mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

AIUTO SCELTA ZANZARIERE

• Ringraziamenti ricevuti 0

alberto80 ha risposto alla discussione AIUTO SCELTA ZANZARIERE

Prima di tutto ciao a Sally e Manburg
ma soprattutto un saluto a Samo. Anche se la discussione è abbastanza datata non posso che prendere atto che Samo ha dato una spiegazione più che soddisfacente, la descrizione delle varie tipologie di zanzariere è davvero completa. Una discussione che mi è stata di aiuto per la scelta della zanzariera adatta alle mie esigenze. Il mio problema è che la finestra del cucinino è la più esposta alle intemperie; trattandosi di una casa a mare spesso è sottoposta a forti raffiche di vento. Ho provato più volte con delle zanzariere con bottoncini, ma queste non hanno mai avuto un elevato potere di resistenza alle intemperie, tanto da doverle sostituire quasi ogni due anni. Inoltre sono contrario all'uso dei repellenti. Preferisco combattere le zanzare con dei metodi naturali, facendo attenzione ai ristagni d'acqua e coltivando piante che tengono lontano gli insetti. Per me e la mia famiglia le zanzariere sono davvero importanti. Grazie alla vostra discussione mi sono messo alla ricerca di una zanzariera antivento e tra i tanti preventivi e tra le tante opinioni raccolte sui forum ho orientato il mio interesse verso le zanzariere prodotte da Mv Line. Tra i vari rivenditori del marchio mi sono rivolto a Venditatapparelle sito su cui ho trovato un modello di zanzariera verticale antivento a molla adatta alle mie specifiche esigenze. Il sistema avvolgibile e la barra maniglia ne facilitano l'apertura e la chiusura. La rete è in fibra di vetro a maglia stretta per un alto potere di resistenza alle raffiche di vento. Grazie al sistema a cordoncini la rete è strettamente saldata alle guide dalle quali difficilmente fuori esce.

Luisa ha risposto alla discussione AIUTO SCELTA ZANZARIERE

Ciao a tutti!
Ho letto attentamente la discussione circa la scelta delle zanzariere e tutte mi sono sembrate essenziali per poterne scegliere una: io sto ancora cercando quella più adatta all'ambiente in cui installare la zanzariera! Premesso che devo farla installare nelle portefinestre del mio salone, ho bisogno di zanzariere che si adattino bene a vani molto grandi come quelli ho io. Siccome abito al sesto piano e capita spesso che il forte vento si trascini anche le piante che ho sul balcone, mi preoccupano la tenuta della rete nelle guide laterali e il materiale della rete. Alberto80 ho letto di questa zanzariera antivento che hai trovato sul sito venditatapparelle: come ti sei trovato? da quanto tempo ce l'hai? ho letto che resiste a forti raffiche di vento, ma è vero? Inoltre mi preoccupa che la gente ci va a finire dentro: siccome devo prenderne due molto grandi sarebbe un peccato romperle subito :unsure:

alberto80 ha risposto alla discussione AIUTO SCELTA ZANZARIERE

ciao luisa,
si mi sono trovato molto bene, pero io le ho montate su delle finestre, con precisione quelle del mio cucinino. Ho appena letto il tuo post e ho visto che devi montarle a dei balconi. Credo che per la tua specifica esigenza siano più adatte o le zanzariere a due ante, oppure quelle ad ante sovrapposte. In ogni caso credo che ti occorra una zanzariera laterale scorrevole con sistema di rete avvolgibile. Se cerchi una zanzariera resistente al vento e alle intemperie ti conviene comprarla con la chiusura a gancio perche è molto più resistente delle normali zanzariere con chiusura magnetica a calamita. Inoltre visto che è una zona di passaggio puoi comprarla con la guida a pavimento ribassata, per non inciampare. Proprio in questo momento stavo dando un occhiata su qualche sito. In commercio ne esistono parecchie ma una delle migliori è la Phantom Plus se non sbaglio la produce la Mv Line. La trovi da venditatapparelle ma anche su altri negozi on line come RogiamStore e AwItalia. Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere. ciao ciao

marty ha risposto alla discussione AIUTO SCELTA ZANZARIERE

Ciao a tutti, ho trovato per caso questo forum e mi sono subito registrata, per chiedervi un aiuto. Sto cambiando le zanzariere a casa e per risparmiare ho cercato sul web, qualcuno che le vendeva ed ho trovato questo sito di zanzariere , L'unico problema è che non ci capisco molto e non so quale modello scegliere. Mi servirebbe delle zanzariere per delle portefinestre molto grandi e per delle finestre di dimensione normale, potete consigliarmi i modelli più adatti alle mie esigenze presenti su quel sito che ho trovato? vi ringrazio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

samo ha risposto alla discussione AIUTO SCELTA ZANZARIERE

Ciao a tutti! :) Gli anni passano davvero in fretta! Avevo dimenticato questa discussione, sempre preziosa per la scelta delle zanzariere, che a suo tempo mi ha aiutato molto in questo importante acquisto per la casa, che appunto deve essere una scelta ben ponderata per chiunque.

Grazie anche ad Alberto che è stato davvero preciso e disponibile a condividere la sua esperienza e dare le sue dritte, arricchendo così la discussione.

Colgo l'occasione di rispondere a Marty per condividere con tutti i risultati della mia esperienza maturata in questi ultimi anni di utilizzo.

Marty prima di tutto dico i criteri secondo me più importanti che mi hanno guidato per scegliere la zanzariera più adatta secondo le necessità:

1. se il tipo di stanza ha una portafinestra allora quanto questa è di passaggio, quindi quanto la zanzariera si dovrà aprire e chiudere nella giornata
2. l'esposizione al forte vento, grandine o altre intemperie
2. quanto è importante sia il fattore di design/ingombro che hanno le zanzariere chiuse/aperte o al passaggio, sia quanto interessa poterle "smontare"/lasciarle aperte d'inverno per guadagnare più luce e spazio.
3. presenza in casa di bambini e/o animali domestici che possano danneggiare le zanzariere quando chiuse.
4. importanza della presenza o meno della guida a pavimento per il passaggio.

Marty ho dato un'occhiata al sito che hai citato e sono presenti i principali tipi di zanzariere. Oltre ai consigli che possiamo darti qui, prima di fare un acquisto online, ti consiglio, per capire meglio il funzionamento delle varie tipologie e renderti conto di come sono nella realtà, di fare come ho fatto io cioè visitare almeno un negozio in zona che abbia un'area espositiva così da poterle visionare dal vivo e farti fare un preventivo. A quel tempo ne ho girati parecchi e ogni venditore mi ha dato i suoi suggerimenti e punti di vista interessanti oltre ai vari preventivi, così ho scelto la migliore offerta, anche tenendo conto della qualità del prodotto e del montaggio che offrivano. Ho scelto di acquistarle su zona e non sul web perchè è importante prendere le misure precise come è fondamentale la qualità del montaggio, tenuto conto che se si devono acquistare zanzariere in quantità il venditore può fare sconti sulla quantità, infatti alla fine ho speso più o meno di quanto se le avessi prese su internet considerato che è ha preso lui le misure e si è occupato del montaggio corretto ai fini della garanzia.

Premetto che in casa non ho bambini ne animali domestici così inizio dalla cucina.

Ho una cucina abitabile con una portafinestra di infisso standard in alluminio, quindi già una soglia alta a pavimento, così nel mio caso il fattore altezza guida/binario della zanzariera è stato irrilevante.
Ho scelto il tipo scorrevole ad ante sovrapposte perchè avevo previsto che sarebbe stata porta di elevato passaggio, infatti ho avuto dimostrazione negl'anni che è la zanzariera che apro di più, esco sul balcone della cucina tante volte al giorno. Ho scelto la rete in acciaio, che costa di più della fibra ma ne vale la pena, in 5 anni è rimasta come nuova considerando che è stata esposta alla pioggia al sole e al fortissimo vento. La rete in acciaio è un pelo più chiara della classica fibra di vetro grigio scuro così dovrebbe rubare meno luce, comunque ho considerato che copre fino ad un 15/20% della luce, avevo intenzione di smontarla d'inverno ma alla fine l'ho lasciata montata tutto l'anno e mi sono abituato alla luminosità. Mi limito ogni primavera a pulirla della polvere con l'aspirapolvere e lavarla con spugna o panni umidi, così tiro via lo sporco accumulato e guadagno aria e luce.

Per i bagni e la camera da letto con finestre normali ho scelto le classiche in fibra di vetro a rullo verticali + molla (meglio della catenella perchè mantengono costante la tensione), con bottoncini lungo il bordo guida laterale e ganci ad incastro per la chiusura. Anche queste le lascio chiuse tutto l'anno e le apro quando devo pulire il davanzale, con il vento e le intemperie non ho avuto alcun problema e anche queste le pulisco allo stesso modo in primavera.

Per le altre stanze, dove ho sempre portafinestre, ho scelto quelle a rullo/molla con apertura orizzontale, bottoncini lungo la guida e chiusura a calamita, binario alto sul pavimento perchè me irrilevante.
Le ho scelte per la comodità di lasciarle aperte d'inverno infatti queste spariscono raccolte da un lato.
Qui ho avuto problemi per il vento, speravo che la calamita tenesse così all'acquisto non avevo preso i ganci che opzionali a quel tempo costavano un botto.
Da me c'è forte vento, in più negl'anni la calamita ha perso tenuta, quindi a lungo andare bastava una leggera corrente d'aria o contatto per far saltare la zanzariera! Quando un brutto giorno la zanzariera è saltata per il vento e ho strappato la rete ho deciso di trovare una soluzione per agganciarla, così con creatività, mi piace il fai da te, ho ideato dei ganci artigianali ed ho risolto a costo zero. Ho scoperto facendo una ricerca sul web che è possibile riparare gli strappi delle zanzariere classiche in fibra di vetro (che poi è come il nylon) così sono riuscito a riparare alla grande lo strappo lungo la guida ed ho recuperato la rete senza spendere un centesimo! Magari se interessa creerò un'altra discussione per spiegare come ho fatto.

Riguardo la versione plissettata non ho molto da dire, non dovrebbe avere i bottoncini nella guida, per me fondamentali per il vento, quindi questo mi avrà fatto scartare la soluzione, poi c'è da considerare se con la piega del plissè non rubi ancora più luce di quella classica liscia a rullo. Oggi non so se è invece hanno migliorato la soluzione.

Fai tesoro delle dritte di Alberto, ha dato ottimi suggerimenti per la sua esperienza col forte vento.

Per concludere ho tentato di allegare, ma mi ha dato errore perchè supera la dimensione consentita, una utilissima ed esaustiva guida alla scelta zanzariera in PDF che è illustrata e spiega molto bene le varie tipologie, guida inviata nel 2015 proprio da Mosquitoweb a tutti gli iscritti alla newsletter. Si dovrebbe chiedere se è possibile scaricarla dal web.
Ciao e in bocca al lupo! :)