mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

• Ringraziamenti ricevuti 0

frankurb ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

Ecco dunque la mia attuale esperienza con il Mosquito Magnet Defender americano. Premetto subito (punto D della mia lista precedente) che al momento ahimè l'apparecchio non funziona. Più precisamente: si accende, la spia rossa lampeggia per un alcuni minuti (normale fase di accensione), poi comincia a lampeggiare velocemente, indicando un malfunzionamento generale.

Gli adattamenti che ho fatto io sono i seguenti:
A) Gas.
Ho sostituito il regolatore del gas originale con un normale regolatore del gas per cucina adatto alle bombole italiane. L'etichetta riporta le seguenti caratteristiche:
Pe 0,2 : 7,5 bar
Pun 30 mbar
Qgar 1000g/h
Non ci sono manopoline di regolazione.

B) Elettricità.
Ho sostituito l'adattatore originale con un trasformatore che riporta in etichetta le seguenti caratteristiche:

TRASF DI SEPARAZIONE E COMANDO
150 VA
SEC 12 0
PRI 0 230 400
(dal lato PRI ci sono tre contatti: usando i primi due, mi hanno spiegato che trasforma da 230 a 12 volt, usando il primo contatto e il terzo da 400 a 12 volt).

Il trasformatore non è toroidale ( a ciambella), ma è un blocco più o meno rettangolare (altezza, larghezza, profondità: 8cm, 4cm, 10 cm. Peso complessivo quasi 2,5 Kg).
Un analogo trasformatore toroidale costava circa il doppio (40 euro), ma me lo hanno sconsigliato perché avrebbe le stesse caratteristiche e non ci sarebbe alcun motivo per preferirlo. Dal canto mio, essendo poco pratico, trovo poco rassicuranti i cavetti volanti del toroidale rispetto ai morsetti presenti in quello che ho acquistato. Se qualcuno pensa che possa invece essere determinante l'opzione "ciambella" posso ancora provare a farmelo sostituire, spero.

C) Non ho fatto altre modifiche. Ho letto che qualcuno ha accorciato il cavo di bassa tensione, ma ho spiegato nel mio precedente intervento perché vorrei evitarlo, se possibile e se non strettamente necessario. Esisterà pure qualche alternativa, no? In fondo il cavo originale, sia sul modello americano che su quello italiano, è bello lungo ...

Ok, direi che è tutto. Resto in attesa dei vostri interventi o suggerimenti. Saluti a tutti e grazie.

Bicio ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

Dopo il PM ti rispondo anche qua, magari serve a qualcun altro.

Discorso lunghezza cavo:
I cavi elettrici hanno cadute di tensione se le correnti in gioco sono alte. Un cavo troppo sottile ha una caduta maggiore di tensione.
Io a suo tempo misurai la corrente assorbita dal MM defender, e si aggirava sui 2A quando accendeva, per poi scendere al valore della ventola o poco piu' dopo l'accensione.
Ora il cavo del MM e' RIDICOLO per correnti cosi' alte.
Se hai bisogno di un cavo lungo, usa SOLO il connettore lato Mosquito, e sostituisci il cavo con uno di sezione maggiore, usando un cavo da 2,5 mm.
Tagli il cavo originale a 20cm dal connettore e aggiunti un doppino da 2,5mm per la lunghezza che ti occorre.
Per rendere stagna la giunta, usa delle termorestringenti o del nastro isolante (se possiedi uno stagnatore, stagna i fili nella giunta), e poi affoga il tutto magari nel silicone (usa quello per lamiera, che rimane piu' rigido di quello classico ).

Fai un tentativo: taglia il cavo e fallo corto 1 metro (come l'ho io). se funziona, fai l'aggiunta col cavo da 2,5mm, se non funziona, proviamo altrimenti a capire cosa sia.
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

Ciao,

i miei complimenti per l'ottimo lavoro.

Ho messo il messaggio importante e lo promuoverò con una newsletter dedicata. :D

Bisogna assolutamente venire a capo di questa faccenda.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook

paolobuscmn ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

Purtroppo la mia esperienza è esclusivamente su Liberty Plus

paolo

pippo ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

per quanto riguarda il trasformatore confermo che non esiste, ai fini pratici, differenza fra quello standard e quello toroidale; per come è fatto il toroidale ha bassissima emissione elettromagnetica e viene usato pertanto in quei posti dove devono esserci poche interferenze (amplificatori hi-fi, apparecchiature medicali,...); è di costruzione più complicata e per questo costa più dell'altro.
ciao

Francescop ha risposto alla discussione Mosquito Magnet Defender dagli USA: difetto accensione ecc.

Ciao frankurb.

Cerco di riassumere le prove, le considerazioni e le informazioni di cui sono in possesso.
-A-Valvola gas.
Sono riuscito a procurarmi una valvola per la riduzione di pressione originale, uguale a quelle usate dai mosquito magnet defender venduti in Italia.
-B-Trasformatore.
Basandomi sulle indicazioni del trasformatore originale (modello U.S.A), mi sono procurato un trasformatore, con gli stessi parametri di secondario.
Con primario 220V.
Per maggiore sicurezza, ho effettuato delle misure con : trasformatore originale + trasformatore 220V/110V.
Poi le ho comparate con il trasformatore con primario 220V.
Le misure erano uguali, per cui ho proceduto alla sostituzione.
Altra modifica, ho allungato il cavetto di alimentazione, aggiungendo altri 10 metri di filo. Ho usato un filo con sezione maggiore,
per diminuire le cadute di tensione.

Il tutto non ha mai funzionato: dopo pochi minuti andava in blocco.

Per mancanza di tempo, ma soprattutto per il continuo stillicidio di commenti ironici sulla "macchina delle zanzare americana", mi sono lasciato
prendere dallo scoraggiamento e ho venduto il tutto.

L'ho venduto, e la persona che lo ha comprato ha detto che e' riuscito a farlo funzionare.
Il problema era proprio nella parte elettrica.
Non ho maggiori dettagli, ma penso che abbia cambiato il trasformatore.
Io avevo fatto la prova con un trasformatore con le stesse caratteristiche dell'originale.
Vale a dire stessa tensione e corrente di secondario.
Non avevo provato con amperaggi o voltaggi maggiori.
In effetti il filo era abbastanza lungo, per cui puo' essere che sul filo ci sia stata una caduta di tensione.
Le cadute di tensione possono essere anche molto significative, vista la corrente e la bassa tensione di funzionamento.

Purtroppo non ho altre notizie.