mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

zanzatrap e pappataci

• Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione zanzatrap e pappataci

Ciao e benvenuta :D

La zanzatrap senza zanzariere te la sconsiglio, come tutte le trappole è fatta per attrarre e catturare. Se non hai le zanzariere fai più danni che altro.

Relativamente alle zanzariere considera che ce ne sono anche di fai-da-te. Compri il materiale a misura (pretagliato) e le monti anche senza bucare con il trapano con un sistema a pressione. Devo verificare i prezzi che avevo visto ma un paio di queste zanzariere ti costano come una zanzatrap, magari per le finestre delle camere...
Per materiale pretagliato intendo il telaio e l'avvolgibile con la zanzariera intorno, è più facile montarle che raccontarlo.

Un altro aspetto che mi lascia perplesso è il fatto che solo la permetrina è efficace con i pappataci. Ammetto che rispetto alle zanzare ho molta meno esperienza ma mi sembra che ci siano anche antiparassitari per cani a base di altri piretroidi (es: deltametrina).
Quindi credo di potere affermare che tutti i piretroidi sono letali per i pappataci.

Detto questo in casa tua puoi usare la quasi totalità di insetticidi, piastrine, liquidi e simili in commercio, anche perchè nelle dosi sufficienti a sterminare gli insetti non sono nocivi per animali domestici e esseri umani.

Tienici aggiornati perchè il problema dei pappataci è sempre più diffuso.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 0

nausicaa ha risposto alla discussione zanzatrap e pappataci

manburg6 ha scritto: Ciao e benvenuta :D

Grazie :D

manburg6 ha scritto: La zanzatrap senza zanzariere te la sconsiglio, come tutte le trappole è fatta per attrarre e catturare. Se non hai le zanzariere fai più danni che altro.

:( ci speravo!

manburg6 ha scritto: Relativamente alle zanzariere considera che ce ne sono anche di fai-da-te. Compri il materiale a misura (pretagliato) e le monti anche senza bucare con il trapano con un sistema a pressione. Devo verificare i prezzi che avevo visto ma un paio di queste zanzariere ti costano come una zanzatrap, magari per le finestre delle camere...
Per materiale pretagliato intendo il telaio e l'avvolgibile con la zanzariera intorno, è più facile montarle che raccontarlo.

Ho sempre creduto che montare zanzariere solo su alcune finestre fosse controproducente...quando qualcosa entra, poi non esce più! (penso più che altro a mosche e farfalle varie, le zanzare tanto una volta entrate escono solo cadaveri :D ) Però certo che se riuscissi a dotare ogni finestra di zanzariera sarebbe una svolta!

manburg6 ha scritto: Un altro aspetto che mi lascia perplesso è il fatto che solo la permetrina è efficace con i pappataci. Ammetto che rispetto alle zanzare ho molta meno esperienza ma mi sembra che ci siano anche antiparassitari per cani a base di altri piretroidi (es: deltametrina).
Quindi credo di potere affermare che tutti i piretroidi sono letali per i pappataci.
Detto questo in casa tua puoi usare la quasi totalità di insetticidi, piastrine, liquidi e simili in commercio, anche perchè nelle dosi sufficienti a sterminare gli insetti non sono nocivi per animali domestici e esseri umani.

Probabilmente ho fatto confusione, riguardando ora in giro leggo che in effetti tutte le piretrine e piretroidi sono efficaci contro i pappataci, purtroppo però leggo anche che sono altrettanto tossiche per i gatti! Probabilmente hai ragione tu dicendo che alle dosi utilizzate nei diffusori in commercio non sono letali, ma preferirei comunque non correre il rischio, le mie gatte restano sole in casa per tutto il giorno e non si sa mai su cosa potrebbero andare a "mettere le zampe"! Del resto lo scorso anno, quando non avevo ancora le gatte, ho provato ad utilizzare un diffusore elettrico della VAPE e devo dire che contro i pappataci è risultato del tutto inutile! Però non ho idea di quale fosse il principio attivo.

Per ora ti ringrazio infinitamente per la risposta, se avessi altri consigli da darmi te ne sarò grata! :D

Ciao!!
Laura

Ciao,

gli antiparassitari usati per proteggere cani e gatti dalla Lehismaniosi (malattia parassitaria trasmessa dai pappataci) sono a base di permetrina, deltametrina, ecc...

La dose letale DL50 (dose letale per il 50% della popolazione) nei gatti per la deltametrina è indicata in circa in 30 mg per kg di peso dell'animale.

Vuole dire che se un gatto pesa un chilo e si beve 30 mg di deltametrina ha il 50% di probabilità di morire, detto in termini non scientifici. :?

Tieni conto che io irroro un insetticida a base di deltametrina usando 40 ml di prodotto (quindi non tutto composto da deltametrina) su 100 mq circa di superficie.
Vuole dire che un gatto di un chilo dovrebbe leccarlo tutto per rischiare. :D

Io ho un cane di 40 kg... non mi preoccupo...

Ciao,
M.

manburg6 ha scritto: gli antiparassitari usati per proteggere cani e gatti dalla Lehismaniosi (malattia parassitaria trasmessa dai pappataci) sono a base di permetrina, deltametrina, ecc...

A quanto so gli antiparassitari a base di tali principi attivi sono assolutamente da evitare sui gatti (vedi advantix della bayer) in quanto risultano letali (informazione confermata anche dalla mia veterinaria).
Comunque in effetti dovrebbero leccarlo o assorbire il liquido attraverso la cute...quindi credo che un diffusore per ambienti non risulti pericoloso. Hai percaso qualche marca facilmente reperibile da consigliarmi?

Grazie ancora! :D

Beh... se lo dice la veterinaria :D

Le marche più comuni reperibili nei supermercati vanno benissimo.

Ciao,
M.

Un breve aggiornamento:
ho chiesto all'inquilina del piano sotto il mio, che la scorsa estate ha installato zanzariere a tutte le finestre sempre per il problema pappataci, se la cosa fosse risolta: ebbene...ha detto che le zanzariere NON SON SERVITE A NULLA :shock: !
A quanto pare le bestioline sono così piccole da passare agevolmente tra le maglie.

Altra cosa: in casa siamo in due, io e il mio compagno. Io ho tipo 30 pizzichi addosso e lui forse 1 o 2....ma è possibile? :cry:

Ciao!