Una lotta adeguata ed efficace contro le zanzare non può essere affidata esclusivamente ai trattamenti adulticidi, un'opportuna campagna antilarvale può migliorare gli effetti dei successivi trattamenti chimici.
Ora... consideriamo questo aspetto: le zanzare in periodi caldiumidi si accoppiano di continuo e di conseguenza ovodepongono di continuo, l'ovodeposizione viene effettuata nelle acque ferme, anche lo sfarfallamento è continuo.
Il disinfestatore, con l'azione adulticida, si limita ad abbattere le zanzare adulte, ma non agisce sulle uova e sulle larve....
Ovviamente gli effetti "residuali" di un pesticida adeguato potranno limitare in parte il problema, ma quanto dovrà (e potrà) essere residuale un prodotto? un giorno? una settimana? un mese? e soprattutto, se il focolaio di ovodeposizione è (ad esempio) un bidone di un orto dietro casa, quali vantaggi si potranno avere da un trattamento adulticida? ...ovviamente e realisticamente: pochi!
Tornando alle domande:
"Che caratteristiche deve avere un piano "professionale" di disinfestazione del proprio giardino?"
Agire primariamente sui focolai di ovodeposizione, quindi stabilire un piano di interventi, consideriamo però che la disinfestazione adulticida contro le zanzare operata in un giardino di "soli" 1.000 mq non apporterà quasi mai notevoli benefici, bisognerebbe trattare l'intero isolato.
"Che cosa è opportuno chiedere all'azienda che svolgerà il lavoro? "
Soprattutto il costo

Schezi (mica tanto) a parte, è opportuno chiedere garanzie sulla professionalità dell'operatore supportate da "prove" (corsi sostenuti, abilitazioni, ecc..).
Una certificazione ISO e un'iscrizione ad un'associazione di categoria (con codice deontologico) potrebbero essere dei buoni biglietti da visita... ma non bastano.
Insomma... MAI AFFIDARSI AGLI STREGONI e ai sedicenti "esperti" (il nostro settore purtroppo ne è pieno) - bisogna VERIFICARE sempre!La preparazione di un disinfestatore deve essere provata, non millantata.
"Prodotto usato, certificati di qualche genere, altro?"
Se la professionalità del disinfestatore è accertata ci si può fidare ciecamente, siamo persone responsabili e preparate... ma un'occhiata a schede tecniche e di sicurezza va data obbligatoriamente.
.....ma soprattutto: affidarsi sempre a professionisti... lo so, sembro un disco rotto, ma non finirò mai DI RIPETERLO.
saluti
Mirko