mosquitoweb banner promo top

Quando ricorrere alla disinfestazione

disinfestazione

La lotta adulticida deve essere attuata solo quando la densità di zanzare supera la soglia di sopportazione. Scopri come misurare questa soglia.

Gli interventi adulticidi hanno un effetto immediato nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara. Invece quelli antilarvali, l’eliminazione dei ristagni di acqua e la prevenzione della loro formazione, producono risultati duraturi nel medio e lungo periodo.

La lotta integrata alle zanzare si basa principalmente sul contrasto della riproduzione, gli interventi adulticidi assumono la connotazione di intervento a corollario.

Ecco perchè la lotta adulticida non deve essere considerata un mezzo da adottarsi a calendario, pratica irrazionale e con notevoli impatti sull'ambiente.

L’adulticida agisce come abbattente nei confronti delle popolazioni di zanzara presenti in un determinato ambiente nel momento dell’intervento stesso; indipendentemente dal piretroide usato, non ha la capacità di prevenire l’ondata delle zanzare.
Irrorazioni eseguite in assenza del bersaglio sono assolutamente da evitare.

Le  imprese  di  disinfestazione  che  propongono il trattamento adulticida come metodo di lotta preventiva o in forma di intervento a calendario, dimostrano scarsa competenza.

Detto questo ecco come misurare il grado di infestazione del giardino per decidere quando intervenire con una disinfestazione.

Si possono contare le zanzare che tentano il pasto di sangue sul corpo durante un tempo prestabilito (es. n. zanzare/15 minuti).

Per la Zanzara Tigre il controllo va condotto nel tardo pomeriggio. Una soglia d’intervento può essere indicata in 7-10 zanzare che tentano il pasto di sangue in 15 minuti.

Ci tengo a precisare che dalle mie parti, nel tardo pomeriggio, questa soglia è abitualmente e di gran lunga superata tanto che non è raro vedere 3 o 4 maledette appiccicate alle gambe a succhiare sangue contemporaneamente.

Una misurazione di questo tipo, per quando possa sembrare grezza e masochistica, è ampiamente utilizzata in ambito scientifico. Non essendo ancora completamente chiari i meccanismi che permettono alle zanzare di trovare le loro prede molti dei test di repellenti da applicare sulla pelle vengono effettuati con questo sistema.

L'importanza di utililizzare un metodo oggettivo di misurazione è dovuto al fatto che spesso la soglia di tolleranza dipende da sensibilità soggettive legate a stati emotivi differenti accentuati, alle volte, da qualche bozzo prurigginoso.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Soluzioni professionali

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.