Le zanzare trasmettono l'AIDS?

zanzare e aids

Una delle domande che ci vengono poste più spesso è se le zanzare possono trasmettere il virus dell'AIDS. Questo non è possibile per dei motivi ben precisi.

Che la zanzara possa trasmettere il virus HIV è una delle tante leggende metropolitane. Il motivo è piuttosto semplice, quando la zanzara punge inietta la propria saliva la quale ha un effetto anticoagulante, anestetico ed irritante. E' questa sostanza che causa i prurigginosi ponfi. Il sangue, reso più fluido dalla saliva, viene aspirato e non iniettato.

Quindi il sangue della zanzara e quello della vittima non hanno contatti. Inoltre il sangue contenuto nella zanzara, se fosse infettato dal virus dell'HIV, verrebbe reso inattivo in poco tempo dal processo digestivo della zanzara. Il virus non sopravvive e non si riproduce all'interno della zanzara.

Il fatto che il virus non possa essere trasmesso dalle zanzare è confermato anche da altre prove indirette. I bambini, punti molto spesso dalle zanzare a causa del loro metabolismo elevato, non si infettano mai dell'HIV. Se le zanzare trasmettessero l'HIV, vi sarebbero picchi di contagi stagionali corrispondenti ai picchi di massima infestazione tipici di fine agosto. Questo accade (anche in Italia) per molte altre malattie tra cui West Nile Virus, Malaria, febbre gialla.

Se non fossi ancora convinto sappi che la quantità di sangue succhiata dalle zanzare è insufficiente per essere in grado di contagiare; dopo un pasto abbondante di sangue, la zanzara aspetta almeno 24 ore per pungere un'altra persona, in questo periodo il sangue viene digerito e ogni virus viene distrutto.

Nessun rischio di contagio anche nel caso in cui una zanzara "piena" venisse schiacciata sulla propria pelle. Proprio la pelle infatti rappresenta una efficace barriera protettiva dagli agenti infettanti esterni, in ogni caso la scarsità di sangue contenuto nella zanzara non è in grado di trasmetter il contagio.

Quindi puoi stare tranquillo, le zanzare non possono trasmettere l'AIDS.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Informazioni negozio

MosquitoWeb srl
Via Nievo, 8 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy