mosquitoweb banner promo top

Domande frequenti sui trattamenti larvicidi

larvicidi

Una raccolta delle risposte ai dubbi più frequenti per quanto riguarda i trattamenti larvicidi.

I trattamenti larvicidi sono molto costosi ?

NO: Il costo medio di una pastiglia è inferiore a € 1; il trattamento di un tombino per l’intera stagione (aprile - settembre) costa 10/12 euro.

I trattamenti larvicidi sono velenosi?

NO: Hanno effetto solo sulle larve di zanzara! Non provocano esalazioni pericolose per gli uomini o gli animali e non causano odori molesti.

Quali sono i principi attivi utilizzati nei prodotti larvicidi?

Sono tre e sono alla base di tutti i prodotti presenti sul mercato:
Bacillus thuringiensis (B.T.i): insetticida biologico, innocuo per l’uomo e gli animali e non inquinante per l’ambiente;
Pyriproxyfen e Diflubenzuron: impediscono la trasformazione in insetto adulto; presentano bassissima tossicità verso gli altri organismi e vengono rapidamente degradati nell’ambiente.

Cosa cambia tra un'larvicida e un'insetticida?

L'insetticida uccide le zanzare adulte. Sono nocivi per l'ambiente e colpiscono tutte le specie di insetti indiscriminatamente. I larvicidi non inquinano l'ambiente colpiscono solo le larve di zanzara impedendone la riproduzione. Il trattamento larvicida è molto più efficace.

Chi deve effettuare il trattamento larvicida nelle aree comuni dei condomini?

Gli amministratori condominiali sono tenuti ad effettuare il trattamento di tutte le aree comuni condominiali, conservando le ricevute di acquisto per esibirle alla Polizia Municipale in caso di controllo, pena la sanzione pecuniaria prevista dalle ordinanze normalmente in vigore durante il periodo estivo.

La zanzara tigre nasce in zone con molta vegetazione?

NO: La zanzara adulta si trova in zone con molta vegetazione perché è dove si riposa nelle ore più calde della giornata. Solitamente vegetazione con una alta presenza di zanzare vuole dire che nei dintorni (nel giro di 100-200 metri) ci sono piccoli depositi d’acqua pieni di larve che si trasformano in zanzare.

Il trattamento va fatto anche nelle piscine e nelle pozzanghere?

NO: Nelle piscine, i trattamenti ordinari a cui l’acqua è sottoposta sono sufficienti; nelle pozzanghere non è necessario perché la zanzara tigre non le ama e l’acqua evapora in tempo per evitare il compiersi del ciclo vitale.

E i canali e i laghetti artificiali?
NO: Questi ambienti naturali sono popolati da predatori (pesci, libellule, rane, ecc); negli ambienti ad acqua corrente, come canali o fiumi, la zanzara tigre non depone uova.

E’ vero che il rame e’ un antizanzare?

SI, MA...: Solo in quantità elevate (oltre 20g per litro d’acqua) e può quindi essere usato solo nei sottovasi, dove la quantità di acqua è minima. In ambienti più ampi il suo utilizzo non è opportuno: è un metallo pesante che provoca impatto ambientale e se diffuso nell’ambiente può provocare seri problemi di ordine ecologico. Altre “controindicazioni”: è più costoso dei larvicidi, non ha la stessa efficacia, in pochi giorni si ossida e perde di efficacia (andrebbe quindi sostituito o ripulito accuratamente).

E’ possibile che, nonostante abbia rispettato tutte le indicazioni ed effettuato i trattamenti, ci siano ancora molte zanzare?

SI, MA... I prodotti larvicidi eliminano le larve, non le zanzare adulte, che - se già esistenti - completeranno la loro vita naturale (10-20 giorni) e si ridurranno progressivamente, perchè il larvicida ne impedisce la riproduzione. Se però, nonostante i trattamenti, si nota un aumento della presenza di zanzare, significa che nel raggio di 100-200 metri c’è un focolaio attivo: dopo aver ricontrollato le zone di tua proprietà, controlla anche la situazione delle aree limitrofe, verificando che i vicini (privati o imprese) mettano in atto i comportamenti corretti ed eventualmente coinvolgendoli, anche con suggerimenti, nella lotta alla zanzara tigre.

Diffondi la cultura antizanzara! Prevenire il proliferare delle zanzare è segno di civiltà, come fare la raccolta differenziata.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.