Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Golf e zanzare

 

Nulla è più fastidioso delle zanzare che pungono mentre si cerca la concentrazione per piazzare un colpo. Ecco i rimedi per i giocatori di golf e per i Green Keeper.

I campi da golf sono frequentemente infestati dalle zanzare a causa delle loro collocazioni in zone verdeggianti e agli ostacoli d'acqua. E' noto che le zone particolarmente umide e fitte di vegetazione sono gradite alle zanzare. Così come per il turismo, la presenza di una elevata infestazione su un campo da golf oltre a infastidire i giocatori rende meno piacevole il luogo con ripercussioni sugli affari.

Vi sono diversi approcci al problema, innanzitutto chi gestisce il campo deve occuparsi di attuare tutte le contromisure possibile per ricondurre l'infestazione ad un livello accettabile ed evitare il proliferare incondizionato delle zanzare. Fatto questo i giocatori potranno ulteriormente proteggersi con mezzi adeguati.

Vediamo quali sono le armi a disposizione, prima di tutto ridurre l'infestazione in tutta l'area.

Mosquito Magnet

Le trappole per zanzare Mosquito Magnet vengono già utilizzate con successo in molti campi da golf. Gli apparecchi disponibili sono due: Pioneer ed Executive. Coprono aree fino a 4000 metri quadrati. Mosquito Magnet produce una nuvola di anidride carbonica ed essenze gradite alle diverse specie di zanzara capace di attrarre le zanzare presenti in zona. Una volta in prossimità della trappola vengono catturate. Solo le zanzare femmine fecondate e in cerca di un pasto di sangue sono vittime della trappola, è questa la tecnica usata per interrompere il ciclo di vita degli insetti in tutta l'area. I campi da golf sono un contesto ideale dove utilizzare Mosquito Magnet. Gli ampi spazi aperti senza troppi ostacoli permettono alla nuvola di anidride carbonica di espandersi liberamente arrivando al massimo del loro raggio d'azione. I modelli Independence ed Executive funzionano senza corrente e possono essere posizionati ovunque senza costrizioni. Se posti in zona perimetrale funzionano anche come barriera verso l'esterno.

Per maggiori informazioni su Mosquito Magnet si può fare riferimento alla categoria trappole per zanzare.

Aquatain

Gli ostacoli d'acqua, presenti in quasi tutti i campi da golf, rappresentano un potenziale luogo di riproduzione delle zanzare. La lotta larvicida è alla base del contrasto alle zanzare e si effettua con prodotti specifici. Il trattamento di ampi specchi d'acqua viene fatto con larvicidi a base di Bacillus Thuringiensis. Questo batterio, ecologico e molto valido, ha un difetto. Deve essere distribuito su tutta la superficie (dove sono presenti le larve) per essere efficace. L'operazione risulta alle volte piuttosto difficile, escludendo l'utilizzo di elicotteri è necessario avere pompe irroratrici con una certa potenza.

Una valida alternativa è il nuovissimo Aquatain. Di recente introduzione in Italia (2013), si tratta di un silicone biodegradabile che forma una pellicola sottilissima sulla superficie dell'acqua. Questa pellicola agisce meccanicamente contro le larve (non chimicamente) impedendo la respirazione e portando all'azzeramento della riproduzione in poco tempo. Il reale vantaggio di questo prodotto è la facilità di applicazione. E' sufficiente versarlo nelle giuste dosi in un punto dello specchio d'acqua da trattare e Aquatain si distribuirà in modo uniforme sulla superficie. Non occorrono attrezzature particolari o competenze specifiche. I video nell'articolo specifico di Aquatain illustrano il funzionamento con molta chiarezza.

Il prodotto sarà disponibile a giorni sul MosquitoShop.

 

E per i giocatori?

Acti Zanza Break + Holster

Per chi non vuole ungersi con repellenti è possibile proteggersi con altri metodi. I dispositivi Acti Zanza Break sono degli evaporatori di piastrine capaci di liberare dalle zanzare zone fino a 20 mq. Funzionano senza filo e senza pile, sfruttano piccole e sicure cartucce di gas butano per riscaldare una piastrina e diffondere la sostanza repellente. Sono nati negli Stati Uniti e vengono usati durante le battute di caccia e pesca in zone altamente infestate.

E' disponibile il modello portatile dotato di fodero da cintura che può essere comodamente portato con se senza intralci. Durata di una piastrina: 4 ore.

Repellente per abiti

Non essendo più disponibile l'abbigliamento antizanzare di Annapurna, famoso per i cachemire antizanzara per golfisti, i più insofferenti si possono proteggere con un repellente specifico per tessuti a base di permetrina usati anche nei paesi tropicali. Si applica sugli abiti e l'effetto repellente resiste anche dopo molti lavaggi.

 

 
Pubblicato in: Generale