mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Le trappole funzionano con i pappataci?

• Ringraziamenti ricevuti 0

macdave ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

manburg6 ha scritto: Quello che mi lascia perplesso è quanto polverone si alzi per le mutazioni sui vegetali e il silenzio per quelle animali.
Ok, i vegetali ce li mangiamo... le zanzare no... ma non mi sembra sufficiente come motivo.
Considera che gli esperimenti sulle zanzare non sono tanto orientati a difendere i nostri giardini e noi da qualche bozzo prurigginoso ma a salvare milioni di vite umane (tra cui molti bambini) dove la zanzara è vettore di malattie spesso incurabili.
Le soluzioni devono essere drastiche, se pensi che le zanzare sono sopravvissute ai dinosauri e se ne svolazzano da milioni di anni senza essere state troppo modificate dall'evoluzione... capisci quanto sia difficile liberarsi di loro.
Vorrà dire che poi i pipistrelli mangeranno i pappatacci :D :D ...scherzo sempre....
Comunque anche stà storia dei predatori naturali... ci hanno fatto una testa tanta che ci vogliono i pipistrelli per combattere le zanzare senza accorgersi che i pipistrelli volano di notte... la zanzara tigre di giorno...

Ah, beh... le mutazioni genetiche sui vegetali sono ormai un assodato al quale nessuno pensa più. E non parlo di innesti o selezioni, come il grano o la vite, ma proprio di manipolazioni genetiche vere e proprie.
Il problema, in fondo, è lo stesso delle zanzare: un pomodoro manipolato geneticamente per resistere ai parassiti fa risparmiare all'ambiente tonnellate di pesticida, ma cosa farà all'uomo che lo mangia? O, per stare nel tema dell'effetto domino, che fine faranno i parassiti che lo mangiano, e che sono cibo per altri animali? Suppongo che, per selezione naturale, qualche specie si estingua e qualche altra si adatti a nutrirsi con qualcos'altro...
Qui ci vorrebbe Darwin, ma mi par di ricordare sia indisponibile al momento... ;)

Hai ragione... non avevo mai riflettuto a fondo che gli insetti sono gli animali più vecchi del pianeta, geologicamente parlando, e che con tutta probabilità ci seppelliranno come razza. Quindi, tutto sommato, meglio correre ai ripari fin d'ora...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando al thread, ho dato un'occhiata alla sezione Convenzioni e penso che acquisterò per i miei la Zanzatrap. Seguirò il tuo link per le info.

Come avrai capito, sono un gran chiacchierone: grazie anche per lo spirito di sopportazione...

Ciao,
Davide