mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Ciao a tutti e ben ritrovati

• Ringraziamenti ricevuti 1

Il Merlo Bianco ha risposto alla discussione Ciao a tutti e ben ritrovati

Ciao,

mi pare ottimo.

Complimenti

Gianni
  • Ringraziamenti ricevuti 0

EtaBeta ha risposto alla discussione Ciao a tutti e ben ritrovati

Caspita! Il tuo impegno e soprattutto la tua pazienza, ha tutta la mia ammirazione.
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Ciao a tutti e ben ritrovati

Ciao,

dunque... è passata una settimana dalla messa on-line del nuovo sito.

Sono stato molto preso e non vi ho spiegato molto ma colgo l'occasione per aggiornarvi.

Come sapete il "vecchio" MosquitoForum era ospitato su di una piattaforma permetteva di realizzare forum gratuitamente. Il rovescio della medaglia era una assoluta impossibilità di personalizzazione oltre ai frequenti crash del sistema uniti a una pubblicità indesiderata per gli iscritti al forum.

L'interesse che avete dimostrato mi ha fatto da tempo pensare ad una crescita del sito. Quindi ecco il MosquitoWeb.
Innanzitutto siamo su un hosting tutto nostro. Non riceverete mai più pubblicità indesiderata ma solo le comunicazioni dell'amministratore (che poi sono io) se lo desidererete. Altrimenti basterà scegliere di non riceverle nei vostri parametri utente.

E poi abbiamo finalmente un sito dove si potranno pubblicare tutti gli articoli e le notizie che ci sono utili. Il forum è uno strumento molto potente ma caotico. Alle volta per trovare l'informazione che serve occorre leggersi cinquanta messaggi!
Così spero che le informazioni siano più strutturate.

Il sito ci permetterà anche di usufruire di nuovi "servizi", non vi anticipo nulla ma già dalla prossima settimana dovrebbe esserci una interessante novità novità.

Una piccola parentesi tecnica....
Ho deciso di realizzare tutto da solo: sito, forum, gestione hosting, ecc. Pensavo fosse un pò meno impegnativo ma dopo le difficoltà iniziali ora riesco a realizzare quasi tutto ciò che serve. Tutto si basa su software opensource, cioè gratuito.

Il forum si basa su PHPBB3, una tra le board più consolidste e potenti.
Per realizzare il sito ho usato Joomla, uno degli ultimi Content Management System in circolazione.

Le due piattaforme sono potenti ma non si parlano, almeno per ora. In attesa che sia reperibile un software apposito per metterli in comunicazione potete continuare a registrarvi sul forum. La registrazione sul forum non implica quella sul sito.
La cosa ha poca importanza dato che non ho intenzione di limitare la visibilità di aree particolari agli utenti non registrati.

Mi sono dilungato un pò...

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • rosso2
  • Visitatori
  • Visitatori

rosso2 ha risposto alla discussione Ciao a tutti e ben ritrovati

Complimenti per il lavoro e la ricchezza di contenuti.
Un unico appunto, ma è solo una questione di gusto, trovo meno "leggibile" del precedente questo formato di forum con le indicazioni dell'utente tutte a destra e una non chiaramente immediata separazione tra un post e l'altro.

Bravissimo, avanti così
Ciao
Andrea

Grazie!

Concordo con te.
Con la migrazione sono passato dalla piattaforma per il forum PHPBB2 (più vecchia) alla nuovissima PHPBB3 (ultima versione).
Certo è più potente, permette tutta una serie di funzionalità nuove tra cui la realizzazione di sezioni e sottosezioni, permessi più dettagliati per gli utenti, ecc...

Però, forse le maggiori funzionalità, comportano una interfaccia meno amichevole e più confusa.
E a essere sincero... mi piace pochissimo. :?
Quello di prima era semplice e immediato.

Va be... tra un pò tutti i forum saranno portati alla versione 3 quindi ci si abituerà.

Ciao,
M.

Adesso avete la possibilità di commentare gli articoli sul MosquitoWeb.
Basta inserirli alla fine degli articoli, non è richiesta la registrazione e sono anonimi.

Ciao,
M.