mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

autopsia di un liberty plus

• alvin75
  • Avatar di alvin75 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori

alvin75 ha creato la discussione autopsia di un liberty plus

Poiché dopo 8 anni di onorato funzionamento il mio libery plus di importazione USA non vuole più partire (si accende ma non supera la fase di riscaldamento), e BME non intende ripararlo; ho svitato un po' di viti per guardare com'è fatto. Vediamo se qualcuno ci capisce qualcosa. A sinistra entra il gas (e nel tubo ho trovato un insetto, entrato chissà come), a destra l'aria e il tutto si combina nella camera di combustione al centro, giusto?
A parte l'insetto noto che il collettore di aria è molto incrostato.
Come posso fare per una pulizia generale, sia del polmoncino del gas a sinistra sia del collettore dell'aria a destra, che sicuramente presenterà le stesse incrostazioni all'interno? Magari basta una pulizia generale per farlo ripartire.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
alvin75
Allegati:
  • alvin75
  • Visitatori
  • Visitatori

alvin75 ha risposto alla discussione autopsia di un liberty plus

Ieri ho smontato il tutto e ci ho lavorato fino a tarda notte seguendo i video su internet, nell'ordine
a) pulito l'ugello di accensione, che era molto sporco
b) soffiati tutti i tubi e la camera di combustione, una gran nuvola di polvere bianca
c) puliti i collettori dell'aria
Il processo di accensione è durato molto a lungo, ha tentato tre volte di riavviarsi e ho pensato che stesse per passare al led verde perché velocità e rumori erano gli stessi, e invece non è partito, alla fine un unico led rosso, come se non avesse gas sufficiente. Va per dieci minuti come se fosse ok, ma il led non diventa mai verse e poi si ferma. Potrebbe essere il termistore? E' il termistore che dà il via libera al led verde, se non ho capito male... il termistore a cosa serve? dà alimentazione al sistema avviato traformando il calore in energia?
Scusate se insisto, ma magari è già capitato a qualcuno
  • alvin75
  • Visitatori
  • Visitatori

alvin75 ha risposto alla discussione autopsia di un liberty plus

Vi aggiorno.
Sostituito regolatore di pressione con altro a 29mbar, ricaricata a fondo batteria con trasformatore più potente della BME ed è partito! Tra l'altro la pulizia a fondo cui l'ho sottoposto ha eliminato definitivamente il fastidioso ULULATO che faceva da tempo.
Quindi mi viene da pensare: se anche il vostro ULULA come un lupo smontatelo e pulite per bene il collettore aria.
Alvin75