mosquitoweb banner promo top

Dubbi sui sistemi di nebulizzazione temporizzata

nebulizzazione zanzare

I sistemi a nebulizzazione temporizzata, da tempo disponibili negli Stati Uniti, incominciano a diffondersi anche in Italia. Ecco i principali dubbi espressi verso questi sistemi.

L'American Mosquito Control Association è preoccupata per l'aumento di vendite dei sistemi a nebulizzazione temporizzata. Si tratta di macchine capaci di distribuire nell'ambiente formulazioni di piretrine naturali, piretroidi sintetici o sostanze naturali sgradite alle zanzare ad intervalli di tempo prestabiliti. Grazie alla nebulizzazione, che permette la produzione di particelle di liquido finissime, la quantità di principio attiva richiesta è molto bassa.

L'AMCA sostiene che la pratica di erogazione di insetticidi ad intervalli prestabiliti e senza dati di monitoraggio non è coerente con le buone pratiche di lotta integrata alle zanzare che sono alla base della Environmental Protection Agency. Questo è vero e ampiamente riconosciuto anche in italia.

L'applicazione di pesticidi attraverso questi sistemi di nebulizzazione potrebbe portare a una serie di  effetti indesiderati, quali:

1. Uso inutile di insetticida: Gli utenti di questi sistemi non hanno in genere le risorse per monitorare le specie di zanzara presenti o la loro densità. L'irrorazione di insetticida, quando questo è inutile, può comportare costi per il consumatore e impatti potenzialmente negativi sull'ambiente.

2. Attualmente non esistono misurazioni scientifiche sulla reale efficacia di questi sistemi con l'utilizzo di sostanze insetticide.

3. Il rilascio di insetticida ad intervallo temporizzato non è selettivo e colpisce tutti gli insetti indiscriminatamente.

4. Questa metodologia incrementa la resistenza agli insetticidi da parte delle zanzare.

5. Rischio di esposizione dei pesticidi. Molti insetticidi consigliano nelle schede tecniche di sgomberare il campo di applicazione da persone o animali. Osservare queste precauzioni con una irrorazione temporizzata sarebbe difficile.

6. L'utilizzo di questo sistema può demotivare i proprietari delle abitazioni ad attuare le normali norme comportamentali atte a ridurre il proliferare delle zanzare come, per esempio, eliminare i ristagni o usare repellenti personali. Trascurare queste pratiche, a sua volta, può aumentare la fiducia relativa all'utilizzo di adulticidi diffusi nell'ambiente e incentivare un approccio monotematico al controllo delle zanzare da parte dei privati.

Le motivazione esposte dalla AMCA sono tutte validissime. Tuttavia si deve considerare che nessun privato (e quasi nessuna impresa di disinfestazione) si applica per effettuare il monitoraggio delle zanzare presenti nella zona, almeno in Italia. Molto spesso l'infestazione di zanzare tigre è talmente densa e fastidiosa da scatenare comunque trattamenti adulticidi effettuati con quantità di insetticida superiori a quelle necessarie ai sistemi di nebulizzazione.

Rimane quindi molta curiosità relativamente a questi sistemi ancora poco conosciuti in Italia.

La raccomandazione resta comunque sempre quella di non abusare dei metodi adulticidi e di prediligere la prevenzione alla cui base sta la diffusione della cultura anti-zanzara.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Soluzioni professionali

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.