mosquitoweb banner promo top

Dopo puntura per zanzare

I prodotti dopo puntura in commercio dovrebbero servire a lenire il fastidio provocato dai pizzichi delle zanzare. Ricordati che sono prodotti cosmetici e non devono promettere cure miracolose.

I prodotti definiti "dopo puntura" o "after-bite" sono quelli che, applicati sulle punture di zanzara, dovrebbero attenuare il prurito causato dalla puntura. Le tipologie di prodotti di questo tipo in commercio sono molte: a base di ammoniaca, con pizo elettrico o semplicemente a base di oli naturali.

Il Ministero ha emesso una circolare che definisce dettagliatamente le caratteristiche che questi prodotti devono presentare chiarendo i problemi più comunemente riscontrati nei prodotti in commercio sul territorio italiano. La Circolare contiene chiarimenti per il corretto inquadramento normativo dei prodotti e la corretta presentazione commerciale del prodotto al pubblico. Per approfondire puoi consultare la Circolare del 16 febbraio 2011.

Le creme, gli stick e gli unguenti da applicare sulle punture di insetto sono cosmetici, e come tali non devono promettere di alleviare il dolore oppure di avere un effetto repellente verso gli insetti o proteggere dalle punture.

I prodotti "dopo puntura" devono avere l’elenco degli ingredienti sulla confezione. Da considerare che solitamente si tratta di prodotti a base di ammoniaca o alcol, sostanze che possono provocare irritazione o fotosensibilità all'esposizione solare. Alle volte possono contenere sostanze allergizzanti come come oli essenziali o conservanti.

Non sono rare le irregolarità, come segnalato da Altroconsumo, che ha rilevato nei seguenti prodotti la presenza di informazioni non corrette riportate in etichetta: Zcare afterbite gentile e Vape Derm Herbal Gel.

Altroconsumo continua la sua indagine segnalando i prodotti indicati adatti per i bambini piccoli. Gli ingredienti indicati in Chicco Penna Sollievo lenitivo 0+ e Orphea dopopuntura “pelli sensibili” comprendono alcol, conservanti e composti segnalati come frequenti allergeni.

Tra l'altro non è la prima volta che si rileva una informazione equivoca nei prodotti Orphea come nel caso del repellente Orphea baby alle essenze naturali di fiori che contiene DEET.

Ma allora che cosa fare quando si viene punti, soprattutto per i bambini più piccoli?

L'allume di rocca usato dai nostri nonni come dopoparba è ancora uno dei rimedi più efficaci ed economici, come segnalato in uno degli articoli più letti del nostro sito: Curare le punture di zanzara.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.