mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Olio di Neem: test stagione 2009

• Ringraziamenti ricevuti 0

fsbox ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

estate 2008, provato anche questo ritrovato naturale, risultati molto deludenti. A proposito se qualcuno fosse interessato a due boccette di Olio sono disposto a regalarle...

Fsbox
  • Ringraziamenti ricevuti 1

deluglan ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

La stagione è alle porte, sono pronto con i test di difesa a base di neem.
Ho già descritto in www.mosquitoweb.it/phpbb/#p570 gli esiti dei pochi test eseguiti nel 2008, per la verità al di sotto delle aspettative. :cry:
La mia bella tanica quasi nuova da 5 litri di neem solubile e l'irroratore a spalla sono pronti per l'uso, all'avvistamento delle prime zanzare... FUOCO! :twisted:
La mia strategia col neem sarà:
1) gocce di olio nei sottovasi delle fioriere, per bloccare lo sviluppo delle larve;
2) irrorazione ogni 2/3 giorni dell'area circostante l'abitazione;
3) irrorazione ogni 7/10 giorni del giardino (alberi, siepi, prato...);
4) utilizzo dei tipici fornellini per profumare l'aria, con gocce di neem al posto dei soliti olii essenziali, durante i soggiorni all'aperto.
Vi terrò informati, speriamo che funzioni... mal che vada mi resterà un bagaglio di esperienze in più e il solito fastidio delle nemiche.

deluglan
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

Ciao,

anche io mi stò attrezzando... ho giusto chiesto questa mattina a Neem Italia se hanno anche i flaconi da 1 litro di Olio di Neem solubile.

Che percentuale conti di usare per le irrorazioni? Che quantità di liquido per superficie?

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 1

deluglan ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

Ciao,
la percentuale consigliata è 1:100, la stessa che ho usato lo scorso anno.
Se non otterrò risultati soddisfacenti aumenterò la quantità di neem fino al 5/6:100, almeno nell'area circostante l'abitazione.
Nel resto del giardino non andrò oltre il 2/3:100.
Con 10 litri d'acqua e un'irroratrice a motore in prestito lo scorso anno ho irrorato una superficie di circa 3000 mq (prato, piante, siepe).

deluglan
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

Hanno anche i flaconi da un litro.

Stò ordinando...

Ti faccio sapere...

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • gigio
  • Visitatori
  • Visitatori

gigio ha risposto alla discussione Olio di Neem: test stagione 2009

Ci sono i primi risultati? Come è andata? Io ho dell'olio di Neem spremuto a freddo che avevo comprato un paio di anni fa (sarà ancora buono? Puzza ancora di brutto). L'ho utilizzato poco perché il cattivo odore repelle anche gli umani :P , ma se funziona...
Intanto vi dico che spruzzandolo (emulsionato in acqua con sapone liquido) sulle rose ricoperte da afidi, dopo averle pulite con un getto d'acqua, ho ottenuto lo strabiliante risultato di quasi annullare la presenza degli ospiti indesiderati sui boccioli.

Sarebbe interessante avere i primi riscontri sull'utilizzo come "barriera perimetrale".