mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Olio di Neem

• Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Olio di Neem

Bella domanda!

Irrorazioni con l'olio di Neem attualmente sono in sperimentazione.

Il prodotto più simile è il Mosquito Barrier (estratto di aglio) che si applica ogni 3/4 settimane settimane. Poi dipende se piove, se ci sono tante zanze, ecc...

Vedrai che appena si stabilizza il tempo arriveranno le prime esperienze a riguardo.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 1

deluglan ha risposto alla discussione Olio di Neem

Vi racconto la mia esperienza personale del 2008 con l'olio di Neem irrorato sull'ambiente.
Premetto che intendo combattere le zanzare unicamente con metodi naturali, anche se sono consapevole che i risultati saranno meno efficaci di quelli ottenuti con metodi chimici.
Ho acquistato dal sito neemitalia.com una tanica da 5 lt. di olio di Neem solubile in acqua, dopo aver parlato con il Sig. Cuoghi di Mn, esperto in trattamenti a base di olio di Neem (vedi infozanzare.info).
L'olio di Neem va miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100, e nebulizzato sull'ambiente dopo il tramonto perché è fotosensibile. Il Sig. Cuoghi consiglia di ripetere i trattamenti a distanza di 8/10 giorni l'uno dall'altro. Oltre ad essere un repellente, impedisce alle larve di zanzara di raggiungere il pieno sviluppo.
Seguendo queste prescrizioni ho cominciato ad irrorare il giadino, le piante, fiori e siepi, la legnaia, con un nebulizzatore a motore.
Purtroppo i pochi test sono stati condizionati dalla stagione 2008 particolarmente piovosa e quindi il trattamento degli alberi e del giardino spesso si è rivelato vano.
Come repellente l'olio di Neem esercita molto bene la sua azione subito dopo il trattamento. Però già dopo 24 ore l'efficacia comincia ad esaurirsi e dopo 48 ore si ritorna quasi alla situazione di partenza. Questo mi fa ha fatto capire che finché l'odore del Neem è nell'aria le zanzare stanno distanti. Dovrò provare ad usare i classici fornellini per profumare gli ambienti e mettervi qualche goccia di Neem quando soggiorno all'aperto .
Non ho verificato la sua funzione larvicida. Probabilmente è su questa che bisognerà puntare per avere dei buoni risultati.
Questo è il resoconto sintetico delle poche sperimentazioni effettuate nel 2008. Mi riprometto quest'anno (pioggia permettendo!) di essere più assiduo e scientifico nei test con la speranza di ottenere esiti più soddisfacenti.

deluglan

Ciao,

grazie della testimonianza, sembrerebbe il prodotto adatto per essere usato con gli irroratori automatici.

Ciao,
M.

• mariolino
  • Visitatori
  • Visitatori

mariolino ha risposto alla discussione Olio di Neem

Ciao io l'ho trovato su ebay cgi.ebay.it/olio-di-neem-solubile-in-acq...&hash=item563b08a0e4 ad un prezzo decisamente piu conveniente e poi e' gia pronto per essere messo in acqua.
lo sto usando e sembra che i risultati siano buoni,il problema che lo devo spruzzare ogni 3-4 gioni per avere una cosa accettabile. ho pure messo in giardino una catambra, ma mi sembra piu un tronata che un rimedio alla zanzara quindi continuo con il neem, che mi fa anche da larvicida nelle zone umide
ci sentiamo piu avanti per ulteriori sviluppi
ciao
Mariolino

Il negozio è sempre Neem Italia.

I tempi che dici sono coerenti con quanto rilevato anche da me.

Grazie per l'aggiornamento.

Ciao,
M.

• Ringraziamenti ricevuti 1

il Maggiore ha risposto alla discussione Re: Olio di Neem

Uppo questo topic per farvi conoscere anche la mia esperienza con l'olio di neem.

L'anno scorso ho acquistato un litro di olio di neem puro.
Inizialmente ho cominciato con percentuali di diluizione normali (2-3%), aggiungendo la stessa percentuale di sapone di Marsiglia liquido per rendere la soluzione emulsionabile in acqua. In aggiunta anche qualche goccia (una ventina) di estratto di citronella per rendere la soluzione più gradevole all'olfatto (diciamocelo: l'olio di neem non è proprio Chanel n.5...). I risultati sono stati piuttosto scarsi: nonostante irrorassi anche il pavimento sotto al tavolo del gazebo dove cenavamo qualche zanzara tigre arrivava comunque a pungermi.
Ho aumentato le dosi di concentrazione fino al 6%, ottenendo risultati migliori, ma costringendomi comunque a trattamenti quotidiani perché la persistenza era veramente nulla.
Sono quindi arrivato fino a fine stagione a forza di Vape Open Air (era ormai tardi per informarmi e testare altre soluzioni naturali).

Ho invece ottenuto ottimi risultati utilizzando l'olio come repellente personale. Lavoro in ambito edile e sui cantieri c'è veramente di che morire di punture di zanzara.
Al posto dei soliti Off o prodotti simili mi sono limitato a prendere una vecchia boccetta di profumo e a riempirla con olio di neem e alcool in proporzione 1 a 3. Ho utilizzato l'alcool per rendere l'olio meno untuoso e più volatile la miscela, in maniera che evaporasse più in fretta.
Le zanzare si sono guardate bene dal pungermi, anche se in effetti un difetto c'è. Il prodotto così ottenuto è ottimo per tenere lontani gli insettacci, ma purtroppo unge abbastanza. Per me il problema non si pone perché per esigenze lavorative faccio la doccia tutte le sere, ma se avete intenzione di usarlo mettete in preventivo di farne una anche voi dopo averlo utilizzato. :lol: