mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Cronache dal Fronte 2013

• Ringraziamenti ricevuti 9

Aquila1 ha risposto alla discussione Re: Cronache dal Fronte 2013

Avvistata la prima Tigre in opera sul mio braccio. :evil: :evil: :evil:
Ho subito preparato 2 lt di insetticida e colpito la scena del crimine :laugh: oltre al posizionamento di ovitrappola
Il fatto stranoche è lo stesso posto dovè l'anno scorso avevo la più alta concentrazione di zanzare e non riesco a capire da dove provengono. :angry:

Quest'anno non sò il perchè ma la vedo dura. :S
  • Ringraziamenti ricevuti 0

ricpast ha risposto alla discussione Re: Cronache dal Fronte 2013

Ciao a tutti
Anche io quest'anno ho deciso di iniziare una battaglia contro le zanzare e le mosche che l'anno scorso hanno reso invivibile
Il giardino.

Ho iniziato con zaino volpi e insetticida naturale comprato qui sul sito per irrorare la siepe ma col fatto che da due mesi piove sempre non sono stati molti i risultati.

Attacco piastrine repellenti e zampironi ma le zanzare sono tante tantissime...

Ho quindi comprato una lampada di quelle da interno di design qui nel sito e devo dire che funziona se utilizzata come consigliano.
Ho preso pure due ovitrap e inserito tessuto zanzariera sotto i tombini ( funziona?) ma devo ancora vedere i risultati

Nonappena disponibile comprero' pure la trappola da esterno

Caro Mario ad oggi la situazione sembra ancora tranquilla zanzare tigre 0 qualchè Culex ma niente di allarmante.

Volevo farti una domanda ....

Poniamo il caso che nel mio giardino ho un ristagno nascosto dove ci sono 10 larve in trasformazione e 2 zanzarine che svolazzano ... (ok?) quindi faccio la disifestazione le 2 mammine muoiono ma dopo 5 giorni ecco pronte le 10 larve ormai adulte svolazzare.
La prossima disifestazione dovrebbe essere tra 10/15 giorni, quindi non farei a tempo a distruggerle col prossimo trattamento, che le nuove zanzarine avranno depositato altre uova in quest'arco di tempo.
Quindi non sarebbe opportuno all'inizio della "battaglia" con gli adulticidi ravvicinare i trattamenti in modo da combattere le nuove generazioni prima che possano riprodursi, e moltiplicarsi in modo esponenziale?

Sono stato ieri a fare rifornimento di adulticida e non avendo trovato il solito prodotto il negoziate mi a propinato un prodotto a base di cipermetrina al 4,85% che viene utilizzato ad uso agricolo come insetticida sulla vegetazione appena posso ti posto il nome in mp volevo un tuo parere a riguardo sia sull'eventuale bontà del prodotto utilizzato contro le zanzare (che comunque utilizzerei sulla vegetazione agricola pomodori, agrumi, ecc) sia sulla % da miscellare che credo troppo "forte" per l'uso insetticida.

Dimenticavo sto sperimentando degli attrattivi fai da te per le ovitrappole, appena avrò risultati ti faccio sapere.

Ti saluto Cordialmente
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Re: Cronache dal Fronte 2013

Ciao,

il tempo di riproduzione delle zanzare diminuisce con l'aumentare delle temperature. Nei casi di infestazione peggiori può essere utile aumentare la frequenza degli interventi per contrastare il problema.

Per quanto riguarda la scelta dell'insetticida ti riporto un brano tratto da una vecchia discussione...

www.mosquitoweb.it/forum/Strategie-e-cro...ssa/Page-4.html#4400

semplicemente la formulazione civile garantisce che anche in caso di utilizzo in ambienti chiusi, luoghi pubblici e simili la concentrazione del prodotto e la natura dei coformulanti non risultino dannosi per l'uomo... aspetti che in campo agronomico sono meno pressanti (in effetti numerosi principi attivi soppressi dall'uso civile permangono in campo agricolo, vedi alcuni organofosforici)... ma qui si disquisisce solo di zanzare, quindi di irrorazioni in esterno... sarei stato più categorico se mi avessi utilizzato il Decis nel sottoscala per gli scarafaggi... è comunque d'obbligo attenersi alle prescrizioni d'uso del produttore, anche se tanti prodotti vengono venduti a chiunque.

Nel dubbio la prossima volta prendi uno dei nostri che vai sul sicuro... :-)

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Quindi consiglieresti almeno all'inizio di intensificare le irrorazioni e man mano dare l'adulticida ogni 10/15 giorni?

Ho letto anche la discussione che mi hai segnalato e devo dire che calza a pennello sul mio caso.

Pero mi nasce spontanea la domanda ... se esitono prodotti della stessa marca destinati all' uso civile e ad agronomo e come si legge sulla discussione della loro più o meno "tossicità" sull'uomo, mi viene da pensare che siano più potenti come prodotti o sbaglio? anche se contengono lo stesso principio attivo, magari sono più concentrati?