mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

I principali repellenti in commercio

• Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha creato la discussione I principali repellenti in commercio

Parliamo di Autan, Off, insomma i soliti che si trovano in commercio.
Copio e incollo un pò di info da internet. A voi i commenti.

Ciao,
M.

Fonte
N Engl J Med 347(1):13-18 (2002)

I risultati, riportati di seguito, sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine di luglio; forniscono indicazioni molto utili per la scelta e le modalità di applicazione delle varie tipologie di insettorepellenti.
Il DEET (dietilmetilbenzamide o dietiltoluamide), molecola sintetica contenuta in OFF e altri prodotti, è il più efficace nel tenere a distanza le zanzare. La copertura massima, 301 minuti (5 ore), si ottiene a concentrazioni del 23,8%; riducendo il contenuto di DEET diminuisce anche la durata dell'effetto. Aumentando la concentrazione oltre il 50%, però, si raggiunge un plateau e l'efficacia non cresce più.
Al secondo posto, in ordine di merito, si trova l'olio essenziale di soia: prodotti che ne contengono il 2% proteggono dalle punture per 94 minuti (un'ora e mezza).
Terzo classificato una vecchia conoscenza dell'Europa, l'IR3535 presente in molte creme e solari, nuovo per gli Stati Uniti che l'hanno classificato come biopesticida, in quanto la sua struttura chimica assomiglia molto a quella dell'alanina, un aminoacido naturale. A concentrazioni del 7,5% l'IR3535 assicura quasi 23 minuti di tranquillità, pochi comunque per chi si trovi all'aperto, e solo un quarto rispetto agli 88 minuti coperti dalla concentrazione più bassa (4,75%) di DEET testata.
Scarsi tutti i composti estratti dalle piante: la citronella, da sola o accompagnata dagli olii essenziali di cedro, menta piperita, geranio e verbena, allontana gli insetti per 19 minuti (questo il dato migliore).
Bocciati senza appello i braccialetti imbevuti di sostanze repellenti: indipendentemente dal contenuto, DEET 9,5% o citronella 25%, assicurano una protezione di soli 12-18 secondi e solo in un raggio cutaneo di 4 cm.
Naturalmente queste cifre sono solo indicative, in quanto molti altri fattori influenzano l'efficacia di un prodotto: il tipo d'insetto, la quantità d'insetti presenti nelle vicinanze; età, sesso, tipo di attività e caratteristiche biochimiche del soggetto; temperatura, umidità e forza del vento nell'ambiente circostante.
Gli autori dello studio concludono consigliando l'uso di prodotti contenenti DEET in tutte quelle situazioni in cui si deve evitare di essere punti anche una sola volta, quando cioè è alto il rischio di trasmissione di malattie infettive o si suda molto. In ogni caso, in base al prodotto scelto e alla condizioni fisiche e ambientali, occorrerà ripetere l'applicazione ad intervalli più o meno ravvicinati per garantirsi una copertura costante.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

manburg6 ha risposto alla discussione I principali repellenti in commercio

Il DEET

Il DEET (DiEtilToluolamina) è la sostanza chimica più utilizzata negli insettorepellenti, tra il 10% e il 30% di concentrazione da una buona protezione per passare una serata all'aperto. Per le zone a rischio di malattia, come la malaria, occorre utilizzare concentrazioni superiori.

La Picridina

La Picridina è di più recente introduzione, ha una protezione sovrapponibile a quella del DEET, ed è presente nella linea Autan della Bayer, dove però appare riportata con la sigla KBR 3023.

Il PMD

Il PMD (ParaMatanDiolo) è l'unico tra i derivati vegetali approvato negli USA come insettorepellente anche se la sua azione è molto debole.
Questo significa che gli altri estratti, come citronella, geraniolo ecc., di cui è pieno il mercato, non garantiscono la protezione anzi, in molti casi, agiscono da attrattivi per le zanzare.

La Picaridina (KBR3023) è il principio attivo più recente e innovativo nella lotta contro gli insetti. La Picaridina (KBR3023) è una molecola di nuova generazione più efficace rispetto a molti altri principi attivi presenti sul mercato per l’elevata durata e perchè ben tollerata. Il meccanismo d’azione del KBR3023, così come quello del DEET, garantisce che l’insetto, infastidito dall’aroma emanato dalle pelle (trattata) si disorienti e quindi non si avvicini all’uomo.

La picaridina rispetto ai principi attivi utilizzati negli anni passati (Deet-dietiltoluene) risulta più efficace su molte specie di zanzare - compresa la zanzara tigre - ed ha una tollerabilità migliorata, che lo rende adatto a tutti, grandi e piccini. Il KBR rimane quasi completamente sull'epidermide senza essere assorbito. I test hanno dimostrato che il KBR 3023 garantisce una protezione prolungata, nelle diverse concentrazioni disponibili (dal 10 al 20%) assicura una protezione di oltre il 95% fino a quattro – otto ore dopo l’applicazione. Gli insetti che non “sopportano” il KBR sono zanzare (Aedes aegypti, Aedes albopictus, Aedes taeniorhynchus, Culex quienquefasciatus, Culex pipiens fatigans, Anopheles stephensi, Anopheles sinensis, Anopheles dirus), mosche (Musca domestica, Stomoxys calcitrans, Simulium venustum, varie specie di tafani), zecche (Ixodes ricinus, Ixodes scapularis, Ripicephalus sanguineus).

• Ringraziamenti ricevuti 0

isobel_75 ha risposto alla discussione I principali repellenti in commercio

Qualcuno ha mai sentito parlare di SENZA ZZZ by cer 8 ?...me l'ha portato oggi mio cognato farmacista e me lo sono spruzzato, nei paraggi c' era una tigre che ho notato essere un pò stordita...poi dopo una mezz'oretta ho provato anch'io la sua stessa sensazione...mi è venuto un gran cerchio alla testa...

ISOBEL