mosquitoweb banner promo top

Curare le punture di zanzara

punture zanzara

E se si viene punti? Se qualche zanzara supera le nostre difese e ci colpisce si può correre ai ripari riducendo il prurito e limitando le infezioni dovute al grattamento.

Medicare le punture di zanzara non è solo un inutile sfizio di chi non vuole sopportare qualche minuto di fastidioso prurito. In molti casi, soprattutto nei più piccoli e in occasione delle punture di zanzare tigre, i ponfi si infettano causano piccole piaghe che persistono anche diverse settimane. Nei casi più gravi posso dare reazioni allergiche causando gonfiori di tutta la zona adiacente alla puntura.

Il decorso tipico per la zanzara tigre è il seguente: subito dopo la puntura viene una bella bolla prurigginosa che si allarga a vista d'occhio. Dopo qualche minuto diminuisce fino quasi a scomparire, aspettando qualche ora si riforma un ponfo vero e proprio, rosso e duro che persiste parecchi giorni. Spesso nei più piccoli, che si grattano al bisogno, si infetta formando una bollicina in mezzo che poi scoppia lasciando una crosticina.

Nelle persone particolarmente sensibili (o allergiche) alle sostanze contenute nella saliva della zanzara si possono formare edemi emorragici veri e propri curabili con pomate al cortisone o addirittura con l'assunzione di cortisone per via orale.

Mi limito a descrivere le principali e più efficaci pomate per le reazioni normali alle punture lasciano al vostro medico/pediatra le considerazioni per i casi più gravi.

Allume di potassio o Allume di Rocca

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato più noto come allume di potassio (o Allume di Rocca)  è un sale che a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

Basta bagnarlo leggermente e strofinarlo sulla puntura per eliminare il prurito causato dai pizzichi delle zanzare e dai pappataci.

Inoltre attenua il rossore e le irritazioni cutanee, è un antibatterico naturale ed ha proprietà cicatrizzanti. Si trova nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Gel astringente al cloruro di alluminio al 5%

Usata anche per disturbi cutanei e le punture urticanti delle meduse produce un sollievo quasi immediato scongiurando le infezioni da grattamento. E' adatta anche per i più piccoli.

Il prodotto testato, facilmente reperibile in farmacia,  è quello della MOST Technical Comsetics.

Pomata lenitiva MICOVIT al Tea Tree oil di Farmaderbe

Con questo prodotto si è ottenuto in certi casi una azione lenitiva eccezionale. Il Tea Tree (Melaleuca alternifolia) è una pianta legnosa originaria dell'Australia il cui olio, ricavato dalle foglie, veniva usato già dagli aborigeni più di 1000 anni fa come "pronto soccorso naturale".

Olio di Neem

Qualche goccia di olio di Neem sulla puntura agisce rapidamente come lenitivo riducendo il prurito. Si può usare anche come repellente.

I farmaci

Le pomate al cortisone vanno bene per curare la puntura ma bisogna ricordare che sono inutili come lenitivi, infatti entrano in funzione dopo 30 minuti cioè quando il prurito è già terminato così come la crema con antistaminico che inoltre è fotosensibilizzante.

Altri rimedi

Attenzione a non fare più danni di quelli che si vogliono eliminare. Infatti spesso si ricorre al rimedio fai-da-te come applicare ammoniaca o frizionare con del limone. Il primo rimedio di solito ustiona la pelle e il secondo rende la pelle fotosensibile per cui poi ci scottiamo al sole.

Infine si può applicare un cubetto di ghiaccio sulla puntura per rallentare la circolazione del sangue nella zona colpita e ridurre il prurito oppure fare la famosa X con l'unghia che si deve incrociare proprio sopra la puntura.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.