Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Siepe e zanzare

 

Le siepi sono uno dei luoghi più graditi alle zanzare, ecco come sfruttarle a nostro vantaggio per realizzare una barriera verso l'esterno.

Le zanzare amano tutti quei luoghi con folti vegetazione particolarmente freschi e ombreggiati dove riposare nelle ore più calde della giornata. Uno di questi sono sicuramente le siepi che spesso circondano i giardini.

Molte volte, proprio per la disposizione "in linea", le siepi sono irrigate da tubi irrigatori a goccia che rilasciano poca acqua per un lungo periodo di tempo. A causa di questa irrigazione la loro base è costantemente umida rendendola ancora più gradita alle zanzare, soprattutto tigre.

Per sapere se la tua siepe è infestata dalle zanzare puoi agitare le foglie durante le ore più calde della giornata oppure spruzza una piccola zona con insetticida. Se vedi alzarsi nugoli di zanzare è il caso di applicarsi per risolvere il problema.

Ma la siepe non è solo uno svantaggio, anzi può essere usata come barriera verso l'esterno.

Le zanzare volano basso, specialmente le tigre quasi rasoterra (infatti pungono sempre caviglie e polpacci, ci avevi fatto caso?), per superare gli ostacoli volano a distanza di pochi cm da muri e vegetazione. Tutti gli insetticidi piretroidi sono anche repellenti, quindi allontanano le zanzare.

Effettuare disinfestazioni sulla siepe che circonda un giardino, anche piccolo, oltre che bonificare una fonte molto probabile delle zanzare crea una barriera impenetrabile che impedisce alle zanzare di avvicinarsi dall'esterno. Se la conformazione della siepe ti consente una buona difesa perimetrale potrai concentrarti sulla lotta nel tuo giardino senza doverti preoccupare anche delle zanzare che magari il tuo vicino indisciplinato sta allevando nei suoi sottovasi o nei suoi bidoni di raccolta per l'acqua piovana.

 
Pubblicato in: Insetticidi