mosquitoweb banner promo top

Nebulizzazione automatica antizanzare

nebulizzazione zanzare

I sistemi di nebulizzazione automatica sono un valido sistema per porre fine al fastidio estivio e potersi godere il giardino.

I sistemi di nebulizzazione contro gli insetti molesti sono ormai presenti in Italia da molti anni. Inizialmente sono nati come semplice sistema di raffrescamento, in un secondo tempo sono stati utilizzati per diffondere insetticidi e repellenti naturali antizanzare in microscopiche gocce d'acqua. Questi impianti sono composti da una centralina con una pompa ad alta pressione e da un circuito di tubi disposto solitamente in maniera perimetrale sulla zona da proteggere. Sui tubi sono montati degli ugelli metallici. L'acqua che passa da un orifizio sufficientemente piccolo si frammenta in parti minutissime formando una nebbia rinfrescante insufficente a bagnare le superfici ma in grado di rinfrescare e diffondersi nell'ambiente. La centralina alimenta ad intervallo di tempo regolare e programmabile il circuito diffondendo il principio attivo nell'ambiente mediante questa efficace tecnica.

I sistemi di nebulizzazione antizanzare sono utilizzati negli stati uniti da tempo, non senza alcune preoccupazioni da parte degli esperti del settore.

In Italia questi sistemi sono ormai piuttosto diffusi e di due tipologie: fissi e mobili. Quelli mobili sono adatti a piccoli spazi (100/150 mq) e possono essere utili ad esempio per una casa di villeggiatura. Quelli fissi necessitano di installazione della centralina e dei tubi. E' una attività piuttosto semplice che si può fare da se, per gli spazi più ampi è consigliato comunque l'intervento di un installatore professionista. Talvolta le considerazioni sui metri lineari dell'impianto, le cadute di pressione, i collegamenti ad anello per mantenere la pressione costante non sono banali.

Le caratteristiche principali che si dovrebbero considerare nella scelta di un sistema di nebulizzazione sono:

  • Costo
  • Assistenza, affidabilità e disponibilità pezzi di ricambio
  • Compatibilità con più principi attivi
  • Numero di principi attivi utilizzabili contemporaneamente
  • Sistema di dosaggio e mescolamento del principio attivo preciso e affidabile
  • Controllo a distanza dell’unità esterna con telecomando
  • Più cicli di programmazione quotidiani indipendenti e programmazione settimanale
  • Sistema di rilevamento delle perdite e autodiagnostica
  • Segnale di avviso avvio nebulizzazione
  • Anemometro e igrnonometro per evitare applicazioni in presenza di vento o pioggia

Spiego meglio cosa si intende per numero di principi attivi da utilizzare contemporaneamente. Tutti i sistemi di nebulizzazione possono diffondere insetticida abbattente o repellente naturale. In certi casi l'utilizzo ottimale prevede l'uso di insetticida negli orari di maggiore infestazione (mattina e tramonto) e repellente naturale al bisogno. Se la centralina gestisce un solo principio attivo alla volta questo fondamentalmente non è possibile a meno di non svuotare tutto l'impianto e riempirlo con il nuovo prodotto. Apparecchi che gestiscono più principi attivi contemporaneamente attingono a scelta a due diversi serbatoi. 

La compatibilità con più principi attivi è importante per non legarsi a un produttore e potere sfruttare anche nuovi prodotti disponibili sul mercato. Il punto critico degli impianti di nebulizzazione sono gli ugelli che possono facilmente otturarsi. Per questo non tutti i principi attivi sono compatibili.

MosquitoWeb propone come sempre una selezione dei migliori prodotti disponibili sul mercato. Contattaci per un preventivo gratuito o un sopralluogo virtuale personalizzato.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.