Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Come proviamo a migliorare nel 2013

 

In questo articolo spiego i miglioramenti che stiamo realizzando per provare a offrirti un servizio migliore durante la stagione 2013. Colgo l'occasione anche per spiegare cosa faccio in inverno quando non ci sono zanzare.

Il 2013 sarà il terzo anno di presenza on-line dell'ecommerce del MosquitoWeb. Chi ci segue da più tempo si ricorderà che questo sito è nato nel 2007 esclusivmente come forum, ospitato tra l'altro su una piattaforma gratuita e poco adattabile. Al forum si sono successivamente affiancati gli articoli che erano una riorganizzazione delle molte e frammentarie discussioni tra le persone. La maggiore conoscenza dell'argomento e la partecipazione di esperti del settore ha permesso di pubblicare molti altri articoli fornendo parecchie informazioni utili alla lotta contro le zanzare.

Il MosquitoWeb ha subito una profonda trasformazione nel 2011 con la pubblicazione dell'ecommerce. Ho sempre voluto mettere al primo posto la soddisfazione delle persone che ci visitano quotidianamente. Credo però una cosa.

La gestione di un blog di informazione gratuito implica responsabilità nella gestione dei contenuti. Per quanto riguarda un ecommerce un poco di cura non basta, ci vuole la totale dedizione ai clienti. Credo che la nostra vetrina online sia proprio come un negozio dove le persone devono essere accolte con un sorriso, le merci devono essere esposte con ordine e i suggerimenti devono essere costruttivi e sinceri. Il cliente ha sempre ragione non solo perché è colui che sostiene l'attività. Il cliente ha sempre ragione perchè la sua soddisfazione è importante come il saldo del conto. E' la benzina che mi da la carica ogni mattina. Ogni apprezzamento è prezioso come lo sono le critiche (qualche problemino può sorgere, solo chi non lavora non sbaglia mai) ma che bello quando i problemi vengono risolti e le persone rimangono soddisfatte.

Quello che ti voglio dire è che mi impegno totalmente nella gestione del MosquitoWeb, per vendere certo ma anche perchè amo il sito che ho creato da zero, andando contro a tutti quelli ritenevano assurdo un sito contro le zanzare. Tutte le persone che ci visitano e ci apprezzano ne sono la prova e non mi stancherò mai di dire: "Grazie!".

L'inverno, contrariamente a quanto si può pensare, è sempre un periodo molto intenso per noi. Non avendo ordini da evadere, magazzino da gestire e email a cui rispondere posso dedicarmi al miglioramento del sito. Si perchè il MosquitoWeb è il luogo dove ospitiamo tutti i visitatori e per me è molto importante che tale luogo sia sempre perfettamente in ordine, con servizi efficaci e informazioni organizzate al meglio.

Ecco le principali modifiche che troverai per la prossima stagione:

Nuovo supporto on-line in tempo reale: l'anno scorso ho introdotto una chat di assistenza in tempo reale. Quest'anno è stata migliorata integrando un nuovo software più funzionale. Cliccando in basso a destra sull'etichetta "chatta con noi", quando uno degli operatori è on-line, puoi contattarci e ricevere risposte di ogni tipo istantaneamente.

Più prodotti: ho aumentato il numero di prodotti disponibili inserendo sia novità del mercato (inaTrap, Glow) che diverse versioni dei prodotti esistenti. Ho anche introdotto una sezione dell'ecommerce dedicata ad altri infestanti, in particolare: mosche, cimici dei letti e topi. E' stata inserita la linea di lampade ad UV contro gli insetti volanti, utili per i locali pubblici e a norma HACCP. Nuovi prodotti saranno inseriti nel corso della stagione.

Ricerca: La funzionalità di ricerca è stata corretta e migliorata dividendo i risultati relativi agli articoli informativi da quelle dei prodotti.

Classificazione prodotti e KIT: ho riprogettato la navigazione del negozio classificando i prodotti in un modo, a mio avviso, più intuitivo. Vengono ora divisi sia per tipologia di prodotto (insetticidi, rimedi naturali, repellenti, ecc.) che per contesto di applicazione (grandi giardini, interni, ecc). Sono stati inseriti i KIT antizanzare che raccolgono i prodotti di maggiore successo venduti in pacchetti a prezzo scontato.

Recensioni: il sistema di recensioni sui prodotti è ormai a regime. Oltre alle schede prodotto dettagliate che curo e aggiorno personalmente puoi leggere le opinioni degli acquirenti che li hanno utilizzati. Se hai acquistato qualche cosa non dimenticarti di scrivere la tua opinione, ti sarà ricordato automaticamente tramite email alcuni giorni dopo la consegna della merce.

A quanto citato si uniscono i servizi che ho introdotto già dall'anno scorso come il reso gratuito, le spese di spedizione mantenute al minimo, la definizione di una strategia di lotta personalizzata possibile grazie alla compilazione di un breve questionario.

Per finire segnalo anche una rinfrescata grafica che è stata utile, oltre a rendere più pulita e intuitiva la navigazione, anche a permettere la realizzazione della versione mobile del sito che sarà disponibile a breve.

Se hai suggerimenti, consigli, critiche o semplici commenti ti prego di comunicarmeli, sarà cosa graditissima.

A presto,

Mario.