO2
#2
  • Messaggi: 30

Zanzahater ha risposto alla discussione Mosquitaire ed emissione CO2

Ciao,
io ho fatto un sistema molto empirico e più o meno è quello descritto dai link postati.
Bottiglia di Levissima, lievito di birra (circa 2 gr), un litro di acqua e 150 gr di zucchero; ho forato il tappo della bottiglia e infilato a pressione un cannellino di plastica con il buco di circa 1,5 mm di diametro e ho cercato di sigillare tutte le parti che potessero sfiatare.
Consiglio di fare alcuni esperimenti con le dosi perchè se si usa l'acqua del rubinetto la quantità variabile di cloro presente tende a uccidere la carica batterica. La reazione dovrebbe cominciare dopo circa 5 o 6 ore, si incominciano a vedere le bolle che salgono in superficie e si sente un leggero odore di alcol (il lievito con lo zucchero produce alcol e CO2).
Il link postato da ale pelli credo sia un ottimo esempio, l'unico dubbio è che secondo me più CO2 si produce meglio è perciò forse la questione di fare della gelatina per rallentare la reazione mi sembra eccessiva. Consideriamo anche che il costo dei materiali è molto basso e anche se dovessimo rifare la soluzione ogni 15 giorni il costo non è poi così alto. Volendo si puù sperimentare anche con il bicarbonato per stabilizzare la soluzione.
Per la temperatura: la reazione comunque produce calore non so quanto sia ma toccando la bottigli ci si rende conto che l'acqua è tiepida.
Metterla dentro alla trappola non lo trovavo per le dimensioni molto pratico però se qualcuno ci riesce senza problemi meglio.
Vi allego una foto della mia trappola.
#3
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Mosquitaire ed emissione CO2

Beh... che dire... 10 e lode! :D

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#4
  • Messaggi: 78

ILLORIS ha risposto alla discussione Mosquitaire ed emissione CO2

FANTASTICO!
Abbiamo avuto la stessa idea!
Io ho una Eisenhans da 2 giorni! Ne sono entusiasta!
Mi sembra un giusto compromesso fra risultati e costo!
Ieri notte ne ho catturate una quarantina circa e il bello e' che ancora non ci sono moltissime zanzare qui' da me!!!!
Chissa' stanotte!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Per il Co2 io ho usato un bottiglione da due litri di CocaCola... ma sto valutando di investire un altro centinaio di euro per una bombola Co2 e annessi!

MUORI... BASTARDA!!!
#5
  • Messaggi: 30

Zanzahater ha risposto alla discussione Mosquitaire ed emissione CO2

Aggiornamento: dopo alcuni giorni la mia bottiglia di CO2 ha incominciato a produrre meno ma sempre una quantità cospicua, comunque ho notato che le catture erano già diminuite. Oggi ne ho fatta una nuova.
Credo sia importante farvi sapere che almeno qui da me da quando ho la CO2 catturo anche molte zanzare normali durante la notte, e ciò non è affatto male anche perchè a parte le zanzare tigre qui (in emilia) è storicamente stato sempre pieno di zanzare normali.
Sono molto soddisfatto della trappola con modifica, ho speso forse 2 euro di materiali e ho una CO2 di ottima efficacia.
Volevo ripetere che secondo me rallentare la reazione con sistemi a gel diminuisce l'efficacia, come detto all'inizio, la mia bottiglia ne produceva ancora ma essendo diminuita la quantità di anidride carbonica probabilmente l'attrazione arrivava non molto lontano. Il sistema a gel è usato negli acquari per non eccedere nel rilascio di Co2 nell'acqua e non avvelenare i pesci. Per i nostri scopi nutro fortissimi dubbi che possa mai essere efficace un rilascio di 6 o 8 bollicine all'ora, considerate quanta Co2 può produrre un essere umano e fate la dovuta proporzione (è infinitamente maggiore di quella prodotta da un sistema a gel).
Vi saluto e a presto.

Edit: 15.53
#6
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy