mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Aiuto urgente!

• Ringraziamenti ricevuti 0

Martina ha creato la discussione Aiuto urgente!

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta dopo aver consultato alcune interessanti pagine di questo forum. Purtroppo per me sono afflitta dal problema pappataci! Sono 4 anni che so della loro esistenza, e per mia fortuna non ne avevo mai visto uno, finchè l'altra sera ho visto un insettino volare sopra una luce a sospensione e l'ho subito ucciso al volo. Cade sul tavolo e cosa ti vedo? Un insetto giallognolo, davvero piccolo, con riconoscibili occhi neri e quelle ali che mille volte avevo visto su internet. Non ho avuto dubbi che per la prima volta mi ero imbattuta in uno di questi stramaledetti insetti e per giunta a casa mia!
Io a casa ho zanzariere ovunque e sono molto attenta perchè ho un cane, e ogni estate sono preoccupata.
Io non so quando sia potuto entrare in casa, probabilmente quando ho tenuto la porta aperta di sera per entrare delle valigie, e c'era la luce accesa nell'ingresso. Ad ogni modo la domanda che ora mi pongo è: saranno entrati altri maledetti ? Come faccio a saperlo? E se depongono delle uova? Prima di rientrare a casa voglio premunirmi e comprare insetticidi per resettare la situazione, e per questo mi servirebbe il vostro aiuto. Purtroppo questi maledetti portano la leishmania e in casa ci sono persone fortemente immunodepresse, quindi sarebbe un grosso pericolo, anche per la presenza del cane, convivere con questi malefici insetti.
Io per disinfestare e sterminare (in caso fosse necessario) ho comprato il vale diffusore da ambiente (che però ora qui nelforum leggevo di chi diceva che per i flebotomi era stato inefficace!), questi vape è a base di alletrina e pensavo di usarlo nelle singole stanze a porta chiusa e finestra chiusa per qualhe ora, per saturare l'ambiente e fare fuori gli animali presenti, e poi far aerare con le zanzariere. Sulla porta di ingresso nella parte esterna, sugli avvolgibili, zanzariere e mura del balcone, spruzzo un prodotto a base di permetrina e al cane metto un antiparassitario specifico, anche se lo irrita.... Ma meglio l'irritazione che altro, o no?
Volevo sapere da voi esperti come trovate questa mia strategia di difesa e se il vale è efficace oppure cosa devo usare come insetticida. Al. Momento siamo tutti ricoperti di autan, cane compreso, che da male al naso ma gli anni scorsi sembra averci aiutato. Vi prego ditemi qualcosa, aiutatemi perchè sono molto preoccupata e non riesco a capirci molto riguardo le sostanze realmente efficaci contro queste bestiacce.

Grazie ancora. a chi vorrà aiutarmi.
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Aiuto urgente!

Ciao,

i pappataci pungono specialmente all notte e i loro pizzichi sono molto dolorosi.
Sono estremamente ma estremamente rari però i casi di Lehismaniosi trasmessa all'uomo.
Il problema principale die pappataci è che sono talmente piccoli che passano attraverso le maglie delle zanzariere.
Ottimo il sistema delle piastrine ma... quando arieggi il problema si ripresente. Forse spruzzando degli insetticidi (piretroidi pronti all'uso) direttamente sulle zanzariere dovrebbe impedirgli di attraversarle.

Per la protezione di cani e gatti ci sono specifici prodotti in commercio. Io, quando in estate porto il mio labrador al mare gli applico sempre le pipette di prodotto specifico e non ho mai avuto problemi. Evita magari di farli dormire all'aperto.
www.mosquitoweb.it/Generale/proteggere-i...are-e-pappataci.html

I pappataci proliferano in zone umide e piene di vegetazione marcescente che possono essere le foglie che si raccolgono alla base di una siepe o simili. Tenere pulito il giardino è sempre un modo per combatterli.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

Martina ha risposto alla discussione Aiuto urgente!

Ciao, grazie mille per la tua risposta!
Volevo chiederti, ma dalla mia descrizione riconosci che quello che ho ucciso era un pappatacio?
Il vape è a base di alletrina e da quello che ho letto sarebbe un piretroide di prima generazione fotosensibile e quindi più blando rispetto a quelli di seconda generazione come permettina e deltametrina. La domanda: riesce questo vape ad uccidere questi maledetti se sono in casa? È plausibile che ce ne siano altri, o è possibile che ne sia entrato solo uno? Non ho terra e piante fuori al balcone e dentro casa.
Quale diffusore da ambiente dovrei usare per eliminarli?
Al cane metterò un prodotto a base di permettina e uno spray a base di geranio e
olio di neem. Ma dopo tutto..... ho una paura folle, accidenti!
Ho controllato le zanzariere, e sono a maglie di 1,5 mm... L'insetto che ho ucciso io eradavvwro piccolo, sicuramente un 3mm con tutte le ali.
Ultima domanda: ma se ci fossero dove dovrei cercarli per vederli? Volano come le comuni zanzare la sera, si fanno vedere alla luce artificiale? Io fin'ora non ho nessun morso, però c'è anche da dire che il giorno dopo aver ammazzato il bastardo, me ne sono andata e non ancora torno in quella casa.
Si lo so, esagero..,. ma come devo fare? Per me sono un incubo.
Consigliatemi tutto ciò che è necessario comprare.

Ps. Io abito a Napoli, zona endemica. L'anno scorso nel posto in cui abito c'erano zanAre giganti e alla fine fu fatta una disinfestaZione e zanzare non se ne videro più. All'epoca non ancora abitavo la casa però. Invece mi trovavo in un'altra zona della città e mai ho visto un flebotomo. Possibili queste differenze da zona a zona?

Grazie, spero tanto in un vostro aiuto!

Si le zanzare tigre sono circostanziali e colonizzano il territorio a macchia di leopardo. Può succedere che metà di un quartiere ne sia infestata e l'altra no... ma non dura molto... dopo poco colonizzano.

I pappataci svolazzano quadi a balzi ma li riconosci dal male che fanno i pizzichi:
www.mosquitoweb.it/Conoscere-il-nemico/pappataci.html

Ciao,
M.

Martina ha risposto alla discussione Aiuto urgente!

Grazie per la tua gentilezza!
Ho letto l'articolo con attenzione, e come ho già detto la paura c'è ed è tanta. Effettivamente è successo che io sono entrata in casa piena di pacchi, ho aperto la porta, acceso le luci nell'ingresso e lasciato spalancato il tempo di entrare i pacchi. Nel portone le finestre erano tutte splalancate ed é stato il primo giorno di caldo umido. Poi sono andata di nuovo in macchina e quando sono risalita e ho aperto la
sospensione in cucina mi sono vista sollevarsi questo insetto, aveva un volo rotatorio e lento tanto è vero che l'ho ammazzato al volo. Quindi poi l'ho riconosciuto e lo shock! Ho capito che nemmeno a casa con tutte le zanzariere siamo al sicuro :-( Io cercavo di stare attenta al max proprio perchè il mio cane non sopportava questi antiparassitari con permetrina o deltametrina, ma adesso dovrò per forza ricorrerci. Io pensavo che i flebotomi non amassero le case e quindi li avrei potuti trovare solo all'aperto. Inoltre dalle 18:30 in poi il cane non esce più, proprio per paura. Ma vedo tanta gente che porta i cani fuori fino a tardi e non so come fanno a sfidare così coscientemente la sorte. Ma adesso ho visto che dopo tutti gli sforzi, non siamo comunque al
sicuro.

Tu dico che quegli zanzaroni dell'anno scorso potevano essere zanzare tigre? C'erano anche degli enormi scarafaggi volanti, che io non ho mai visto.... Che cosa potevano essere?
Gli insetti sono gli unici animali provo quasi esclusivamente repulsione!
Presto dovrò tornare alla casa, consigliatemi un ottimo insetticida ambientale ( io ho preso il vape ma non so quanto possa essere efficace) e poi qualcosa in spray liquido. Si possono fare nomi qui?
Per il cane ho l'exspot.

Grazie ancora, scusate lo sclero, abbiate pazienza. Aspetto vostre indicazioni!!!!

Per zanzaroni cos aintendi? 5 millimetri o 2/3 cm. Nel secondo caso sono tipule e non ti fanno niente, infatti non sono neanche zanzare.

Vape e simili vanno tutti bene... non cambia molto d auno all'altro.
Per le zanzariere puoi prendere quei flaconi di insetticida liquido già diluito a base di permetrina o qualche altro piretroide. Li trovi nei vivai e nei negozi di fai-da-te. Spruzzi bene le zanzariere (dallìinterno verso l'esterno) e sei sicura che li di insetti non ne passano più. Riapplica ogni 7/10 gg.

Ciao,
M.