mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

• Ringraziamenti ricevuti 0

DarkDiva ha creato la discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

...mi chiedevo se aveste mai avuto problemi con la vegetazione, dopo averla irrorata di olio di neem o altri oli nebulizzati.
La mia perplessità deriva dalle indicazioni dei giardinieri e dei florovivaisti che sconsigliano di annaffiare le piante quando c'è il sole, visto che le goccioline di acqua sulle foglie provocherebbero, sotto il sole diretto, ingiallimenti e vere e proprie 'bruciature' sulla superficide delle foglie date dall'effetto 'lente d'ingrandimento'.
Ora, l'acqua evapora, quindi il problema si risolve da sè...ma l'olio?

Non è che l'olio, seppur poco, accumulandosi ad ogni nebulizzazione settimanale, possa nuocere alle foglie e alla vegetazione in generale? O che ne so... magari le asfìssia o e brucia...
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

Più che altro l'olio di neem (ma anche e sopratutto gli insetticidi piretroidi) sono decisamente fotosensibili.

Irrorandoli nelle ore calde della giornata ne riduci l'effetto.
Approfitta delle ore più fresche e non soleggiate scongiurando anche i problemi di cui parli.

Io irroro il giardino alle 10 di sera con tutone protettivo bianco, maschera e pompa zaino. FInchè i vicini non chiamano i carabnieri sono a posto.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

DarkDiva ha risposto alla discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

Sì ok, l'efficacia svanisce, ma l'olio resta pur sempre appicicato alle foglie e spruzza oggi, spruzza domani, si accumula, no?
Il problema di questo topic non è la copertura/protezione dalle zanzare, ma proprio la salute delle piante..

anemonenemorosa ha risposto alla discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

DarkDiva ha scritto: Sì ok, l'efficacia svanisce, ma l'olio resta pur sempre appicicato alle foglie e spruzza oggi, spruzza domani, si accumula, no?
Il problema di questo topic non è la copertura/protezione dalle zanzare, ma proprio la salute delle piante..

Ciao a tutti!
Dicono di non spruzzare con il sole a causa dell'effetto lente (bruciature) che le goccioline possono fare sulle foglie (oltre al fatto che alcune sostanze, soprattutto quelle di origine naturale, sono fotosensibili)...per il fatto che l'olio soffochi le foglie beh, è un'eventualità molto remota :) . Ovviamente è bene rispettare i tempi e i modi di somministrazione dei trattamenti come consigliato sulle confezioni, e mai eccedere :) .

Magari l'olio di neem resistesse a lungo sulle foglie così allontanerebbe le bestiacce!- io ad esempio innaffio a pioggia quindi i trattamenti vengono dilavati via (penso anche molti di coloro che hanno un giardino abbiano i classici "spruzzini" ) molto rapidamente: l'olio è si, leggermente idrorepellente, ma non forma una patina inattaccabile agli agenti atmosferici ;) .

In più l'olio di oliva, ad esempio, spesso è usato diluito (così come si diluisce un olio per trattamenti) per la pulitura e lucidatura della patina superficiale delle foglie d'appartamento: non c'è nulla da temere perchè i pori attraverso cui respirano le piante si trovano soprattutto sulla lamina inferiore delle foglie.
La maggior parte di noi penso usi una classica pompa a spalla per fare i trattamenti, ma anche nel caso di un atomizzatore, è molto difficile che i prodotti vengano spruzzati dal basso verso l’alto, tanto da "saturare" la pagina inferiore delle foglie.

In più stiamo parlando di prodotti naturali non di derivati del petrolio :) :) :) !

Spero di essere stata utile!

Amministratrice della community di giardinaggio 'Un quadrato di Giardino': www.unquadratodigiardino.it
Registrati al forum per maniaci di giardinaggio!
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

Considera anche che la quantità di Olio di Neem per metro quadro è circa 10 cc.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

DarkDiva ha risposto alla discussione Neem e oli nebulizzati, piante e sole.

anemonenerosa ha scritto: Dicono di non spruzzare con il sole a causa dell'effetto lente (bruciature) che le goccioline possono fare sulle foglie

...per il fatto che l'olio soffochi le foglie beh, è un'eventualità molto remota :) .

Era proprio del primo probea che mi preoccupavo, visto che e piante su cui dovrei spruzzare sono in pieno sole...

...avete avuto notizie in merito? Perchè sennò io spruzzo su una pianta sola e poi vedo ;)