mosquitoweb banner promo top

  • Home
  • Malattie
  • Proteggersi dalle zanzare nei paesi tropicali

Proteggersi dalle zanzare nei paesi tropicali

Zanzare paesi tropicali

Se hai intenzione di soggiornare in qualche paese tropicale dove le zanzare non sono solo uno spiacevole fastidio ma anche portatrici di malattie ecco come puoi difenderti.

Non è solo la Malaria la malattia da cui bisogna difendersi quando ci si reca in paesi cosiddetti tropicali. La dengue, per esempio, è in netta espansione in tutto il mondo. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità indica questa malattia tropicale come quella a più forte crescita sul pianeta. La diffusione delle zanzare portatrici di questa malattia stanno conquistando nuovi territori a causa dell'intenso scambio di merci (che permette lo spostamento delle uova) e dell'aumento delle temperature medie del pianeta.

Quindi non è solo l'Africa con la Malaria da considerarsi pericolosa per questo tipo di malattie. Paraguay, Brasile, Messico, India e Madeira sono solo alcuni dei paesi dove si sono verificate importanti epidemie di Dengue. E' sempre più probabile quindi che per vacanza o per lavoro ci si debba recare in luoghi dove le zanzare sono vettore di pericolosi virus.

Se si soggiorna in zone dove le malattie sono endemiche è necessario adottare difese capaci di evitare tutte le punture di zanzara senza margini di errore. A tale scopo la soluzione migliore sono le barriere fisiche e i repellenti personali.

I rimedi da utilizzare sono sostanzialmente tre più uno a rinforzo:

Repellente personale a  base di DEET 50%

Il DEET è il componente di quasi tutti i repellenti per zanzare in commercio. Nato per proteggere i soldati americani è stato utilizzato fin dal 1957 da milioni di persone in tutto il mondo. E' disponibile in diverse concentrazioni.

Quello necessario nei viaggi tropicali deve avere una concentrazione almeno del 50% che offre una protezione totale della durata di molte ore. Concentrazioni superiori sono molto difficili da trovare.

Repellente per tessuti a base di Permetrina

E' appurato che il 40% delle punture di zanzara infatti avviene proprio attraverso i vestiti. Esistono degli spray appositi a base di Permetrina, un insetticida piretroide con una elevato effetto repellente adatto per trattare gli abiti e i tessuti. E' quindi opportuno indossare pantaloni lunghi e indumenti con maniche lunghe opportunamente trattati con questi prodotti. Il repellente, una volta applicato, rimane efficace per alcune settimane e può resistere anche a numerosi lavaggi.

Zanzariere impregnate di Permetrina

Stesso discorso per le zanzariere, la notte certe specie di zanzara sono più attive. Inoltre il corpo a riposo è facile preda di questi insetti. Proteggersi durante la notte è fondamentale, non ha caso è la principale strategia di lotta alla Malaria in Africa.

Le zanzariere che proteggono i letti sono trattate con la stessa sostanza a base di Permetrina utilizzata per i gli abiti. Adatta a tutti i tessuti rende ancora più efficace l'effetto schermo di queste barriere.

Le specifiche della World Health Organization indicano una trama minima necessaria a garantire la sicurezza delle zanzariere. Le indicazioni richiedono che ci siano più di 156 fori per pollice quadrato. Quando compri zanzariere da letto da utilizzare nei paesi tropicali assicurati che siano adeguate a queste specifiche.

Un altro metodo di difesa che consiglio a chi si reca in paesi tropicali sono gli erogatori automatici You Spray Out. Si tratta di un erogatore di insetticida al piretro naturale per interni che può essere programmato per attivarsi automaticamente o al bisogno tramite telecomando.

Posizionato nella propria abitazione o camera di albergo permette di tenere l'ambiente sempre disinfestato e privo di ronzanti preoccupazioni.

I prodotti citati in questo articolo sono disponibili nella sezione degli antizanzara tropicali dell'e-commerce.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.