Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

×
Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Uso di acido borico e zucchero

  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Startac ha creato la discussione Uso di acido borico e zucchero

Ciao a tutti!
In questi giorni ho trovato un pelino di tempo per sperimentare le trappole anti-zanzara che bazzicano sul web.
Ebbene, la classica bottiglia con acqua, zucchero e lievito di birra è buona per prendere vespe, mosche, moscerini e altri insetti... ma nessuna traccia di zanzare!!!
Altro presunto rimedio, un secchio con uno strato superficiale di olio esausto non mi sembra che abbia attirato in una settimana qualche zanzara: in superficie ho intravisto qualcosa che non assomiglia all'indesiderato ospite...
Alché, mi sono detta: «Vediamo in inglese se c'è qualcosa di più!»
In effetti, sono imbattuta in alcuni siti web come questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17067052]

Pare che una soluzione da nebulizzare composta dall'1% di acido borico e dal 5% di zucchero disciolti in acqua possa ridurre drasticamente la popolazione di alcune specie di zanzare.
Sempre a proposito di acido borico, ho trovato una semplice guida su come costruire una trappola usando acido borico (contenuto in particolare in prodotti per scarafaggi) che riporto come allegato.

File allegato:

Nome del file: MosquitoTr....pdf.zip
Dimensione del file:115 KB


Sembra che in questa trappola venga usata una striscia inumidita di cartoncino e cosparsa di un insetticida che contiene piretrina (pyrethrin). Ma non è già sufficiente l'acido borico? Alcuni tutorial su trappole per zanzare mostrano l'aggiunta di acido borico ad uno strato di frutta marcita (con o senza zucchero... poverine le nostre zanzare, abbiamo molta cura di loro... facciamo anche la versione light senza zucchero!!!) ed è chiaramente l'acido borico che le uccide. Octanol e Lurex vengono notoriamente usati per attrarre le zanzare ma non c'è nessun prodotto più economico che riesca ad avvicinarsi all'efficacia di questi? La birra per esempio? O un tipo particolare di frutta? O magari un tipo di olio?

Ora, ritornando al mix acido borico (1%) e zucchero (5%), avrei intenzione di pomparlo sulla siepe (una quindicina di metri di pitosforo, più 20-30 metri totali di gelsomino qua e là lungo la recinzione), sul prato (circa 500 m²), sugli alberi (come albicocchi, melograni, magnolie, cipressi), sugli angoli del recinto, all'esterno del recinto, nonché in una cinquantina di metri di fosso adiacente al recinto (di cui una trentina di metri quasi sempre asciutto, mentre la parte restante con un po' di acqua stagnante), sebbene abbia intravisto pochi giorni fa un ranocchio che, come si sa, dovrebbe tener abbastanza pulita da zanzare la parte di fosso che contiene acqua stagnante, motivo per cui avrei qualche riserva a spruzzare acido borico sul fosso.

Il punto è questo: quella concentrazione di acido borico è dannosa per la vegetazione che ho menzionato? Se no, si potrebbe alzare la concentrazione? Di quanto?
E poi, se si va a trattare il prato, ci sono rischi per la salute delle persone che nei giorni successivi ci rimettono piede?
#1
Allegati:

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

Scopri Mosquito Magnet

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Scopri ThermaCELL

Aqualab

Aqualab

Rimedo ecologico, economico ed efficace per contrastare la riproduzione delle zanzare.

Scopri Aqualab

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2016 MosquitoWeb snc -  P.I. 07721000961 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

cover ebook

 

Scarica l'ebook

GUERRA ALLE ZANZARE.

Informazioni, trucchi e consigli per liberare il tuo giardino dalle zanzare.

La mia Newsletter