Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Curare le punture di zanzara

 

E se si viene punti? Se qualche zanzara supera le nostre difese e ci colpisce si può correre ai ripari riducendo il prurito e limitando le infezioni dovute al grattamento.

Medicare le punture di zanzara non è solo un inutile sfizio di chi non vuole sopportare qualche minuto di fastidioso prurito. In molti casi, soprattutto nei più piccoli e in occasione delle punture di zanzare tigre, i ponfi si infettano causano piccole piaghe che persistono anche diverse settimane. Nei casi più gravi posso dare reazioni allergiche causando gonfiori di tutta la zona adiacente alla puntura.

Il decorso tipico per la zanzara tigre è il seguente: subito dopo la puntura viene una bella bolla prurigginosa che si allarga a vista docchio. Dopo qualche minuto diminuisce fino quasi a scomparire, aspettando qualche ora si riforma un ponfo vero e proprio, rosso e duro che persiste parecchi giorni. Spesso nei più piccoli, che si grattano al bisogno, si infetta formando una bollicina in mezzo che poi scoppia lasciando una crosticina.

Nelle persone particolarmente sensibili (o allergiche) alle sostanze contenute nella saliva della zanzara si possono formare edemi emorragici veri e propri curabili con pomate al cortisone o addirittura con lassunzione di cortisone per via orale.

Mi limito a descrivere le principali e più efficaci pomate per le reazioni normali alle punture lasciano al vostro medico/pediatra le considerazioni per i casi più gravi.

Allume di potassio o Allume di Rocca

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato più noto come allume di potassio (o Allume di Rocca)  è un sale che a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

Basta bagnarlo leggermente e strofinarlo sulla puntura per eliminare il prurito causato dai pizzichi delle zanzare e dai pappataci.

Inoltre attenua il rossore e le irritazioni cutanee, è un antibatterico naturale ed ha proprietà cicatrizzanti. Si trova nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Gel astringente al cloruro di alluminio al 5%

Usata anche per disturbi cutanei e le punture urticanti delle meduse produce un sollievo quasi immediato scongiurando le infezioni da grattamento. E adatta anche per i più piccoli.

Il prodotto testato, facilmente reperibile in farmacia,  è quello della MOST Technical Comsetics.

Pomata lenitiva MICOVIT al Tea Tree oil di Farmaderbe

Con questo prodotto si è ottenuto in certi casi una azione lenitiva eccezionale. Il Tea Tree (Melaleuca alternifolia) è una pianta legnosa originaria dellAustralia il cui olio, ricavato dalle foglie, veniva usato già dagli aborigeni più di 1000 anni fa come pronto soccorso naturale.

Olio di Neem

Qualche goccia di olio di Neem sulla puntura agisce rapidamente come lenitivo riducendo il prurito. Si può usare anche come repellente.

I farmaci

Le pomate al cortisone vanno bene per curare la puntura ma bisogna ricordare che sono inutili come lenitivi, infatti entrano in funzione dopo 30 minuti cioè quando il prurito è già terminato così come la crema con antistaminico che inoltre è fotosensibilizzante.

Altri rimedi

Attenzione a non fare più danni di quelli che si vogliono eliminare. Infatti spesso si ricorre al rimedio fai-da-te come applicare ammoniaca o frizionare con del limone. Il primo rimedio di solito ustiona la pelle e il secondo rende la pelle fotosensibile per cui poi ci scottiamo al sole.

Infine si può applicare un cubetto di ghiaccio sulla puntura per rallentare la circolazione del sangue nella zona colpita e ridurre il prurito oppure fare la famosa X con lunghia che si deve incrociare proprio sopra la puntura.

 
Pubblicato in: Generale