mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

×
Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Acquisto negli Stati Uniti

  • Messaggi: 2433
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha creato la discussione Acquisto negli Stati Uniti

Ciao,

un riassunto dei punti chiave quando si acquista negli Stati Uniti, ovviamente valido per prodotti di ogni tipo.

Spese totali
Il bene che comperate viene impacchettato e chi lo spedisce ne dichiara il valore. Di solito quello che lo pagate più o meno. In dogana in Italia si devono pagare l'iva e i dazi doganali che corrispondono rispettivamente al 20% e al 4%. La cosa sconveniente è che questa tassa del 24% si applica al valore dichiarato del bene a cui si aggiungono le spese di spedizione.

Quindi la formula per calcolare il prezzo del bene acquistato a casa vostra è:

totale = costo acquisto + spese di spedizione + 24%

Spedizione
La spedizione avviene generalmente con USPS che sono le poste americane, anche perchè è conveniente e funziona bene.
Secondo me è coveniente scegliere "priority mail international" che impiega da 6 a 10 gg per arrivare in Italia. Di solito non ci sono problemi a suggerirlo a chi vende che magari non ha esperienza in spedizioni internazionali.

Qui potete vedere le diverse caratteristiche dei sistemi di spedizione:
www.usps.com/international/sendpackages.htm

Dato che il prezzo cambia in funzione del peso potete calcolarvelo.

tempi
Da 2 a 4 settimane, di solito si perde un pò di tempo in dogana.

Dove acquistare
A me piace ebay, però mi piace anche Ikea... quindi magari sono un caso clinico.
Comunque su ebay potete spesso potete pagare con PayPal (negli USA sempre). Con questo sistema per i venditori con più di 50 feedback positivi avete diritto al rimborso fino a 1000 euro (solo per l'oggetto e non per le spese di spedizione) nel caso ci siano problemi.
In linea generale tutti i siti statunitensi di una certa dimensione sono affidbaili. Da loro il commercio elettronico esiste ed un normale canale di vendita.

Fare attenzione a...
Gli apparecchi elettrici hanno bisogno di un trasformatore. Negli USA si usa la 110V. Alcuni apparecchi (per esempio i notebook) solo di un adattatore in quanto già dotati di trasformatori 220V/110V.


Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#1
  • Messaggi: 2433
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Acquisto negli Stati Uniti

Fonte: www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienz...polemiche-poste.html

Problemi con le poste italiane

MIKE vive negli Stati Uniti ma grazie ad eBay vende migliaia di CD a meno di un euro in tutto il mondo. In tutto il mondo tranne che nel nostro paese perché Mike, come è scritto chiaramente nella sua inserzione, non spedisce in Italia. James Zhou vende DVD da Shanghai ma anche lui non spedisce in Italia, in Africa o in Messico. York, sempre americano, vende orologi Casio a buon mercato ma non ad italiani, greci o nigeriani, che sono, come è scritto nella sua pagina, gli "artisti della truffa".

Insomma, siamo considerati la pecora nera mondiale del commercio elettronico. E tutto per colpa - dicono i venditori - del nostro sistema postale. Su eBay la clausola "do not ship to italy" (non spediamo in Italia) è presente in oltre 37 mila inserzioni: per la Francia le inserzioni con la stessa dicitura sono 3 mila, per la Spagna poco più di 700 e quasi nessuna per l'Inghilterra. Sono 10 mila gli ebayer che non spediscono in Germania, ma in quel caso si tratta di stringenti regolamenti per le importazioni, mentre in Italia il problema segnalato è sempre l'inefficienza delle spedizioni.

"Spedisco da otto anni in 89 nazioni", scrive nella community di eBay un utente da 22 mila e più vendite. "In 88 nazioni sono andate a buon fine il 100% delle spedizioni e solo in una, l'Italia, il tasso di successo è del 47%". Tutti i venditori che abbiamo contattato ce lo hanno confermato: in Italia i pacchi arrivano tardi o non arrivano per niente e i compratori o chiedono il rimborso oppure segnalano come inaffidabile il venditore. "Gli italiani indicano sempre che non ricevono i pacchi che spedisco. Ho perso diverse centinaia di dollari avendo a che fare con compratori italiani, non posso andare avanti così..." ci dice un venditore del Delaware. Ben rappresentato anche il cliché dell'italiano truffatore: "Diversi pacchi di valore che ho spedito in Italia non sono mai arrivati. Non so se sia vero, ma chiedendo sui forum in internet mi hanno detto che il vostro sistema postale è corrotto e gli impiegati aprono i pacchi e li rubano".

Il fenomeno del "non vendiamo agli italiani" va avanti da mesi e si è aggravato nel corso delle ultime festività natalizie. Andrea Polo, responsabile comunicazione di eBay, ne è consapevole anche se vede spiragli di miglioramento. "Il problema è dovuto sia ai lunghi tempi di spedizione - dice a Repubblica.it -, sia dell'aspettativa del consumatore che, poco esperto di commercio elettronico, spesso non considera a dovere i complicati meccanismi che regolano un acquisto internazionale: pagamento, invio della documentazione, sdoganamento e così via". Maggiore efficienza, aggiunge, potrebbe derivare dall'uso dei corrieri per la spedizione o di PayPal per il pagamento.
Scegliendo i corrieri rispetto all'azienda di Stato le cose migliorano, ma il prezzo aumenta. Lo sanno anche principali imprese di commercio elettronico italiane che si affidano sempre a corrieri privati: Yoox, il leader nella vendita di abbigliamento online, spedisce con UPS, Mediaworld, Mr. Price ed ePrice del settore dell'elettronica di consumo si affidano a TNT o Bartolini mentre IBS, che spedisce 4000 pacchi al giorno, affianca a SDA, il corriere delle Poste, un corriere privato.

Chi vende su eBay o chi gestisce un piccolo negozio di commercio elettronico fa quasi sempre affidamento alle più economiche spedizioni dei servizi pubblici che poi, in Italia, vengono poi prese in carico da Poste Italiane. Ma il problema non riguarda solo le spedizioni estere. "Mi sono fatta in quattro per consegnare tutti gli ordini immediatamente dopo aver ricevuto la conferma - scrive su un forum dell'Associazione italiana di commercio elettronico la proprietaria di un piccolo sito di e-commerce - e poi le poste italiane, invece che metterci 3 giorni (più uno di accettazione) come scritto sulle condizioni, ce ne mettono più di 7".

I forum di eBay sono diventati una sorta di centro di raccolta delle lamentale sul sistema postale italiano e sul web sono nati siti che raccolgono notizie e informazioni sulle sue inefficienze. Si è mossa anche la magistratura sulla scia di un'inchiesta di Repubblica che lo scorso gennaio ha mostrato 200 tonnellate di posta accatastate nei sotterranei del centro postale di Milano Roserio, quello in cui arrivano molti dei pacchi inviati dai venditori esteri di eBay. Da alcuni giorni, infine, alla procura di Milano è arrivato anche un esposto dei Cobas delle Poste nel quale si ipotizza che, per smaltire le giacenze postali lombarde, si sia mandata al macero la corrispondenza non lavorata o recapitata.

Ma il problema non riguarda solo il mondo, seppur vastissimo, di eBay. Il valore del commercio elettronico italiano è tre volte più piccolo di quello francese, sei volte di quello tedesco e dieci di quello inglese ed la logistica è indicata come uno dei maggiori freni alla sua affermazione. Una ricerca Netcomm-Bocconi presentata al Netcomm e-Commerce Forum di Milano alcune settimane fa ha mostrato come l'efficienza delle spedizioni sia, assieme alla garanzia delle transazioni, lo strumento principale con cui superare lo scetticismo dei consumatori verso questo modo di fare acquisti.

E se ci fossero ancora dubbi basterebbe riascoltare le parole del numero due di Amazon, Diego Piacentini, pronunciate al Netcomm Forum, parole che va ripetendo da anni: se Amazon - che è presente in Francia, Germania e Inghilterra - non apre in Italia è soprattutto a causa del sistema delle spedizioni. "A Natale - ha detto il top manager Amazon - sono stato a trovare i miei genitori che non ricevevano la posta perché il postino era ammalato".

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

espina ha risposto alla discussione Acquisto negli Stati Uniti

Se posso aggiungere un bit d'informazione, per comprare con serenità in America occorre dotarsi di un indirizzo virtuale negli States. Un fornitore di questo servizio è Viaddress.com. Così con Viaddress è possibile acquistare da qualsiasi venditore negli Stati Uniti. Sarà cura di Viaddress trasferire poi i pacchi direttamente a casa vostra. È possibile registrarsi gratuitamente su www.viaddress.com , si riceve immediatamente una email con l’indirizzo degli Stati Uniti. Si può anche usare Viaddress per acquistare prodotti senza tassa di commissione se il venditore Americano non accetta carte di credito internazionali. È veramente utile! ecco il sito: www.viaddress.com
#3
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mantra ha risposto alla discussione Acquisto negli Stati Uniti

Confermo quanto sopra! Controllate il sito www.viaddress.com , lo ho usato personalmente, e' un pacchetto gratuito di servizi di spedizione e sono rimasto molto soddisfatto. Ho usato questo sito per acquisti su su Amazon.com e Ebay.com e per l'acqissto di altro materiale elettronico. Funziona benissimo! L'iscrizione è gratuita per VIAddress. Essi forniscono un indirizzo personale virtuale statunitense che è possibile utilizzare per fare acquisti da qualsiasi commerciante negli Stati Uniti. Se il commerciante americano non accetta carte di credito internazionali, Viaddress puo' acquistare i prodotti per voi, senza commissione per spedire il pacco al vostro indirizzo. Si pagano solo le spese di spedizione!!
#4
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

rocco99 ha risposto alla discussione Re: Acquisto negli Stati Uniti

Si sono d'accordo anch'io. Con www.Viaddress.com e' tutto piu' semplice, soprattutto per quei venditori che per chissa' quale motivo non vogliono spedire in Italia.
#5
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

manuxyz ha risposto alla discussione Re: Acquisto negli Stati Uniti

Ciao, spesso conviene acquistare dagli Usa nonostante le varie spese. Io ho comprato dei Lego risparmiando più di 200 euro; se però il venditore non spedisce in Italia puoi usare Link: viaddress la registrazione è gratuita e in pratica ti dà un indirizzo statunitense dove inviare la merce e da lì verrà spedita in Italia. L'ho trovato molto comodo.
#6
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.